Sicurezza aerei


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xplane

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3 Gennaio 2011
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Ripensando all'incidente di AF che ancora oggi non chiarisce bene perchè i piloti abbiano preso certe decisioni e ricordando incidenti similari e purtroppo sempre mortali (il charter in partenza da Santo Domingo mi pare e un 757 peruviano)....incidenti tutti causati comunque da indicazioni errate degli strumenti, problemi ai tubi di Pitot, situazioni notturne senza punti di riferimento, magari maltempo..ecc....perchè sui moderni aerei non esiste una funzione di AUTOPILOTA BASE azionabile da una sorta di pulsante SOS??? Un sistema che bypassa gli indicatori e che mette che ne sò le manette motori al 50% e flap e timoni in posizione neutra. Potrebbe essere un salvavita in situazioni estreme e che permetterebbe ai piloti di guadagnare secondi o minuti fondamentali. Metti l'aereo in PILOTA SOS e hai il tempo di capire e prendere decisioni. Pensate anche allo SWISS che precipitò anni fà per un principio di incendio nel cockpit. Magari con un sistema SOS così potevano mollare i comandi e dedicarsi totalmente allo spegnimento dell'incendio.
 
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Se si potesse progettare un pilota automatico che risolve le emergenze sarebbe stato fatto, il problema è che le emergenze sono create da catene di malfunzionamenti o errori difficilmente prevedibili, l'unica cosa è aumentare l'addestramento e la professionalità degli equipaggi, progettare interfacce sempre più semplici da governare.
 
Ok mettiamolo , e come lo alimentiamo questo sistema ? Con il potere sovrannaturale , con il pensiero ? Noooo con dei martinetti, circuiti idraulici ,elettrici , ecco appunto. Siccome le cose si rompono , o non funzionano come dovrebbero se perdessimo ,ad esempio, il fluido idraulico che controlla tutti questi martinetti che governano il PILOTA SOS che cosa otterremmo ? Torniamo nella situazione di partenza. Ci dovra ' essere un altro sistema che governi l'aereo.Il meno peggio installato sino ad oggi , l'essere umano.
 
Ok mettiamolo , e come lo alimentiamo questo sistema ? Con il potere sovrannaturale , con il pensiero ? Noooo con dei martinetti, circuiti idraulici ,elettrici , ecco appunto. Siccome le cose si rompono , o non funzionano come dovrebbero se perdessimo ,ad esempio, il fluido idraulico che controlla tutti questi martinetti che governano il PILOTA SOS che cosa otterremmo ? Torniamo nella situazione di partenza. Ci dovra ' essere un altro sistema che governi l'aereo.Il meno peggio installato sino ad oggi , l'essere umano.

Ok Old Crow, quello che intendo io e che conosco è applicato nella nautica. Oggi tutte le barche moderne dispongono di manette elettroniche, piloti idraulici, ecc. Il sistema definiamolo SOS che intendo dovrebbe essere di tipo meccanico e dovrebbe intervenire proprio in emergenza estrema andando a bypassare tutti i sistemi elettronici e idraulici. Due funzioni base: velocità e assetto!
 
Ok Old Crow, quello che intendo io e che conosco è applicato nella nautica. Oggi tutte le barche moderne dispongono di manette elettroniche, piloti idraulici, ecc. Il sistema definiamolo SOS che intendo dovrebbe essere di tipo meccanico e dovrebbe intervenire proprio in emergenza estrema andando a bypassare tutti i sistemi elettronici e idraulici. Due funzioni base: velocità e assetto!

le navi non hanno niente di simile a quello che tu intendi come dispositivi di sicurezza; l'unico che ci assomiglia vagamente si chiama "emergency shut-down"; in pratica è un comando che aziona valvole idrauliche per bloccare l'afflusso bunker (carburante) al motore, ma qui viene a galla la differenza fondamentale tra navi e aerei...le prime senza motore restano là...i secondi senza motori cascano...
 
