Sistemi Air One in tilt: bloccati gli imbarchi


ARCO (ARCO RES e DCS) é un sistema sul quale non sono stati fatti investimenti significativi dalla fine degli anni 80 (se non la normale inevitabile manutenzione evolutiva). Presenta carenze funzionali rilevanti. Non è in grado, allo stato, di dare adeguato supporto all'azienda in un contesto altamente competitivo, nell'era di Internet. Non é "customer centric" e non é un sistema per vendere, ma é concepito ancora come un 'order taking system': non offre alcuna funzionalità di shopping, ad esempio. Per colmare i gaps funzionali servirebbero molti più fondi di quelli che sarebbero necessari a migrare su un 'community system' (Amadeus, ad esempio, adottato da tutti i maggiori vettori Europei 'legacy', simili per 'size and shape' ad AZ). Difficile pensare che sia conveniente per quello che rimarrà (se rimarrà) di AZ investire su un proprio sistema, quando addirittura per BA é stato più conveniente passare da BABS ad Amadeus. E' vero però che ha una robustezza eccezionale. Alcune specifiche funzionalità di ARCO, poi, sono le migliori che abbia mai visto (e ne ho viste parecchie), quindi esistono davvero anche in Alitalia Servizi ottime professionalità, forse non proprio valorizzate dal contesto.
Mancano semmai 'vision' e soldi.
 
ARCO, come altri grossi sistemi "legacy", cioè vecchiotti, è costruito su un sistema operativo sviluppato appositamente da IBM per le necessità delle compagnie aeree, negli anni '70, quando non c'era né internet né reti di computers.
Il sistema operativo è piuttosto criptico, ma relativamente semplice e soprattutto velocissimo. Col tempo, alcune compagnie hanno preferito utilizzare soluzioni diverse dai sistemi "proprietari", in relazione ai costi di manutenzione e di esercizio. E' comunque un sistema orientato non al cliente, ma all'operatore. Verso il cliente oggi si usa l'interfaccia internet, che pesca i dati sempre d ARCO ma te li fa vedere molto più belli ,simpatici e comprensibili.
ARCO in sostanza è per uso interno, mentre tutti i vari ammennicoli managerial-aziendali che si usano hanno la loro base dati sempre legata in qualche modo a lui.
AMADEUS usa lo stesso sistema operativo di ARCO, che è utilizzato anche dalla KLM e molti altri. Air France mi pare utilizzi un sistema operativo Digital.
 
ARCO, come altri grossi sistemi "legacy", cioè vecchiotti, è costruito su un sistema operativo sviluppato appositamente da IBM per le necessità delle compagnie aeree, negli anni '70, quando non c'era né internet né reti di computers.
Il sistema operativo è piuttosto criptico, ma relativamente semplice e soprattutto velocissimo. Col tempo, alcune compagnie hanno preferito utilizzare soluzioni diverse dai sistemi "proprietari", in relazione ai costi di manutenzione e di esercizio. E' comunque un sistema orientato non al cliente, ma all'operatore. Verso il cliente oggi si usa l'interfaccia internet, che pesca i dati sempre d ARCO ma te li fa vedere molto più belli ,simpatici e comprensibili.
ARCO in sostanza è per uso interno, mentre tutti i vari ammennicoli managerial-aziendali che si usano hanno la loro base dati sempre legata in qualche modo a lui.
AMADEUS usa lo stesso sistema operativo di ARCO, che è utilizzato anche dalla KLM e molti altri. Air France mi pare utilizzi un sistema operativo Digital.

sticazz... ho scritto due parole...e guarda che casino
 
Già, però poi bisogna vedere se, non utilizzando mai certe procedure, poi, al momento che ne hai bisogno ti ricordi di quel che hai studiato anni e anni prima...
Questo vale in tutti i campi...

beh.. tieni tutto fermo un attimo..sfogli il manuale e poi ridai il via...dov'è il problema?? :D:D