simulazione route map Alitalia - FantAlitalia

troppo co-terminalizzazioni incidono negativamente sull'appealing di una compagnia.

se la coterminalizzazione (almeno inizialmente) è su MNL o BOG direi che per il passeggero andrebbe comunque alla grande rispetto alla situazione odierna. Sono cmq destinazioni poco servite dall'Europa e ovvio che AZ non ha la forza per permettersi il diretto da subito.

se la coterminalizzazione (almeno inizialmente) è su MNL o BOG direi che per il passeggero andrebbe comunque alla grande rispetto alla situazione odierna. Sono cmq destinazioni poco servite dall'Europa e ovvio che AZ non ha la forza per permettersi il diretto da subito.

Esatto, le co-terminalizzazioni di per se non sono il massimo ma non sono nemmeno questa bestia da evitare assolutamente. Possono essere interessanti se, appunto, le destinazioni toccate sono poco o mal servite. Credo che un pax che attualmente farebbe scalo da qualche parte preferirebbe comunque un volo con stop al transito vero e proprio. Posso sbagliarmi ma a me non sembra che MNL e CGK siano raggiungibili direttamente e che BOG e SCL possano comunque essere avantaggiate rispetto all'offerta attuale. L'unica forse e' ADD, ma non ho molti elementi per parlare. Era comunque un esercizio, uno spunto di conversazione! ;)

Esatto, le co-terminalizzazioni di per se non sono il massimo ma non sono nemmeno questa bestia da evitare assolutamente. Possono essere interessanti se, appunto, le destinazioni toccate sono poco o mal servite. Credo che un pax che attualmente farebbe scalo da qualche parte preferirebbe comunque un volo con stop al transito vero e proprio. Posso sbagliarmi ma a me non sembra che MNL e CGK siano raggiungibili direttamente e che BOG e SCL possano comunque essere avantaggiate rispetto all'offerta attuale. L'unica forse e' ADD, ma non ho molti elementi per parlare. Era comunque un esercizio, uno spunto di conversazione! ;)

dunque MNL è servita solo da AMS con KLM tra le europee per cui se Az aprisse anche un volo co-terminalizzato non sarebbe affatto male considerando anche come catchment area il sud-europa.
Giacarta è servita da KLM e LH (FRA) , mentre BOG e SCL da Iberia e AF.
La + interessante sembrerebbe proprio MNL che se non ricordo male era anche una fra le destinazioni + vendute dall'Italia come postava tempo fa VCE145

dunque MNL è servita solo da AMS con KLM tra le europee per cui se Az aprisse anche un volo co-terminalizzato non sarebbe affatto male considerando anche come catchment area il sud-europa.
Giacarta è servita da KLM e LH (FRA) , mentre BOG e SCL da Iberia e AF.
La + interessante sembrerebbe proprio MNL che se non ricordo male era anche una fra le destinazioni + vendute dall'Italia come postava tempo fa VCE145

Se qualcuno ha il tempo di fare due conti sarebbe interessante capire se 5x FCO-HKG con 1x prosecuzione su MNL + 5x FCO-BKK con 2x prosecuzione su MNL si puo' fare con 2 aerei.

E' stata una meteora, inaugurato il 30 marzo 2004 e chiuso il 30 settembre 2006.
Ricordo tutto tranne che andasse bene.

http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/1458470
http://www.airliners.net/aviation-forums/general_aviation/read.main/2972948

Nono sono d'accordo. Il LF si attestava sul 70+%.
E' stata chiusa perche' serviva un 767 spare per fare le riconfigurazioni.

Per quanto riguarda il LF bisogna anche ricordare che ci mandavano dei 767 da far paura (767 ex AC) che se i 767 attuali sono poco competitivi quelli non si commentano.

Features on board:
Sedili sfondati
Guide della moquette staccate che rotolavano verso il galley al decollo
Luci e audio "personali" funzionanti sono nei 2 posti di destra (5/7 rotti).
In Magnifica invece no PTV
Sedili reclinabili a "pugni", il pax si doveva alzare e gli A/V dovevano spintonare in recline (50 gradi) il sedile.

Con una configurazione decente e da FCO si potrebbe fare tranquillamente concorrenza a UA che viagga con un LF del 90+% (e non ha piu' feed con AP in Italia).

Ispanici a parte, a Washington DC è fortissima la presenza di immigrati medio-orientali.
Con buoni orari e quindi buone connessioni, vista la forte presenza sul mercato del MO di AZ, si può pensare di aprire nuovamente la IAD da FCO.

Molto nutrita anche la presenza di africani dal Ghana e dalla Nigeria, ma sopratutto dall'Ethiopia. Ora purtroppo AZ non vola ad ADD ma in futuro chissà.

