Singapore Airlines ottiene i diritti di quinta libertà sulla Milano-Barcellona. Voli in vendita.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,891
1,662
N/D
SINGAPORE AIRLINES APRE LE VENDITE PER LA TRATTA MILANO-BARCELLONA

Singapore Airlines (SIA) inizia il 2022 con un’importante novità: la compagnia ha ricevuto dalle autorità regolatorie italiane l’approvazione al trasporto di passeggeri sulla rotta Milano-Barcellona. Sebbene la compagnia a cinque stelle abbia operato tra Milano e Barcellona per molti anni, prima di tale approvazione non le era permesso vendere biglietti e trasportare passeggeri tra la capitale italiana della moda e la metropoli spagnola. I tre voli settimanali sono già disponibili per la vendita e verranno effettuati ogni lunedì, mercoledì e venerdì a partire dal 17 gennaio.

Immagine

“Siamo fieri di aggiungere alla nostra rete globale la rotta Milano-Barcellona. Essa offre ai viaggiatori italiani un’opportunità di sperimentare il piacere di volare con l’Airbus A350-900 a doppio corridoio di Singapore Airlines, con le sue 3 classi di viaggio, il sistema di intrattenimento all’avanguardia integrato nel sedile e il servizio di bordo rinomato in tutto il mondo”, ha dichiarato il General Manager per l’Italia di Singapore Airlines, Dale Woodhouse.

È possibile prenotare i voli su singaporeair.com o presso le agenzie di viaggio autorizzate.

Comunicato Stampa Singapore Airlines

• Like
Reactions: 777Aeromexico
Se non sbaglio questa di chiama 5ª libertà.

Ma faccio una domanda: che voi sappiate ci sono europee o americane che fanno lo stesso in medio oriente o Asia?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma faccio una domanda: che voi sappiate ci sono europee o americane che fanno lo stesso in medio oriente o Asia?

In tempi Coviddistici e' tutto un punto di domanda, ma prima del C19 mi ricordo di KLM sulla EZE-SCL, SIN-CGK e United faceva qualcosa del genere su KWI-DXB (o roba simile, EEA, mi correggera'). Poi ovviamente c'erano i bei tempi degli hub Northwest prima e Delta poi a NRT, ma ora credo sia quasi tutto morto.

Se non sbaglio questa di chiama 5ª libertà.

Prima dei voli non-stop Europa-Giappone, Europa-Hong Kong, etc. le europee avevano quinta liberta' da BKK/KUL/SIN; adesso ne sono rimasti pochi. Come sono rimasti pochi in Europa. Cinquant'anni fa potevi fare LHR-FCO con molte compagnie che proseguivano per l'Africa, l'Asia o l'Australia.

Prima dei voli non-stop Europa-Giappone, Europa-Hong Kong, etc. le europee avevano quinta liberta' da BKK/KUL/SIN; adesso ne sono rimasti pochi. Come sono rimasti pochi in Europa. Cinquant'anni fa potevi fare LHR-FCO con molte compagnie che proseguivano per l'Africa, l'Asia o l'Australia.

Ma l’esigenza era tecnica di scalo e quindi ci inserivano la 55ª libertà e ora non serve più (a parte il COVID) per via di nuove macchine che possono fare tratte dirette o altro?

Credo che di quinte europee in Asia ne siano rimaste pochissime, se non nessuna, post-Covid.

Di americane, credo che United faccia ancora la Koror (Palau) - Manila (Filippine), un'eredità di Continental/Continental Micronesia.
Delta ha completamente smantellato l'ex hub NW a Narita. Credo che anche United non abbia più nulla a NRT come quinte.

DaV

Ma l’esigenza era tecnica di scalo e quindi ci inserivano la 55ª libertà e ora non serve più (a parte il COVID) per via di nuove macchine che possono fare tratte dirette o altro?

All'epoca sicuramente tecnica; il 747SP magari ci arrivava seguendo l'ortodromica, che nel 99% dei casi passava proprio sopra l'URSS... per cui si andava a sud via medio Oriente, India, Indocina, da cui gli omnibus che popolavano i timetable fino a tutti gli anni '80.

Il numero di quinte è diminuito con la disponibilità di aerei più performanti e cambiamenti geopolitici nel corso degli anni '90, molte ne sopravvissero almeno fino all'11 settembre (United ne aveva un po' in Medio Oriente, KLM in sud-est asiatico, Northwest e United i mini-hub a Narita ereditati da PanAm).

