GERMANIA, TEST GRATUITI E DIBATTITO SUL "TAMPONI LASCIAPASSRE"
Il ministro della Salute tedesco ha annunciato che i
test Covid-19 saranno gratuiti a partire dal 1° marzo, e saranno commercializzati
in farmacia quelli fai-da-te al prezzo simbolico di 1 euro.
La decisione arriva proprio mentre in
Germania si discute animatamente sul cosiddetto "
tampone lasciapassare", cioè l'ipotesi di garantire un
parziale (e limitato nel tempo) ritorno alla normalità per chi risulta negativo, permettendogi di andare al ristorante, al museo o al cinema, tutte attività al momento chiuse in Germania.
Da poco il lockdown "duro" è stato infatti prorogato nuovamente fino al 7 marzo, con la conferma della chiusura di quasi tutte le attività commerciali, che non aprano ormai dall'inizio di dicembre. Un incontro tra il ministro dell'Economia e le associazioni degli imprenditori ha fatto emergere tutto il malcontento del mondo produttivo, a cui è stato promesso di venire coinvolto nelle future discussioni sull'allentamento o meno del lockdown.
Ma è dal mondo accademico che è arrivata
la proposta di cui si discute:
un software in grado di registrare in tempo reale chi risulti negativo ai test, permettendo così magari anche solo per un giorno di
andare al teatro, al cinema o al ristorante.
Naturalmente l'adesione da parte del commercio è stata immediata: dai grandi magazzini Peek & Cloppenburg e Woolworth, che vedono l'idea, soprattutto con i test fai-da-te, come una buona via per uscire dal lockdown, alle catene di cinema come Cineplex, dai giganti del turismo come TUI agli eventi (la Fiera di Francoforte), dalla Lega Calcio ai proprietari di ristoranti. Per alcuni, come la cantena di alberghi Deutsche Hospitality, si tratterebbe di una soluzione più pratica e veloce per un ritorno alla normalità rispetto al passaporto vaccinale.
Ma naturalmente c'è il rischio di discriminazione per i meno abbienti, che è stata finora una delle più forti voci contrarie all'interno del dibattito. Ora però che c'è stato l'annuncio dei tamponi gratuiti dal 1° marzo, la discussione potrà entrare nel merito, e non sono pochi a guardare a come evolverà questo dibattito in Germania, soprattutto come alternativa al passaporto vaccinale.
Tratto da
https://www.piratinviaggio.it/trave...-russia-test-gratis-in-germania-e-altro_24642