Silvano Manera, quando si dice la persona giusta al posto giusto.......mah!

Cadozzo

Principiante
Utente Registrato
18 Novembre 2008
309
4
0
Aviazione civile
16:15 - giovedì
Grave episodio di intolleranza coinvolge il direttore generale dell’Enac Manera
Roma, Italia - Durante una riunione con il personale perde il controllo e i freni inibitori
(WAPA) - Alla fine i lavoratori dell’Enac, Ente nazionale per l’aviazione civile hanno detto “Basta” all’andazzo imposto all’Ente dal loro direttore generale, che arrogantemente si permette anche di disertare la convocazione al ministero del Lavoro indetta per il tentativo di conciliazione, al solo scopo di evitare il confronto di merito.

L’episodio di qualche tempo fa la dice lunga sulla capacità del direttore generale dell’Enac Silvano Manera di gestire correttamente i rapporti con il personale. Durante una precedente riunione con i lavoratori, come riportano unitariamente tutte le sigle sindacali in un comunicato (leggi in proposito notizia AVIONEWS), incapace di argomentare le sue posizioni, Manera si è alzato urlando, mandando i rappresentanti sindacali (fra cui anche delle gentili signore) letteralmente in un posto, più che località geografica, parte anatomica, testualmente: ..”Affan...”.

Il gravissimo episodio di intolleranza, oltre che di incapacità relazionale, porta naturalmente a chiedersi se il dottor Silvano Manera sia la persona adatta al cambio di mentalità e alle innovazioni di cui la nostra aviazione civile ha bisogno nell’ ineludibile confronto in sede europea sia con l’Easa, European aviation safety agency, che con gli altri grandi Paesi aeronautici.

A questo punto, non è solo nell’interesse dei sindacati o del personale che l’Ente nazionale per l’aviazione civile ritrovi la capacità per ridefinire ed adeguare i propri processi organizzativi interni e di sorveglianza e certificazione, ma anche (e soprattutto) per consentire alla nostra industria aeronautica, sia del trasporto aereo che di costruzioni, di essere competitiva sui mercati globali.

In una dichiarazione delle OO.SS, allegata al verbale della riunione del 17 febbraio 2009 presso il ministero del lavoro (vedi il testo integrale già precedentemente citato e pubblicato da AVIONEWS), i sindacati riprendono la loro autonomia (leggasi fra le righe: scioperi in vista) , tutto ciò naturalmente come se non bastassero le tormentate vicende Alitalia-Cai, la ridefinizione dell’accordo Agusta- Westland con gli Usa e gli aerei vuoti. Dovremmo anche vedere l’aviazione civile italiana paralizzata perché il direttore generale dell’Enac non ha tenuta nervosa?

No grazie. Si pensi, per carità di Patria, ad un rapido e (possibilmente) indolore avvicendamento.
(Avionews)
(NatBru) 090219161518-1100028 (World Aeronautical Press Agency - 19-Feb-2009 16:15)
__._,_.___

Gia'...ma pensi che quello che arrivi sia tanto meglio?
Le logiche sono sempre quelle , i personaggi li scelgono cosi'.

non conosco Manera e non so che ruolo copra (e non entro nel merito su sue presunte capacita´o incapacita´) .

mi pare che qui si ravvisi il solito vizietto di "sparare" un po ad muzzum. in base ad un articolo evidentemente "impostato" in modo da "invitare" a trarre delle conclusioni di parte.

i sindacati, solitamente considerati il male assoluto come si e´potuto vedere nelle ultime vicende AZ (e non dico che non possano esserlo, ma come per Manera, entrare nel merito dei pregi e virtu´degli italici sindacati e sindacalisti non e´centrale rispetto a quanto voglio dire),

dico solo che fino a pochi mesi fa c´era chi invocava i calci in cooler (ad essere edulcorati) nei confronti di triadi e polidriadi di rappresentanti sindacali e loro annesse corti!

in questo trafiletto quelli da prendere a calci intercooler fino a qualche mese (questi non sono AZ, ma sempre sindacalisti sono) oggi diventano delle vittime:
agnellini da proteggere dall´assalto del Lupo maNera!

mi concedete la facolta´di perplimermi? :)

mi pare che qui si ravvisi il solito vizietto di "sparare" un po ad muzzum.
Niente sparate a vanvera e nessuna condiscendenza verso i sindacati. Manera è un ex comandante AZ vicino ai vertici Anpac, che ricopre la direzione generale di Enac senza le capacità per farlo: un altro consigliere di amministrazione è il DG di fatto, lui preferisce brigare (come tipico degli Anpaccari) e andare in giro per convegni a blaterare, ospite in hotel di lusso e relative Spa a spese dell'ente.

Un esempio paradigmatico di ciò è la sua firma per autorizzare il MiMa dell'amicone Angioletti da LIN, che poi fu bloccato dalle autorità statunitensi e costò a Manera una lavata di capo formale in CdA.

Niente sparate a vanvera e nessuna condiscendenza verso i sindacati. Manera è un ex comandante AZ vicino ai vertici Anpac, che ricopre la direzione generale di Enac senza le capacità per farlo: un altro consigliere di amministrazione è il DG di fatto, lui preferisce brigare (come tipico degli Anpaccari) e andare in giro per convegni a blaterare, ospite in hotel di lusso e relative Spa a spese dell'ente.

Un esempio paradigmatico di ciò è la sua firma per autorizzare il MiMa dell'amicone Angioletti da LIN, che poi fu bloccato dalle autorità statunitensi e costò a Manera una lavata di capo formale in CdA.
qualora questo sunto chiarificatore corrispondesse alla realta'dei fatti
il problema che io ravvedo non e'tanto l'operato di questo signore, ma il fatto che personaggi di questo genere possano occupare detertminate cariche.

e credo che questa considerazione mi porti al titolo di questa discussione :)

qualora questo sunto chiarificatore corrispondesse alla realta'dei fatti
il problema che io ravvedo non e'tanto l'operato di questo signore, ma il fatto che personaggi di questo genere possano occupare detertminate cariche.

e credo che questa considerazione mi porti al titolo di questa discussione :)
Caro Vincenzo,
non prenderla sul personale ti prego, ma forse non hai ben capito con chi hai a che fare ed in che razza di paese vivi(il problema non e' il paese ma questa vergognosa classe indirigente)
@747 spero tu abbia ragione, ed ovviamente mi fido della tua opinione.