Sichuan Airlines perde windshield in volo, conseguente depressurizzazione


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Un Airbus 319 di Sichuan Airlines in volo da Chongqing a Lhasa ha subito il discaccamento verso l'esterno di un cristallo frontale, il veivolo ha effettuato un atterraggio di emergenza a Chengdu, fortunatamente senza feriti o decessi.

L'immagine e' impressionante, fortuna che avevano le cinture allaciate in cabina!

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Fonte:
http://www.scmp.com/news/china/soci...-makes-emergency-landing-after-cockpit-window
 
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Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Mai sentita o vista una cosa del genere; come se la pressione interna fosse superiore a quella esercitata dall aria impattante il finestrino stesso.
E si, se di è tirato via L’instrumental deck non oso pensare a cinture slacciate , cosa comunque non prevista in cockpit.
È ita bene!
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Mai sentita o vista una cosa del genere; come se la pressione interna fosse superiore a quella esercitata dall aria impattante il finestrino stesso.

Semplicemente non è possibile che il finestrino si sia distaccato in basso e l'aria sia penetrata facendo effetto leva?
Impressionante comunque!
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Se erano a livello di crociera, i 250 kts di IAS sono nulla in confronto agli 8 PSI di differential pressure che sopporta il wind shield assembly. Da altre foto, se ce ne fossero, si potrà capire che tipo di sradicamento sia avvenuto.
Se erano in quora ed hanno riportato l'aereo a terra in quelle condizioni, dopo una discesa di emergenza (mzagari single pilot, visto che il CM2 sarà stato impossibilitato nelle sue funzioni) altro che la pilotessa della Southwest: qui siamo al pari con Sully....
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Accident: Sichuan A319 near Chengdu on May 14th 2018, burst windshield

By Simon Hradecky, created Monday, May 14th 2018 10:09Z, last updated Monday, May 14th 2018 10:09Z

A Sichuan Airlines Airbus A319-100, registration B-6419 performing flight 3U-8633 from Chongqing to Lhasa (China), was enroute at 9800 meters (approx FL321) about 60nm west of Chengdu over mountaineous terrain, when the right hand windshield burst completely, the glass hitting and injuring the first officer, the passenger oxygen masks were automatically released, the flight control unit (autopilot panel) was damaged. The captain initiated an emergency descent to 7100 meters (approx FL235 - minimum safe altitude due to mountains), turned the aircraft around and diverted to Chengdu descending the aircraft to 3000 meters as soon as clear of the mountains. The aircraft landed on Chengdu's runway 02R about 35 minutes after leaving 9800 meters. The first officer and a cabin crew member received injuries.

China's CAAC reported the first officer received a waist sprain and scratches when the right hand windshield shattered and separated. A member of the cabin crew received injuries, too. The occurrence is being investigated.

The airline reported a mechanical failure. The captain remained unharmed, the first officer received skin abrasions, a member of the cabin crew a waist injury.

Fonte: AvHerald
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Veramente un immenso Capitano, meglio di Sully
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Attimi prima del fatto

Preso link da AvHerald, ma potrebbe essere un fake.....
 
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Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Dal video, sembrerebbe che abbia avuto problemi con le resistenze elettriche. Sarebbe interessante capire quanto tempo hanno avuto per scendere di quota dall'inizio della rottura del vetro alla perdita totale (con conseguente depressurizzazione)
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Attimi prima del fatto

Preso link da AvHerald, ma potrebbe essere un fake.....

Dal video, sembrerebbe che abbia avuto problemi con le resistenze elettriche. Sarebbe interessante capire quanto tempo hanno avuto per scendere di quota dall'inizio della rottura del vetro alla perdita totale (con conseguente depressurizzazione)

Sempre sia attendibile, sembra decisamente in volo livellato nel mentre il vetro va in pezzi; non sarebbe gia' li' stato il caso di scendere, scendere, scendere???
Con l'occasione ringrazio OneShot per la sempre squisita competenza, pazienza e professionalita' con cui ci aiuta a comprendere cosa succede la' sopra! GRAZIE!
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Mai sentita o vista una cosa del genere; come se la pressione interna fosse superiore a quella esercitata dall aria impattante il finestrino stesso.