Se a questo aggiungiamo che un volo per gli States solitamente su FCO riempie abbastanza bene col p2p leisure, che non è una destinazione difficile operativamente parlando, che IAD è anche meta importante di scambi politici e business e che, come dice bene italian7, UA non può godere più del cs con AP credo che sia una opportunità da valutare positivamente per la nuova AZ.

Per il SAM l'unica coterminalizzazione valida è FCO- MVD- SCL. Usare EZE o GRU sarebbe solo da folli, visto che hanno dei LF spaventosi (mediamente sul 90-95%)

...che IAD è anche meta importante di scambi politici e business...

Qui bisogna tenere presente che AZ avrebbe il problema di non poter concorrere per il traffico governativo USA, che costituisce una componente notevole del traffico premium sulla rotta da quanto ne so. Questo perché tutti gli enti governativi americani, senza contare anche istituti accademici, adottano la politica del cosidetto "Fly America": sono obbligati a volare con una linea aerea americana a meno che non volino su una tratta sulla quale non opera alcuna linea aerea americana.

Per il SAM l'unica coterminalizzazione valida è FCO- MVD- SCL. Usare EZE o GRU sarebbe solo da folli, visto che hanno dei LF spaventosi (mediamente sul 90-95%)

Io MVD la lascierei proprio stare. Nicchia per nicchia, ma questa é davvero una destinazione con traffico molto sottile, che anche le connessioni etniche non possono aumentare piú di tanto. Magari funziona, peró é veramente una scommessa, che un vettore come AZ non credo si possa permettere su una rotta cosí lunga e costosa.

continuiamo a parlare di rotte .....ma gli aerei????????????? nuovi usati o in leasing ???

Ispanici a parte, a Washington DC è fortissima la presenza di immigrati medio-orientali.
Con buoni orari e quindi buone connessioni, vista la forte presenza sul mercato del MO di AZ, si può pensare di aprire nuovamente la IAD da FCO.

Molto nutrita anche la presenza di africani dal Ghana e dalla Nigeria, ma sopratutto dall'Ethiopia. Ora purtroppo AZ non vola ad ADD ma in futuro chissà.

Se a questo aggiungiamo che un volo per gli States solitamente su FCO riempie abbastanza bene col p2p leisure, che non è una destinazione difficile operativamente parlando, che IAD è anche meta importante di scambi politici e business e che, come dice bene italian7, UA non può godere più del cs con AP credo che sia una opportunità da valutare positivamente per la nuova AZ.

D'accordissimo. Infatti mi ricordo di molti che facevano IAD-MXP-DEL.

Qui bisogna tenere presente che AZ avrebbe il problema di non poter concorrere per il traffico governativo USA, che costituisce una componente notevole del traffico premium sulla rotta da quanto ne so. Questo perché tutti gli enti governativi americani, senza contare anche istituti accademici, adottano la politica del cosidetto "Fly America": sono obbligati a volare con una linea aerea americana a meno che non volino su una tratta sulla quale non opera alcuna linea aerea americana.

Ma anche i ministri / consiglieri / responsabili di governo devono viaggiare con UA?
Per non parlare di tutti quelli che lavorano in ambasciata, consolato, etc, etc, etc.

C'e' da dire che AF non credo sia molto contenta dato che ha 3 voli al giorno nella summer e KL (con DL) ne ha 2.

Comunque secondo me con una buona configurazione AZ potrebbe "coesistere" bene tranquillamente. Specialmente durante la summer (volo inizialmente stagionale?) tanto piu' che nella summer UA ci vola con 777 che hanno interni "vissuti" ovvero no full-flat e fino al 2012 non sara' finita la riconfigurazione dei 777.

da un mio vecchio post su FlyerTalk:
"In 2007 United had 59,232 available seats between IAD and FCO, of which 51,574 were filled, for a LF of 87.1% throughout the year. Between FCO and United had 60,700 available seats, of which 51,966 were sold, for a LF of 85.6%. A fair amount of cargo was also carried on the route.

Source: BTS"

Ricordo che il 2007 e' stato il primo anno, ovvero sono dati dello start up aprile 2007-dicembre 2007. Per essere una rotta in startup non se la sono cavata poi male, e fidatevi "startup fares" ne ho viste poche...

Ps. Scordavo un'altra feature:
per un paio di mesi MD-11... combi .. :)

Beh non sempre è così. I marines che facevano/fanno la spola con Iraq/Afghanistan non viaggiano sempre con compagnie americane. Spesso si recano a Teheran o Kuwait City con LH, AF, BA e poi proseguono via terra fino alle loro basi.

Sugli accademici e i politici potrei concordare, ma è valido anche il discorso inverso: i diplomatici ed enti governativi italiani utilizzerebbero sicuramente AZ.