Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Non ci sono particolari differenze, se non quelle "psicologiche". Credo che chi comincia con un sistema sia portato a detestare l'altro, tanto per partito preso.
Ho volato tutti e due i sistemi, e dopo 12 anni di 767 ho fatto il salto. Primi giorni decisamente difficili (a volte comici), poi con l'abitudine uno si abitua e tende a dimenticare quanto ha fatto prima.
Addirittura dopo qualche mese che volavo gli Airbus ho voluto togliermi lo sfizio di andare a fare un giro (a livello di visita dell'aereo a terra) sul 767. Sono rimasto sbalordito dal fatto che mi sentivo completamente a disagio, pur avendoci passato sopra, in termini di ore, circa 14 mesi della mia vita.
Riguardando il cockpit ora mi sembra alquanto "arcano" vedere le manette lunghe e quelle due corna che mi hanno fatto compagnia per tanti anni.
Per l'altra famiglia una volta che uno ci si abitua tutto diventa praticamente normale, chiaramente airbus ha le sue velleità, tipo il fatto di essere autostabilizzante e autotrimmandosi di conseguenza, mentre i Boeing sono un pochino (e forse anche di più) user friendly.
Senza parteggiare per l'uno o per l'altro penso siano due buone macchine, con i loro pro e contro, anche se a mio parere (potete nascondere questo messaggio ad uno degli Amministratori) I boeing sono Boeing, li ho sempre considerati muli e penso tali rimarranno, almeno finché non si convertiranno alle tecnologie ipermoderne.
Se poi prendiamo in considerazione la psicologia, alquanto strana, dei piloti, la mia opinione è che uno che ha cominciato su un modello tenda a non farsi piacere il nuovo, semplicemente perché dovrà studiare qualcosa di nuovo... [:302]