Come hanno già scritto altri utenti quella appena descritta è proprio la situazione che si verifica in crociera, un esempio classico è proprio il volo BA 5390: degli addetti alla manutenzione avevano montato il parabrezza con bulloni di dimensione errata, quanto l'aereo salì di quota la differenza di pressione diventò troppo grande e il parabrezza si staccò verso l'esterno, anche il comandante venne parzialmente risucchiato fuori, ma sopravvisse.
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Quelle scintille che si vedono sono il risultato del window arcing che manda in corto i filamenti d'oro che sono contenuti all'interno dei tre strati di vetro che compongono il finestrino. I filamenti fanno in modo che il vetro sia scaldato a sufficienza per ovvi motivi. Appoggiandovi la mano sopra (ma anche semplicemente avvicinandosi) si sente il tepore da esso emanato. Il corto circuito provoca quello che si vede nel video, poi lo shock termico provoca il "cracking" di uno opiù dei 3 panetti.
La procedura richiede la discesa a livello 230 e la riduzione del delta di pressione in modo manuale.
Dalle foto sembra che il window frame sia al duo posto, quindi il vetro si è craccato e poi frantumato con conseguente dipartita della parte destra del glareshield.
Bisognerebbe capire a che punto sia avvenuta la depressurizzazione.
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Dalle foto sembra che il window frame sia al duo posto, quindi il vetro si è craccato e poi frantumato con conseguente dipartita della parte destra del glareshield.
Bisognerebbe capire a che punto sia avvenuta la depressurizzazione.
Ho letto su BBC che erano a 32,000 piedi
(10km)
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Ho letto su BBC che erano a 32,000 piedi
(10km)

Quello si era capito, risulta però strana la discesa a FL230 per ostacoli (ci sta, andavano in Tibet), ma guarda caso è la stessa quota di livellamento della check list in caso di window cracked come sa QRH.
Il vetro rotto e conseguente esposizione del FO a una brezza da 280kts a temperature tra -50°C e i -30°C per un tempo così prolungato sarebbe stato veramente più traumatico per il malcapitato di quello che si legge. Vedremo se verrà fuori una ricostruzione più dettagliata.
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Piccola considerazione : window arcing a FL320 e tiri fuori il cellulare per fare un video ? Chi era Chuck Norris ?
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Quello si era capito, risulta però strana la discesa a FL230 per ostacoli (ci sta, andavano in Tibet), ma guarda caso è la stessa quota di livellamento della check list in caso di window cracked come sa QRH.
Il vetro rotto e conseguente esposizione del FO a una brezza da 280kts a temperature tra -50°C e i -30°C per un tempo così prolungato sarebbe stato veramente più traumatico per il malcapitato di quello che si legge. Vedremo se verrà fuori una ricostruzione più dettagliata.

Prendendo il tutto con (molto) beneficio di inventario, qua http://www.secretflying.com/posts/co-pilot-sucked-halfway-out-when-cockpit-windshield-broke/ viene descritta un'esperienza simile a quella dell'incidente BA sopra riportato.

Altra doverosa precisazione: il video postato dovrebbe essere relativo ad altro incidente e non a quello del quale stiamo parlando. Lo si desume dal fatto che mentre il video mostra il problema al finestrino di sinistra, il vetro saltato su questo volo è quello di destra (come peraltro hai correttamente segnalato nel tuo post, avvertendo che poteva trattarsi di fake: più che falso, mi pare non correlato all'incidente in questione).
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

il video postato dovrebbe essere relativo ad altro incidente e non a quello del quale stiamo parlando. Lo si desume dal fatto che mentre il video mostra il problema al finestrino di sinistra, il vetro saltato su questo volo è quello di destra (come peraltro hai correttamente segnalato nel tuo post, avvertendo che poteva trattarsi di fake: più che falso, mi pare non correlato all'incidente in questione).

Dal video in questione si vede che è il finestrino di destra, in particolare tra il 19esimo e 21esimo secondo. Potrebbe comunque essere un fake ovviamente.
 
Re: Sichuan Airlines perde finestrino cockpit in volo

Dal video in questione si vede che è il finestrino di destra, in particolare tra il 19esimo e 21esimo secondo. Potrebbe comunque essere un fake ovviamente.

Ne avevo vista una versione poco più lunga e sembrava di sinistra, ma mi fido di quel che dici tu! ;)