side stick o volantino?

galleygirl

Utente Registrato
29 Gennaio 2006
1,002
0
0
MXP.
Il fatto che ci sia il volantino non esclude che il sistema sia fly by wire. Infatti, il 777 utilizza la tecnologia fbw pur utilizzando il volantino!
Per quanto riguarda le differenze nelle tecniche di pilotaggio, il sidestick non ha feedback sui comandi, mentre col volantino "senti" ancora l'aereo.
Per informazioni più dettagliate, aspettiamo i piloti che postino la loro!

La differenza stà solamente nella psicologia dei costruttori.
Il volantino garantisce,a livello mentale,più possibilità di sentire l'aereo..ma in effetti non cambia nulla.

Io personalemnte preferisco la Boeing.

[:304][:304]

[:306]

Non ci sono particolari differenze, se non quelle "psicologiche". Credo che chi comincia con un sistema sia portato a detestare l'altro, tanto per partito preso.
Ho volato tutti e due i sistemi, e dopo 12 anni di 767 ho fatto il salto. Primi giorni decisamente difficili (a volte comici), poi con l'abitudine uno si abitua e tende a dimenticare quanto ha fatto prima.
Addirittura dopo qualche mese che volavo gli Airbus ho voluto togliermi lo sfizio di andare a fare un giro (a livello di visita dell'aereo a terra) sul 767. Sono rimasto sbalordito dal fatto che mi sentivo completamente a disagio, pur avendoci passato sopra, in termini di ore, circa 14 mesi della mia vita.
Riguardando il cockpit ora mi sembra alquanto "arcano" vedere le manette lunghe e quelle due corna che mi hanno fatto compagnia per tanti anni.

Per l'altra famiglia una volta che uno ci si abitua tutto diventa praticamente normale, chiaramente airbus ha le sue velleità, tipo il fatto di essere autostabilizzante e autotrimmandosi di conseguenza, mentre i Boeing sono un pochino (e forse anche di più) user friendly.
Senza parteggiare per l'uno o per l'altro penso siano due buone macchine, con i loro pro e contro, anche se a mio parere (potete nascondere questo messaggio ad uno degli Amministratori) I boeing sono Boeing, li ho sempre considerati muli e penso tali rimarranno, almeno finché non si convertiranno alle tecnologie ipermoderne.

Se poi prendiamo in considerazione la psicologia, alquanto strana, dei piloti, la mia opinione è che uno che ha cominciato su un modello tenda a non farsi piacere il nuovo, semplicemente perché dovrà studiare qualcosa di nuovo... [:302]

Senza voler fare lo splendido, provo a dare un metro di paragone a chi non ha mai avuto tra le mani nè l' uno nè l' altro.

VOLANTINO TRADIZIONALE (e barra): Trasmette la sensazione del' aeromobile direttamente alle mani. Nei modelli più stagionati attraverso catena cinetica diretta, in quelli più moderni (B777 ad es) in modo artificiale tramite un computer che si occupa del cosiddetto "force feedback".

JOY AIRBUS : Non trasmette nessun tipo di sensazione ed è spring loaded (molla) in posizione neutra. Anche se ovviamemnte più raffinato è esattamente come un buon joystick di quelli moderni. Per avere la sensazione dell' aeromobile rimane solo la famosa "sensibilità del fonodoschiena".

A parer mio (avendoli provati entrambi) il volantino ti da una percezione più completa e ti fa percepire immediatamente la forza che i tuoi muscoli dovranno applicare ai comandi per ottenere la risposta desiderata. Il joy, invece avendo sempre la stessa durezza, ti obbliga a trovare "da solo" la giusta quantità di forza da applicare. E' una questione di abitudine, anche perchè i nostri muscoli "hanno una memoria" nella quale imagazzinano tutti i movimenti che compiono, di conseguenza anche senza feedback, il braccio dell' airbussista si abituerà e troverà "da solo" i giusti paramentri. E' proprio questa sorta di memoria cinetica che ci permette di apprezzare la differenza tra la nostra automobile e quella di un amico, tra paia di scarpe, ecc. Il cervello, infine, dopo aver maturato qualche ora di esperienza di volo con il joy, provvederà lui stesso ad un force feedback artificiale dandoci l' illusione di una durezza diversa in base alle varie fasi di volo.

Spero abbiate gradito.

Andrea

Non sono un pilota, mi diverto solo con FS, quindi esprimo un'opinione da profano.

Secondo me i sistemi sono equivalenti. E' solo diverso il trasduttore, ma fanno le stesse identiche cose. Si tratta solo di imparare ad usare un sottosistema diverso. Se pensiamo al cockpit come un unico computerone, dove il joy o il volantino sono solo due sistemi per inserire lo stesso dato. Basta solo un po' di pratica.

Penso la differenza maggiore la si possa sentire se cambia la forma dell'ala o il modello del motore.

Esistono piloti, che all'interno della stessa compagnia e magari all'interno dello stesso turno di lavoro volano con tutti e due i sistemi?

Gli unici mix al momento, a quanto mi risulta, sono quelli tra diversi tipi della famiglia Airbus, quindi nessuna differenza, oppure, anche tra 757 e 767

E' troppo pesante per un pilota scendere da un 330 e salire subito dopo su un 767?

Ovviamente non sto pensando che potrebbe essere una "ganzata", semmai inseriremmo un elemento che potrebbe generare problemi.

Mettiamola così: La tua compagnia decide che per un giorno puoi fare quello che vuoi con i suoi aerei. Domani mattina, saresti in grado di fare un volo di due ore da X a Y col 330, mentre il ritorno lo fai con il 767?