Credo che la nascita e sviluppo delle alleanze abbiano reso davvero ridondanti quel tipo di operazioni che immagino fossero piuttosto costose - basi aerei ed equipaggi, manutenzione, servizi commerciali... - per pochi voli settimanali o giornalieri. Già prima della pandemia, molti di quei voli erano stati sdoppiati e/o le destinazioni soppresse.

DaV

• Like
Reactions: belumosi and Scarab

Adesso le esigenze di scalo non sono tecniche ma di co-terminalizzazione (ammesso che il termine esista in Italiano), sempre scalo rimane.

Sono andato a recuperare un po' di vecchi timetable (elettronici, i cartacei sono in qualche scatola...) anni 2000 per divertimento:

Northwest, mini-hub di Narita a Giugno 2001: voli diretti per BKK, GUM, HKG, ICN, PEK, PVG, SIN, SPN, TPE.

1641466602145.png

dallo stesso timetable, da Osaka il Dc10 da Seattle proseguivano a giorni alterni per KHH o KUL:

1641466729088.png

Il mini-hub crebbe fino al 2009, a fusione con Delta già firmata ma non ancora operativa (i due AOC saranno fusi il 1 gennaio 2010) il timetable mostra un'espansione di rotte e la creazione di una base con 757 basati direttamente a NRT.

1641466960716.png1641466981621.png

Fino al 2015 l'ex hub NW di Narita resiste in qualche modo in mano a Delta, ma già le frequenze sono dimezzate, molti voli scomparsi (SGN, le rotte interne al Giappone, PUS e PEK) e l'effetto della JV con Korean inizia a colpire:

1641469323778.png
1641469338308.png
1641469350828.png
1641469366736.png
1641469737772.png

e, nel 2018, praticamente non c'è più nulla:

1641469928411.png
1641469944294.png
1641469967903.png
1641469986049.png

Passiamo in casa United, Dicembre 2002:

1641468472675.png
1641468554578.png
1641468569002.png
1641468582663.png

Dieci anni dopo, sempre United, dopo il merger con Continental (2012) - timetable del Maggio 2013. Molte delle rotte sono passate in c/s con i partner asiatici di Star Alliance e rimangono solo un volo giornaliero per Seoul, Singapore e Bangkok.

1641468997532.png
1641469055374.png
1641469101670.png

Ora vedo se ho qualcosa di KLM...

DaV

Allegati

• 1641468443071.png
    1641468443071.png
    34.1 KB · Visualizzazioni: 17
  • 1641468485102.png
    1641468485102.png
    18.5 KB · Visualizzazioni: 16
  • 1641469027165.png
    1641469027165.png
    11.2 KB · Visualizzazioni: 15
Ma ricordo male o anni fa Kuwait Airways prolungava il volo da Fiumicino a Londra (o Parigi?) e Thai sempre da Fiumicino a Madrid?

Ma ricordo male o anni fa Kuwait Airways prolungava il volo da Fiumicino a Londra (o Parigi?) e Thai sempre da Fiumicino a Madrid?

Kuwait Airways lo faceva, e' vero, ma non credo che avesse i diritti di vendita. C'erano poi Air China su una rotta tipo Atene-Madrid (?) e KAL su Vienna-Zurigo...

KU da FCO a Ginevra, poi divenne Parigi. AB6 e 343.

Edit: Nel 2009 era sicuramente CDG:

1641478335853.png

Thai corretto.

Questi gli orari (2006, nel TT nel 2009 non è più riportato):

1641478466051.png

DaV

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: OneShot
Ricordi benissimo, il thai l’ho preso più volte per Madrid. Per Londra c’era qualcun’altra compagnia da FCO, non ricordo.

Kuwait Airways lo faceva, e' vero, ma non credo che avesse i diritti di vendita. C'erano poi Air China su una rotta tipo Atene-Madrid (?) e KAL su Vienna-Zurigo...

Su Ginevra sono sicuro li avessero. CA era (credo fino a non molto prima della pandemia) MUC-ATH, settore in vendita. Non ricordo se il Malta-Larnaca di Emirates, con 332, aveva i diritti di 5a. C'erano anche AMS-LGW di Garuda e MAN-MUC di Singapore, li avevo infilati nello stesso TR, 2015. Dancrane invece mi pare avesse fatto il TR della MAD-FRA con LAN, su 788 (prima la operavano con 343).

EDIT: mi pare esistesse anche qualcosa con Varig su Copehagen, non ricordo se come tag-on da Londra o Amsterdam. Credo che il settore europeo fosse in vendita.

Eccolo. Pure con M11!

1641478192088.png

DaV

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Scarab

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,908
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu