Singapore Airlines è pronta ad aprire Malpensa-New York


Confermo che il problema è tutto italiano. Trascrivo parte del liberalissimo bilaterale USA-Singapore:


B. Routes for the airline or airlines designated by the Republic of Singapore:

1. From points behind Singapore via Singapore and intermediate
points to a point or points in the United States and beyond.

2. For all-cargo service or services, between the United States and
any point or points.

Section 2
Operational Flexibility

Each designated airline may, on any or all flights and at its option:

1. Operate flights in either or both directions;
2. Combine different flight numbers within one aircraft operation;
3. Serve behind, intermediate, and beyond points and points in the
territories of the Parties on the routes in any combination and in
any order;

4. Omit stops at any point or points;
5. Transfer traffic from any of its aircraft to any of its other aircraft
at any point on the routes; and
6. Serve points behind any point in its territory with or without
change of aircraft or flight number and may hold out and advertise
such services to the public as through services;

Without directional or geographic limitation and without loss of any right to
carry traffic otherwise permissible under this Agreement; provided that, with the
exception of all-cargo services, the service serves a point in the territory of the
Party designating the airline.

Section 3
Change of Gauge

On any segment or segments of the routes above, any designated airline may
perform international air transportation without any limitation as to change, at
any point on the route, in type or number of aircraft operated
; provided that, with
the exception of all cargo-services, in the outbound direction, the transportation
beyond such point is a continuation of the transportation from the territory of
the Party that has designated the airline and, in the inbound direction, the
transportation to the territory of the Party that has designated the airline is a
continuation of the transportation from beyond such point.

http://www.state.gov/documents/organization/76205.pdf
 
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Da Repubblica (http://milano.repubblica.it/dettaglio-news/milano-11:52/5887):

COMUNE, PISAPIA INCONTRA SOTTOSEGRETARIO AGLI ESTERI DI SINGAPORE

Il Sindaco di Milano ha incontrato a Palazzo Marino una delegazione di Singapore guidata da Sam Tan Chin Siong, sottosegretario agli Affari Esteri e Sindaco del distretto regionale della Città-Stato asiatica. L'incontro è stato l'occasione per ribadire l'ottimo stato delle relazioni bilaterali. Una collaborazione importante nel momento in cui i rapporti tra grandi aree metropolitane stanno diventando più rilevanti di quelli tra Stati nel disegnare il futuro del mondo. L'impegno comune è quello di approfondire anche i temi legati alla gestione di energia, ambiente e contenimento del traffico. A questo riguardo Singapore è all'avanguardia con il suo sofisticato Electronic Road Pricing.
Il Sindaco Pisapia ha inoltre annunciato l'intenzione di inviare una lettera al ministro dei Trasporti Altero Mat.teoli per sollecitare la concessione della "quinta libertà di volo" alla compagnia di bandiera di Singapore per la tratta Milano Malpensa-New York, ai fini di un migliore collegamento di Milano con il resto del mondo soprattutto in vista di Expo 2015. (Omnimilano.it)
(01 Ottobre 2011 ore 11:52)
 
c'è anche questo del corriere di ieri:

http://archiviostorico.corriere.it/2011/ottobre/02/sindaco_piu_voli_Milano_New_co_7_111002025.shtml

Lettera al ministro Matteoli
Il sindaco: più voli Milano-New York per l' Expo 2015


Il sindaco Giuliano Pisapia ha annunciato l' intenzione di inviare una lettera al ministro dei Trasporti Altero Matteoli per sollecitare la concessione della «quinta libertà di volo» (cioè l' autorizzazione a compagnie extra Ue di compiere tratte intercontinentali partendo da un paese europeo) alla compagnia di bandiera di Singapore, per la tratta Milano Malpensa-New York, «ai fini di un migliore collegamento di Milano con il resto del mondo, soprattutto in vista di Expo 2015». Ieri Pisapia ha incontrato a Palazzo Marino una delegazione di Singapore guidata da Sam Tan Chin Siong, sottosegretario agli Affari Esteri e sindaco del distretto regionale della Città-Stato asiatica. Durante il colloquio è stata espressa la volontà di «approfondire anche i temi legati alla gestione di energia, ambiente e contenimento del traffico - spiegano dal Comune -. A questo riguardo Singapore è infatti all' avanguardia con il suo sofisticato Electronic Road Pricing». È da almeno un anno che la compagnia di bandiera di Singapore chiede di poter fare base a Malpensa per i voli diretti a New York. Lo spazio c' è. Ma c' è anche, come spiegano i bene informati, la forte opposizione di Alitalia. Ad oggi ben 19 Paesi europei hanno concesso alla compagnia di Singapore la «quinta libertà di volo» che ha attivato i voli Barcellona-San Paolo e Francoforte-New York. Paradossalmente non l' ha ancora concesso l' Italia per Malpensa, uno degli hub che la compagnia giudica tra i più interessanti. P.D' A. RIPRODUZIONE RISERVATA

