ARCO (ARCO RES e DCS) é un sistema sul quale non sono stati fatti investimenti significativi dalla fine degli anni 80 (se non la normale inevitabile manutenzione evolutiva). Presenta carenze funzionali rilevanti. Non è in grado, allo stato, di dare adeguato supporto all'azienda in un contesto altamente competitivo, nell'era di Internet. Non é "customer centric" e non é un sistema per vendere, ma é concepito ancora come un 'order taking system': non offre alcuna funzionalità di shopping, ad esempio. Per colmare i gaps funzionali servirebbero molti più fondi di quelli che sarebbero necessari a migrare su un 'community system' (Amadeus, ad esempio, adottato da tutti i maggiori vettori Europei 'legacy', simili per 'size and shape' ad AZ). Difficile pensare che sia conveniente per quello che rimarrà (se rimarrà) di AZ investire su un proprio sistema, quando addirittura per BA é stato più conveniente passare da BABS ad Amadeus. E' vero però che ha una robustezza eccezionale. Alcune specifiche funzionalità di ARCO, poi, sono le migliori che abbia mai visto (e ne ho viste parecchie), quindi esistono davvero anche in Alitalia Servizi ottime professionalità, forse non proprio valorizzate dal contesto.
Mancano semmai 'vision' e soldi.
Mancano semmai 'vision' e soldi.