...Possiamo chiedere al signor Beghelli di progettarlo...
Scherzi a parte come ha gia perfettamente spiegato Old Crow, come lo alimenti questo SOS? Per funzionare deve sapere dove si trova l'aereo, a che quota? a che velocita'? ecc ecc. Quindi bisogna usare dei sensori e questi sensori di emergenza ,si possono ghiacciare o rompore come gli altri. utilizzi il GPS? Stesso discorso, utilizzi una piattaforma inerziale? Peggio di peggio!
Piccola curiosita:
Se non ricordo male su alcuni aerei da caccia esiste un "Panic Button" che riporta l'aereo in volo livellato, ma viene attivato solamente nel caso in cui il pilota sente che sta perdendo conoscenza (g-lock) a seguito di una serie di manovre ad alto numero di G.
Qualcuno sa se viene effettivamente utilizzato oppure è solo un prototipo?
 
Se non ricordo male su alcuni aerei da caccia esiste un "Panic Button" che riporta l'aereo in volo livellato, ma viene attivato solamente nel caso in cui il pilota sente che sta perdendo conoscenza (g-lock) a seguito di una serie di manovre ad alto numero di G.
Qualcuno sa se viene effettivamente utilizzato oppure è solo un prototipo?

http://www.aopa.org/aircraft/articles/2008/080520cirrus.html

Io cmq introdurrei di nuovo la figura dell'ingenjere de bordo...
 
...Possiamo chiedere al signor Beghelli di progettarlo...
Scherzi a parte come ha gia perfettamente spiegato Old Crow, come lo alimenti questo SOS? Per funzionare deve sapere dove si trova l'aereo, a che quota? a che velocita'? ecc ecc. Quindi bisogna usare dei sensori e questi sensori di emergenza ,si possono ghiacciare o rompore come gli altri. utilizzi il GPS? Stesso discorso, utilizzi una piattaforma inerziale? Peggio di peggio!
Piccola curiosita:
Se non ricordo male su alcuni aerei da caccia esiste un "Panic Button" che riporta l'aereo in volo livellato, ma viene attivato solamente nel caso in cui il pilota sente che sta perdendo conoscenza (g-lock) a seguito di una serie di manovre ad alto numero di G.
Qualcuno sa se viene effettivamente utilizzato oppure è solo un prototipo?

Può essere alimentato da un generatore esterno a elica e funzionare senza l'ausilio di un GPS. Dovrebbe solamente mantenere i motori ad un regime di sicurezza e flap e timoni in posizione neutra. Oppure intervenire sui sistemi idraulici principali (causa molto remota di perdita flusso da tutti i circuiti). Quello che intendo io è un sistema di emergenza utile nei casi in cui la strumentazione di bordo và in tilt (allarme stallo insieme ad allarme over speed, dati errati di altitudine e velocità, casi di questo tipo). Quello che tu scrivevi "Panic Button" è proprio quello che intendevo io....cioè livellare e stabilizzare la situazione in attesa di decisioni vitali!
 
Può essere alimentato da un generatore esterno a elica e funzionare senza l'ausilio di un GPS. Dovrebbe solamente mantenere i motori ad un regime di sicurezza e flap e timoni in posizione neutra. Oppure intervenire sui sistemi idraulici principali (causa molto remota di perdita flusso da tutti i circuiti). Quello che intendo io è un sistema di emergenza utile nei casi in cui la strumentazione di bordo và in tilt (allarme stallo insieme ad allarme over speed, dati errati di altitudine e velocità, casi di questo tipo). Quello che tu scrivevi "Panic Button" è proprio quello che intendevo io....cioè livellare e stabilizzare la situazione in attesa di decisioni vitali!