D' Amico Paola

Pagina 6
(2 ottobre 2011) - Corriere della Sera
 
se sia aprisse il Malpensa-Chicago o il Malpensa-Washington o il Malpensa-Toronto in 5° libertà sarei piu contento e soddisfatto di un JFK
 

Lettera al ministro Matteoli
Il sindaco: più voli Milano-New York per l' Expo 2015

Il sindaco Giuliano Pisapia ha annunciato ....
Paradossalmente non l' ha ancora concesso l' Italia per Malpensa, uno degli hub che la compagnia giudica tra i più interessanti. P.D' A. RIPRODUZIONE RISERVATA

D' Amico Paola

Pagina 6
(2 ottobre 2011) - Corriere della Sera

siamo ancora alla storia che malpensa e' un hub...ma questi "giornalai" non potrebbero documentarsi sul corretto significato dei termini prima di scrivere simili cavolate?
 
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siamo ancora alla storia che malpensa e' un hub...ma questi "giornalai" non potrebbero documentarsi sul corretto significato dei termini prima di scrivere simili cavolate?

Guarda mi sembra che la classe giornalistica italiana sia molto ignorante in materia per cui, in questo caso, come in altri, non c'è da stupirsi circa l'abuso di questa parola. Anyway, effettivamente per il significato del termine MXP lo è effettivamente un hub ma per U2... non certo per hub and spoke visto che dopo la dipartita di AZ si sono ridotti all'osso.
 
siamo ancora alla storia che malpensa e' un hub...ma questi "giornalai" non potrebbero documentarsi sul corretto significato dei termini prima di scrivere simili cavolate?

beh in generale in termini di aviazione non mi sembrano preparatissimi (spesso non solo in questo campo....), in ogni caso è il concetto che conta (ovvero la negazione dei diritti di V libertà a SQ)
 
Guarda mi sembra che la classe giornalistica italiana sia molto ignorante in materia per cui, in questo caso, come in altri, non c'è da stupirsi circa l'abuso di questa parola. Anyway, effettivamente per il significato del termine MXP lo è effettivamente un hub ma per U2... non certo per hub and spoke visto che dopo la dipartita di AZ si sono ridotti all'osso.

per U2 mxp e' una base, ma non il suo hub.
Se non erro la piu' grande base di U2 nell'Europa continentale, ma hub no di certo.

Per hub si intende che partendo da un punto X e, transitando attraverso l'hub appunto, si raggiunga un punto Y.

Chi vola U2 invece difficilmente utilizza malpensa come hub, partendo da una citta' terza per raggiungerne un'altra. Ma preferisce raggiungere mxp via terrestre (auto, bus, treno).
 
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Chi vola U2 invece difficilmente utilizza malpensa come hub, partendo da una citta' terza per raggiungerne un'altra. Ma preferisce raggiungere mxp via terrestre (auto, bus, treno).

Non è affatto detto che il traffico di U2 da MXP sia solo p2p, c'è anche una percentuale di pax che utlizza il T2 di MXP per fare transiti fai da te, specie pax provenieni dal sud italia e che proseguono per destinazioni europee. Lo stesso fenomeno si riscontra a BGY con i voli FR e in tutte le principali basi low cost.
 
Non è affatto detto che il traffico di U2 da MXP sia solo p2p, c'è anche una percentuale di pax che utlizza il T2 di MXP per fare transiti fai da te, specie pax provenieni dal sud italia e che proseguono per destinazioni europee. Lo stesso fenomeno si riscontra a BGY con i voli FR e in tutte le principali basi low cost.

infatti ho scritto "difficilmente". Ovvio che c'e' sempre l'eccezione. Un mio amico ad esempio e' sceso da bgy a cia con ryan per volare su marrakech.

