Skybus: la Ryanair americana sospende tutti i voli

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Relativamente a questo caso le cause potrebbero invece essere :

- business model errato
- costi elevati di start-up non ripianati
- crescente costo del carburante

tutto ciò ha condotto Skybus molto velocemente alla bancarotta.

Cosa intendi per business model errato? Nello specifico secondo te che cosa hanno sbagliato?

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Molto meglio dei fallimenti e chiusure immediate delle compagnie che non ce la fanno che fare di tutto per tirare a campare bruciando miliardi di soldi pubblici come le nostre...

Se l'italia fosse un paese normale il mercato farebbe il suo corso e le comapagnie che non ce la fanno verrebbero chiuse e sono convindo che in breve tempo sarebbero sostituire da altre piu' efficenti

[:304][:304][:304]

Purtroppo questo in Italia non lo capiamo. Questa compagnia dopo solo 2 anni di vita ha chiuso. Ha capito di non farcela, e in quattro e quattr'otto ha lasciato spazio agli altri.

Alitalia, non so quanti anni abbia, ma so che è in questa situazione da ben 7 anni. E come dice Cesare, finchè c'è Alitalia le altre non riescono a farsi avanti.

Complimenti. Non solo facciamo del male a noi stessi, ma in piccola parte, anche agli altri [:304][:304][:304]

Cosa intendi per business model errato? Nello specifico secondo te che cosa hanno sbagliato?

Limitativamente al loro prodotto offerto al consumatore :

- customer care inesistente
- assistenza ed informazioni inesistenti in caso di ritardi/cancellazioni
- additional charges per tutto (bagagli, posto a sedere, coperte, cibo, wheel-chairs etc...)
- divieto assoluto di portare cibo e bevande proprie a bordo, costringendo i passeggeri ad acquistare forzatamente i loro prodotti a bordo...dal momento che si trattava anche di voli lunghi coast-to-coast o north-south.
- utilizzo di scali secondari spesso poco convenienti
- personale (piloti compresi) pagato molto poco e frustrato, con turni di lavoro elevati

per questi e molti altri motivi la compagnia si è creata in fretta una reputazione negativa e direi antipatica addirittura.

Va capito che la gente si vuol spendere poco, ma neanche essere presa in giro...pagando pochi di più si vola con low-cost benpiù decenti (JetBlue, AirTran etc..) o i legacy carriers (Delta, United etc..) su scali non marginali e con molti benefits in più.

Da un certo punto di vista, la sparizione di Skybus è anche positiva, oserei dire.

Da un certo punto di vista, la sparizione di Skybus è anche positiva, oserei dire.

Che il mercato non ha gradito il prodotto molto basico di questa compagnia che voleva esportare lo stile Ryanaur negli USA sono daccordo, ma di qui a considerare positiva la sparizione di una compagnia aerea, anche per rispetto a quelli che ci lavoravano, mi sembra decisamente opinabile...;)

[ ma di qui a considerare positiva la sparizione di una compagnia aerea, anche per rispetto di quelli che ci lavoravano, mi sembra decisamente opinabile...;)

Se leggessi bene...noteresti che ho scritto "da un certo punto di vista".

Skybus ha solo "inquinato" il mercato del trasporto passeggeri negli USA con un modello insostenibile.

Ad avere poco rispetto per quelli che ci lavoravano è stata per prima la compagnia stessa : condizioni contrattuali vergognose e stipendi da sfruttamento.

Skybus ha solo "inquinato" il mercato del trasporto passeggeri negli USA con un modello insostenibile.

Ma qual'è il modello di succeso di Southwest la principale compagnia low cost al mondo da cui Ryanair ha preso spunto?

Anche loro hanno un servizio molto basico e ridotto come era Skybus e Ryanair in Europa?

La quarta compagnia statunitense a chiudere i battenti in una sola settimana. Sbalorditivo !!!

E secondo me non sarà nemmeno l'ultima.

Prevedo botti anche piu' grossi di compagnie USA entro fine 2008.

Ad esempio quali?

Vedo maluccio Air Tran, Midwest e una o piu' regionals tipo le varie Comair, SkyWest, ecc...

Se poi andasse veramente male, non è escluso un botto clamoroso di una delle 6 majors, Northwest in testa.

Incredibile notare come abbiano chiuso da un giorno all'altro con un semplice shut-down del sito e con un avviso sbrigativo.

A terra lasciano ben 12 Airbus 319.

Ne avevano altri 4 in arrivo ed una sessantina in ordine!

nessun problema per ritirare gli Airbus ci pensa IG per base FLR![:308][:308]

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Incredibile notare come abbiano chiuso da un giorno all'altro con un semplice shut-down del sito e con un avviso sbrigativo.

nessun problema per ritirare gli Airbus ci pensa IG per base FLR![:308][:308]

Io non riderei tanto....[:301]

intendevo dire che forse la battuta non era così lontana dalla realta' [:308]

Questo a dimostrazione del fatto che il trasporto aereo non si fa con le dichiarazioni :D

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

A questo punto come funziona in america?
Mi chiedo, gli equipaggi, gli impiegati, dirigenti...che fine fanno?
E gli aerei?
I sindacati mi sembrano quasi inesistenti negli US...i dipendenti che fanno si rimboccano le maniche e si cercano un altro lavoro?
esatto, si rimboccano le maniche, sono disposti a sacrifici ed a trasferimenti e nel giro di pochi giorni hanno già un altro lavoro.
La disoccupazione è bassissima proprio perchè i licenziamenti sono più facili. Quando i nostri sindacati lo capiranno e apriranno ad una revisione dello statuto dei lavoratori sarà sempre troppo tardi!

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Ad esempio quali?

Vedo maluccio Air Tran, Midwest e una o piu' regionals tipo le varie Comair, SkyWest, ecc...

Se poi andasse veramente male, non è escluso un botto clamoroso di una delle 6 majors, Northwest in testa.

Io tra le più a rischio ci vedo invece Sun Country ed ExpressJet.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

A questo punto come funziona in america?
Mi chiedo, gli equipaggi, gli impiegati, dirigenti...che fine fanno?
E gli aerei?
I sindacati mi sembrano quasi inesistenti negli US...i dipendenti che fanno si rimboccano le maniche e si cercano un altro lavoro?
esatto, si rimboccano le maniche, sono disposti a sacrifici ed a trasferimenti e nel giro di pochi giorni hanno già un altro lavoro.
La disoccupazione è bassissima proprio perchè i licenziamenti sono più facili. Quando i nostri sindacati lo capiranno e apriranno ad una revisione dello statuto dei lavoratori sarà sempre troppo tardi!

Ma che bello, c'è tanto di quel lavoro che a 70 e passa anni sei costretto a andare a pulire i cessi di mcdonald per tirare avanti, e poi credo tu non legga i giornali, sai come se la passano negli States ultimamente? Non credo sia il modello da copiare, dove pochi si arrichiscono sempre più alle spalle della maggioranza. Io ho lavorato nei paesi scandinavi, lì si che c'è dignità anche per i lavoratori, perchè mi potevo permettere di fare una pernacchia al datore di lavoro e mollarlo per chi mi pagava di più, da un giorno all'altro, fregandomene del fatto che la posizione gli rimanesse scoperta e nella cucina di un ristorante perdere il cuoco da un giorno all'altro non era roba da nulla. Il sistema attuale (mercato) è socialmente fallimentare, porta a tragiche conseguenze per troppe persone per il bene di pochi ricchi, che di sicuro se chiudono bottega non avranno problemi a mangiare, il gruzzoletto ce l'avranno di sicuro.

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Ma che bello, c'è tanto di quel lavoro che a 70 e passa anni sei costretto a andare a pulire i cessi di mcdonald per tirare avanti, e poi credo tu non legga i giornali, sai come se la passano negli States ultimamente? Non credo sia il modello da copiare, dove pochi si arrichiscono sempre più alle spalle della maggioranza.
Conosco molto bene gli usa avendo lavorato per una multinazionale statunitense.
Non ho detto che è un modello giusto. Credo che sia un modello da copiare con i giusti ritocchi. Per esempio in Danimarca da quando hanno reso più facili i licenziamenti la disoccupazione si è più che dimezzata e chi resta disoccupato ha assistenza economica per due anni con lo stato che ti cerca lavoro. Se rinunci al lavoro che ti viene offerto (commisurato alle tue capacità/esperienza) perdi tutti i benefici.
Riguardo ai settantenni che lavano i cessi da mcdonald come pensi che ci ridurremo noi dal momento che con l'attuale tasso demografico fra 30 anni l'82% della popolazione italiana avrà più di sesant'anni? Credi che ci saranno i soldi per pagare le pensioni di tutti? Io non penso.
Però i sindacati e i partitini multicolore continuano a ritenere giusto andare in pensione a 58 anni. Tanto cosa gli importa. Vista la loro età media fra trent'anni non ci saranno...

Tornando a parlare di aerei il mercato usa è troppo atomizzato. Concordo con TW843..altre compagnie usa potrebbero essere a rischio grounding

Certo che in questi giorni in America è una vera e propria moria delle vacche!
Peccato... la livrea dei loro A319 era carina!