Se la "strumentazione di bordo" va in tilt come fa l'autopilota a sapere quando l'aereo è in "posizione neutra"? Gli Airbus hanno la protezione delle quali parli: in condizioni normali - quando la flight control law è normal - l'aereo non ti lascia stallare ma, se l'aereo non riceve input (o li riceve inattendibili) dai vari strumenti le protezioni cessano.
 
Può essere alimentato da un generatore esterno a elica e funzionare senza l'ausilio di un GPS. Dovrebbe solamente mantenere i motori ad un regime di sicurezza e flap e timoni in posizione neutra. Oppure intervenire sui sistemi idraulici principali (causa molto remota di perdita flusso da tutti i circuiti). Quello che intendo io è un sistema di emergenza utile nei casi in cui la strumentazione di bordo và in tilt (allarme stallo insieme ad allarme over speed, dati errati di altitudine e velocità, casi di questo tipo). Quello che tu scrivevi "Panic Button" è proprio quello che intendevo io....cioè livellare e stabilizzare la situazione in attesa di decisioni vitali!

Allora non ci stiamo capendo...stiamo parlando di cose differenti. Tutto quello che dici c'ė già! Se tutto funziona a dovere non puoi mandare un liner in stallo! O metterlo in assetti pericolosi. Succede solo se qualcosa non funziona! E se tutto funziona perché il pilota dovrebbe andare in panico? Questi sistemi automatici sono fatti per i militari ( che devono spingere il loro corpo al limite oppure devono concentrarsi sul bersaglio) o per i piloti della domenica che vanno in panico perché si cacciano nei guai! Il pilota di un liner ė il "panic button" Dell aereo! Ė lui che interviene se qualcosa va storto non viceversa!
 
Allora non ci stiamo capendo...stiamo parlando di cose differenti. Tutto quello che dici c'ė già! Se tutto funziona a dovere non puoi mandare un liner in stallo! O metterlo in assetti pericolosi. Succede solo se qualcosa non funziona! E se tutto funziona perché il pilota dovrebbe andare in panico? Questi sistemi automatici sono fatti per i militari ( che devono spingere il loro corpo al limite oppure devono concentrarsi sul bersaglio) o per i piloti della domenica che vanno in panico perché si cacciano nei guai! Il pilota di un liner ė il "panic button" Dell aereo! Ė lui che interviene se qualcosa va storto non viceversa!

Visti i casi di AF e gli altri 2 che ho citato....direi che i piloti non hanno ben capito cosa fare. Quello che intendo io non c'è già!!!! Io intendo un sistema di emergenza temporaneo per permettere ai piloti secondi o minuti preziosi. La faccio facile: motori al 50%, timone dritto e flaps neutri il tutto bypassando pilota automatico dell'aereo che è collegato ai dati ricevuti dagli strumenti e se quest'ultimi non funzionano ovvio che il pilota vada in tilt disinserendosi.
 
Se la "strumentazione di bordo" va in tilt come fa l'autopilota a sapere quando l'aereo è in "posizione neutra"? Gli Airbus hanno la protezione delle quali parli: in condizioni normali - quando la flight control law è normal - l'aereo non ti lascia stallare ma, se l'aereo non riceve input (o li riceve inattendibili) dai vari strumenti le protezioni cessano.

Appunto quello che intendo è un sistema che deve bypassare gli strumenti di bordo che se danno valori sballati è ovvio che il pilota automatico vada in tilt e si disinserisce. Deve fare 3 cose senza leggere nessun strumento: motori al 50%, timone dritto e flap neutri.
 
Appunto quello che intendo è un sistema che deve bypassare gli strumenti di bordo che se danno valori sballati è ovvio che il pilota automatico vada in tilt e si disinserisce. Deve fare 3 cose senza leggere nessun strumento: motori al 50%, timone dritto e flap neutri.

EDIT DELL'AMMINISTRAZIONE : OT
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non avendo ancora trovato l'autopilota che faccia solo le 3 cose in questione, ecco, mentre cerchiamo, chiudo il 3D
 
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