Non per questo Ciampino e' considerato hub e ryan air un hub carrier.
 
infatti ho scritto "difficilmente". Ovvio che c'e' sempre l'eccezione. Un mio amico ad esempio e' sceso da bgy a cia con ryan per volare su marrakech.

Non per questo Ciampino e' considerato hub e ryan air un hub carrier.

Su questo siamo daccordo, comunque questo fenomeno di connessioni fai da te tra voli low cost e non è molto piu' diffuso di quanto si pensi, sarebbe interessante avere dei dati a riguardo ma credo non esistano visto che i transiti fai da te sono anche tra compagnie differenti. Forse solo gli aeroporti incrociando i dati dei pax in partenza arrivo in un dato giorno potrebbero ricavare dei dati.
 
Io ho fatto anche Linate-Fiumicino-Francoforte-Parigi CDG e Parigi CDG-Zurigo-Fiumicino-Linate, con Alitalia, Lufthansa e Swiss
 
sempre molto fini quelli della Lega, però le pressioni in merito non cessano:

http://www3.lastampa.it/politica/sez...o/lstp/424392/

Poco prima sul tema era intervenuto Marco Reguzzoni, capogruppo della Lega alla Camera: «Una legge sulle intercettazioni serve ma a noi interessano cose più concrete come l’autorizzazione alla Singapore Airlines per operare sull’aeroporto di Malpensa che Matteoli non autorizza da nove mesi. Dice di sì, ma poi non l’autorizza. Se Matteoli non dà l’autorizzazione, ci incazziamo

http://www.repubblica.it/politica/20...-23055837/?rss

"Noi - spiega Reguzzoni- siamo per una legge equilibrata che tuteli la privacy dei cittadini e per questa ragione auspichiamo un'intesa. Ma a noi della Lega interessano le misure concrete, come l'autorizzazione del ministero dei Trasporti alla Singapore airlines, che ha chiesto di utilizzare Malpensa come hub. Autorizzazione che il ministro Matteoli dovrebbe dare ma che, non si capisce per quale motivo, ancora non è arrivata. Non è una cosa da poco -ha concluso Reguzzoni- perchè parliamo di centinaia di posti di lavoro e
di un giro d'affari importante per il Nord"
 

eh si...perchè tu credi che se a quelli della lega gliene fosse fregato un acca di mxp, l'autorizzazione non l'avrebbero già ottenuta da un pezzo?

Dopo aver votato tutti le più nefande leggi ad personam del premier, le varie fiducie al governo del fare (Schifo) e aver salvato il deretano a tutti gli amici-parlamentari-ladri del nano di arcore avrebbero potuto chiedere in cambio lo sblocco della V libertà se veramente interessati...invece sembrano più interessati alle solite pagliacciate in salsa celtica (vedere quella dei ministeri a monza su tutte)...ma evidentemente al "popolo padano" interessano più le sagre a base di polenta che i provvedimenti seri....contenti loro. Ognuno ha i governanti che si merita.

Nel frattempo, tra un'adunata alla foce del Pò e l'inaugurazione di un altro ministero, malpensa cresce tra lo 0 e l'1% mentre Linate e Bergamo volano....W la padania! :clown:
 
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eh si...perchè tu credi che se a quelli della lega gliene fosse fregato un acca di mxp, l'autorizzazione non l'avrebbero già ottenuta da un pezzo?

Dopo aver votato tutti le più nefande leggi ad personam del premier, le varie fiducie al governo del fare (Schifo) e aver salvato il deretano a tutti gli amici-parlamentari-ladri del nano di arcore avrebbero potuto chiedere in cambio lo sblocco della V libertà se veramente interessati...invece sembrano più interessati alle solite pagliacciate in salsa celtica (vedere quella dei ministeri a monza su tutte)...ma evidentemente al "popolo padano" interessano più le sagre a base di polenta che i provvedimenti seri....contenti loro. Ognuno ha i governanti che si merita.

Nel frattempo, tra un'adunata alla foce del Pò e l'inaugurazione di un altro ministero, malpensa cresce tra lo 0 e l'1% mentre Linate e Bergamo volano....W la padania! :clown:

discorso ot...
 
Ma a noi della Lega interessano le misure concrete, come l'autorizzazione del ministero dei Trasporti alla Singapore airlines, che ha chiesto di utilizzare Malpensa come hub.

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