Situazione Air Dolomiti insostenibile ritardi e cancellazioni


e me la sono proprio chiamata :) ho deciso di riprovarci e mi ritrovo a passare la notte a FRA causa cancellazione all'ultimo momento del volo serale EN.
Sapete se oltre ovviamente ai voucher per hotel e pasti ho diritto a chiedere una compensazione monetaria visto che arrivero a destinazione con circa 16 ore di ritardo?
 
e me la sono proprio chiamata :) ho deciso di riprovarci e mi ritrovo a passare la notte a FRA causa cancellazione all'ultimo momento del volo serale EN.
Sapete se oltre ovviamente ai voucher per hotel e pasti ho diritto a chiedere una compensazione monetaria visto che arrivero a destinazione con circa 16 ore di ritardo?

certo che sì, salvo non sia stato cancellato per meteo
 
  • Like
Reactions: takeoff
LH volo cancellato e riprotetto con rientro 10 ore di anticipo, spetta uguale la compensazione?
Dipende con quanto anticipo la compagnia ha comunicato la variazione dell'orario.

Comunicazione effettuata:
14 o più giorni prima dalle partenza: no risarcimento
tra 7 e 14 giorni prima della partenza e volo anticipato 2 o + ore: si risarcimento
meno di 7 giorni dalla partenza e volo anticipato di 1 o + ore: si risarcimento

€250 <1.500 km
€400 1.500-3.500 km
€600 >3.500 km
 

Anche oggi giornata difficile per EN

è forse un loro modo di inserirsi nel Gruppo LH dove scioperano un po' tutti. cmq a FRA oggi cancellati meno del 30% dei voli EN. Cancellazioni sopratutto al mattino.
 
è forse un loro modo di inserirsi nel Gruppo LH dove scioperano un po' tutti. cmq a FRA oggi cancellati meno del 30% dei voli EN. Cancellazioni sopratutto al mattino.

Mica tanto un loro modo….ho qualche amico li dentro e mi raccontano di una situazione abbastanza critica.
C’è stato un fuggi fuggi di primi ufficiali da dopo il covid a causa delle condizioni di lavoro.

Pare che in Italia non si riescano ad avere delle compagnie con condizioni di lavoro paragonabili ad altre realtà in Europa.
 
è forse un loro modo di inserirsi nel Gruppo LH dove scioperano un po' tutti. cmq a FRA oggi cancellati meno del 30% dei voli EN. Cancellazioni sopratutto al mattino.

Ma perchè credo che essendo un vettore italiano tu possa scioperare solo in Italia? Qualcuno è più conoscitore della materia?
 
ho l'impressione (soggetiva) che dopo qualche miglioramento nella stagione invernale da metá aprile i problemi operativi di EN siano tornati ad aumentare notevolmente. Tre voli a caso che ho sott'occhio EN8855 a maggio; 15x delayed 4x OT 1x canceled EN8873 11x delayed 8 OT 0x canceled EN 8197: 13x delayed 4 OT 1x canceled. E' solo una mia impressione?
 
Risposta altrettanto soggettiva. Avevo un volo settimana scorsa LIN-MUC-LIN (EN8285 e EN8286) e proprio perché conoscevo questi problemi e soprattutto memore di una pessima esperienza con gli stessi voli due anni fa, ho monitorato per qualche settimana questi voli e per tutto maggio sono sempre stati puntuali e non ricordo cancellazioni.
 
Io per non saper ne leggere ne scrivere ho scelto VCE e LH mainline come feeder quando sono venuto a casa per Pasqua (e farò la stessa scelta per quest'estate)
 
ho l'impressione (soggetiva) che dopo qualche miglioramento nella stagione invernale da metá aprile i problemi operativi di EN siano tornati ad aumentare notevolmente. Tre voli a caso che ho sott'occhio EN8855 a maggio; 15x delayed 4x OT 1x canceled EN8873 11x delayed 8 OT 0x canceled EN 8197: 13x delayed 4 OT 1x canceled. E' solo una mia impressione?
Purtroppo concordo con l'impressione. Sembrava avessimo tirato un sospiro di sollievo ma invece stiamo ricadendo nell'incubo della scorsa Summer. Non ancora a quei livelli, ma il trend e' in peggioramento.

Tra l'altro dal 1 giugno EN opererera' tutti i VIE-VCE per conto di OS.
 
Tra l'altro dal 1 giugno EN opererera' tutti i VIE-VCE per conto di OS.
Se non ci sono di mezzo Francoforte o Monaco con quegli handler disastrosi questo volo sarà puntualissimo, il problema sono i due hub tedeschi, non l'Embraer che farà la spola tra Venezia e Vienna senza fare altro😅
 
Mica tanto un loro modo….ho qualche amico li dentro e mi raccontano di una situazione abbastanza critica.
C’è stato un fuggi fuggi di primi ufficiali da dopo il covid a causa delle condizioni di lavoro.

Pare che in Italia non si riescano ad avere delle compagnie con condizioni di lavoro paragonabili ad altre realtà in Europa.
L'Italia fa schifo per lavorare in generale, e il settore dell'aviazione non fa eccezione
 
Buonasera,
qualcuno ha notizie riguardo la "spedizione" di I-ADJK in un aeroporto della Georgia?

Embraer 195​
LR​
190.00245​
I-ADJK​
Air Dolomiti​
ferried 01-02jun24 FRA-KEF-BGR-MCN​
Check pesanti da fare come manutenzione, mi sembra al posto di Shannon.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico