Ripensando all'incidente di AF che ancora oggi non chiarisce bene perchè i piloti abbiano preso certe decisioni e ricordando incidenti similari e purtroppo sempre mortali (il charter in partenza da Santo Domingo mi pare e un 757 peruviano)....incidenti tutti causati comunque da indicazioni errate degli strumenti, problemi ai tubi di Pitot, situazioni notturne senza punti di riferimento, magari maltempo..ecc....perchè sui moderni aerei non esiste una funzione di AUTOPILOTA BASE azionabile da una sorta di pulsante SOS??? Un sistema che bypassa gli indicatori e che mette che ne sò le manette motori al 50% e flap e timoni in posizione neutra. Potrebbe essere un salvavita in situazioni estreme e che permetterebbe ai piloti di guadagnare secondi o minuti fondamentali. Metti l'aereo in PILOTA SOS e hai il tempo di capire e prendere decisioni. Pensate anche allo SWISS che precipitò anni fà per un principio di incendio nel cockpit. Magari con un sistema SOS così potevano mollare i comandi e dedicarsi totalmente allo spegnimento dell'incendio.
Ultima modifica da un moderatore: