Ispanici a parte, a Washington DC è fortissima la presenza di immigrati medio-orientali.
Con buoni orari e quindi buone connessioni, vista la forte presenza sul mercato del MO di AZ, si può pensare di aprire nuovamente la IAD da FCO.
Molto nutrita anche la presenza di africani dal Ghana e dalla Nigeria, ma sopratutto dall'Ethiopia. Ora purtroppo AZ non vola ad ADD ma in futuro chissà.
Se a questo aggiungiamo che un volo per gli States solitamente su FCO riempie abbastanza bene col p2p leisure, che non è una destinazione difficile operativamente parlando, che IAD è anche meta importante di scambi politici e business e che, come dice bene italian7, UA non può godere più del cs con AP credo che sia una opportunità da valutare positivamente per la nuova AZ.
D'accordissimo. Infatti mi ricordo di molti che facevano IAD-MXP-DEL.
Qui bisogna tenere presente che AZ avrebbe il problema di non poter concorrere per il traffico governativo USA, che costituisce una componente notevole del traffico premium sulla rotta da quanto ne so. Questo perché tutti gli enti governativi americani, senza contare anche istituti accademici, adottano la politica del cosidetto "Fly America": sono obbligati a volare con una linea aerea americana a meno che non volino su una tratta sulla quale non opera alcuna linea aerea americana.
Ma anche i ministri / consiglieri / responsabili di governo devono viaggiare con UA?
Per non parlare di tutti quelli che lavorano in ambasciata, consolato, etc, etc, etc.
C'e' da dire che AF non credo sia molto contenta dato che ha 3 voli al giorno nella summer e KL (con DL) ne ha 2.
Comunque secondo me con una buona configurazione AZ potrebbe "coesistere" bene tranquillamente. Specialmente durante la summer (volo inizialmente stagionale?) tanto piu' che nella summer UA ci vola con 777 che hanno interni "vissuti" ovvero no full-flat e fino al 2012 non sara' finita la riconfigurazione dei 777.
da un mio vecchio post su FlyerTalk:
"In 2007 United had 59,232 available seats between IAD and FCO, of which 51,574 were filled, for a LF of 87.1% throughout the year. Between FCO and United had 60,700 available seats, of which 51,966 were sold, for a LF of 85.6%. A fair amount of cargo was also carried on the route.
Source: BTS"
Ricordo che il 2007 e' stato il primo anno, ovvero sono dati dello start up aprile 2007-dicembre 2007. Per essere una rotta in startup non se la sono cavata poi male, e fidatevi "startup fares" ne ho viste poche...
Ps. Scordavo un'altra feature:
per un paio di mesi MD-11... combi ..