Sono macchine di generazioni diverse, quindi non paragonabili, ma su entrambi hai accumulato moltissima esperienza.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
Domani mattina, saresti in grado di fare un volo di due ore da X a Y col 330, mentre il ritorno lo fai con il 767?

Non credo, non essendo abituato a certi ratei di salita, farebbe immediatamente tail strike e darebbe il giro, ci vuole un po di tempo per riabituarsi a salire come si deve.

:D:D

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Non sono un pilota, mi diverto solo con FS, quindi esprimo un'opinione da profano.

Secondo me i sistemi sono equivalenti. E' solo diverso il trasduttore, ma fanno le stesse identiche cose. Si tratta solo di imparare ad usare un sottosistema diverso. Se pensiamo al cockpit come un unico computerone, dove il joy o il volantino sono solo due sistemi per inserire lo stesso dato. Basta solo un po' di pratica.

Penso la differenza maggiore la si possa sentire se cambia la forma dell'ala o il modello del motore.

Esistono piloti, che all'interno della stessa compagnia e magari all'interno dello stesso turno di lavoro volano con tutti e due i sistemi?

Non sono identici e non fanno le stesse identiche cose. Il volantino non lo hannno solo i Beoing evoluti.

Leggi bene il mio post.

Andrea

Una domanda per gli Airbussisti: passare da f/o a comandante, e di conseguenza da destra a sinistra, costringe a training supplementare per abituare l'altro braccio a pilotare? Oppure durante i vari corsi e training si sta sia da una parte che dall'altra, per avere già dall'inizio la giusta sensibilità in entrambe le braccia?

Spero di non aver scritto bestialità :D

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Una domanda per gli Airbussisti: passare da f/o a comandante, e di conseguenza da destra a sinistra, costringe a training supplementare per abituare l'altro braccio a pilotare? Oppure durante i vari corsi e training si sta sia da una parte che dall'altra, per avere già dall'inizio la giusta sensibilità in entrambe le braccia?

Spero di non aver scritto bestialità :D

DaV
Per quanto ne so nel sim ti fanno pilotare a sinistra anche se sei F/O, oppure se stai facendo un corso per istruttore.

Questo per quanto riguarda GECAT e altri TRTO.

Passare da dx a sx su un Airbus e' ne' piu' ne' meno come su tutti gli altri. Bisogna prendere l'abitudine ad avere i comandi invertiti e ad avere i riferimenti, rispetto alla pista, relativi alla nuova posizione.

Per le abilitazioni a volare in entrambe le posizioni, per gli Istruttori e' normale, nel senso che possono dover volare sia con Copiloti che Comandanti in addestramento, mentre per i Copiloti non in tutte le Compagnie (e chiaramente non su aerei dove non serve un relief) questi sono addestrati e di conseguenza autorizzati a volare a sinistra.
E' prassi, nella maggior parte delle Compagnie dove questo avviene, che il relief pilot non sieda a sinistra al di sotto di 20.000 piedi (per alcune e' concesso solo in crociera).

Grazie a tutti per gli inteventi!
quindi semplicemente negli uffici progettazione alla Boeing c'è una Lobby di piloti a cui per ragioni sentimentali/pscicologiche piace il volantino.
magari se a costruire i Liner fossero gli studi di progettazione General Dynamics/Lockheed (F-16/F22) sul 787 ci sarebbe lo stick.

lo sospettavo

anche se mi era venuto il dubbio che la loro scelta si basasse su qualche studio/dati
oggettivi.

grazie ancora, saluti

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non ci sono particolari differenze, se non quelle "psicologiche". Credo che chi comincia con un sistema sia portato a detestare l'altro, tanto per partito preso.
Ho volato tutti e due i sistemi, e dopo 12 anni di 767 ho fatto il salto. Primi giorni decisamente difficili (a volte comici), poi con l'abitudine uno si abitua e tende a dimenticare quanto ha fatto prima.
Addirittura dopo qualche mese che volavo gli Airbus ho voluto togliermi lo sfizio di andare a fare un giro (a livello di visita dell'aereo a terra) sul 767. Sono rimasto sbalordito dal fatto che mi sentivo completamente a disagio, pur avendoci passato sopra, in termini di ore, circa 14 mesi della mia vita.
Riguardando il cockpit ora mi sembra alquanto "arcano" vedere le manette lunghe e quelle due corna che mi hanno fatto compagnia per tanti anni.

Per l'altra famiglia una volta che uno ci si abitua tutto diventa praticamente normale, chiaramente airbus ha le sue velleità, tipo il fatto di essere autostabilizzante e autotrimmandosi di conseguenza, mentre i Boeing sono un pochino (e forse anche di più) user friendly.
Senza parteggiare per l'uno o per l'altro penso siano due buone macchine, con i loro pro e contro, anche se a mio parere (potete nascondere questo messaggio ad uno degli Amministratori) I boeing sono Boeing, li ho sempre considerati muli e penso tali rimarranno, almeno finché non si convertiranno alle tecnologie ipermoderne.

Se poi prendiamo in considerazione la psicologia, alquanto strana, dei piloti, la mia opinione è che uno che ha cominciato su un modello tenda a non farsi piacere il nuovo, semplicemente perché dovrà studiare qualcosa di nuovo... [:302]

Ma quindi tutti gli airbus, togliendo tutti gli autopiloti, se dai gas non tirano su il muso? Il trimmer si regola da solo per rimanere in VORU?
Insomma in sistema disaccoppia la manetta con l'asse di beccheggio?

Il sistema e' autotrimmante, quindi ritorna, indipendentemente dalle forze che lo disturbano, nella posizione in cui era (entro certi limiti) prima del disturbo.
Hai ragione, quando aumenti la potenza, ad esempio in volo livellato, accelerera', ma rimarra' livellato, anche se qualche piccola variazione la fa.