Sicurezza Fiumicino : clochard dorme su un aereo Alitalia nel piazzale dell'aeroporto

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Clochard 25enne supera tutte le misure di sicurezza dell'aeroporto di Fiumicino, raggiunge un veivolo Alitalia e ci si accampa per la notte.
A svegliarlo, all'alba di ieri, gli addetti alla Sicurezza di Alitalia in un pattugliamento di routine. Increduli, gli uomini della security hanno avvertito gli agenti della Polizia di frontiera per fa scendere il clochard dal velivolo. L'uomo, un pakistano 25enne già noto alle forze dell'ordine, successivamente è stato trasferito nel Centro di Temporanea Accoglienza di Ponte Galeria in attesa del provvedimento di espulsione.Secondo gli investigatori il giovane si sarebbe introdotto nell'aeroporto attraverso «una smagliatura tra il filo spinato e la rete perimetrale di recinzione».
Alla ricerca di un posto dove dormire avrebbe individuato un aereo, parcheggiato in una zona decentrata, e qui si sarebbe stabilito.Una vicenda che rischia di fare clamore, vista l'emergenza terrorismo, ma fonti di polizia assicurano che «a Fiumicino la sicurezza sia nell'area passeggeri, sia lungo le piste e a bordo degli automobili in sosta, è sempre elevata» aggiungendo che, in ogni caso, «l'aereo non avrebbe potuto decollare con a bordo un estraneo».

ansa

«a Fiumicino la sicurezza sia nell'area passeggeri, sia lungo le piste e a bordo degli automobili in sosta, è sempre elevata» aggiungendo che, in ogni caso, «l'aereo non avrebbe potuto decollare con a bordo un estraneo»

No, ma l'estraneo avrebbe potuto mettere qualcosa nell'aereo...genio!

Clochard 25enne supera tutte le misure di sicurezza dell'aeroporto di Fiumicino, raggiunge un veivolo Alitalia e ci si accampa per la notte.
a Fiumicino la sicurezza sia nell'area passeggeri, sia lungo le piste e a bordo degli automobili in sosta, è sempre elevata» aggiungendo che, in ogni caso, «l'aereo non avrebbe potuto decollare con a bordo un estraneo».

ansa

se questo invece di dormire piazzava una bomba e scappava? altro che sicurezza

No, ma l'estraneo avrebbe potuto mettere qualcosa nell'aereo...genio!
Beh,se non fosse stato "genio",non credo avrebbe potuto fare quel lavoro (è una battuta eh,con un fondo di verità però.)
Immagino che la vicenda sia accaduta su uno degli aeromobili "stored"...

Non ci sono parole per esprimere il mio disgusto!!!

Poi arrivi in transito a FCO con un volo intecontinentale e prima di farti arrivare a prendere la tua connessione ti rifanno fare il controllo sicurezza!!! Mah

Già postato ieri nel thread aeroporti di Roma.
Si ma ho preferito dare risalto alla notizia visto che si parla tanto di allarme terrorismo, misure di sicurezza rafforzate e poi succedono queste cose che apparentemente sembrano sciocchezze ma ben dimostrano il grado di vulnerabilità di certi siti.
E poi invece si va a "criminalizzare" ad esempio gli spotters che stanno fuori dal sedime aeroportuale e che non fanno male a nessuno.

Si ma ho preferito dare risalto alla notizia visto che si parla tanto di allarme terrorismo, misure di sicurezza rafforzate e poi succedono queste cose che apparentemente sembrano sciocchezze ma ben dimostrano il grado di vulnerabilità di certi siti.
E poi invece si va a "criminalizzare" ad esempio gli spotters che stanno fuori dal sedime aeroportuale e che non fanno male a nessuno.

Hai fatto bene.

Qualcuno sa le marche dell'aereo coinvolto?

Spero che questa mattina il responsabile della sicurezza a FCO abbia trovato ad attenderlo gli scatoloni in cui mettere le sue cose e una guardia giurata che l'accompagni all'uscita dopo avergli ritirato il badge.

Beh,se non fosse stato "genio",non credo avrebbe potuto fare quel lavoro (è una battuta eh,con un fondo di verità però.)
Immagino che la vicenda sia accaduta su uno degli aeromobili "stored"...

Sarebbe interessante sapere su quale aereo è successo.
Tutti gli aerei, almeno mi sembra di avere sempre visto, non sono lasciati fermi la notte con la scala attaccata. Di conseguenza, per poterci salire , la cosa si fà un po' difficile...
Se fosse andato a dormire sugli ultimi MD80 stored , sui quali è possibile accedere dalla loro scala posteriore abbassata, il problema è "meno grave"...
Penso che sia impossibile proteggere l'intero perimetro di un aeroporto da eventuali intrusioni.....che ci vuole fare un buco nella rete di notte ?
Poter salire su un aereo operativo, in normale sosta notturna,è però inaccettabile

In realta' la versione di AdR e' diversa:

Adr: sversamento oleodotto fuori da perimetro aeroporto Fiumicino
Fuoriuscita in area archeologica senza specifica vigilanzaRoma, 12 feb. (askanews) - Lo sversamento avvenuto nella serata di ieri in prossimità di viale del Lago di Traiano nel Comune di Fiumicino "è al di fuori della recinzione che delimita l'area doganale dell'aeroporto".
Lo precisa Aeroporti di Roma in una nota spiegando che "il settore interessato dalla fuoriuscita di prodotto dall'oleodotto è invece all'interno di un sito archeologico delimitato da una rete di protezione. Questa zona, secondo la normativa vigente, non deve essere sottoposta a specifica vigilanza".