Si torna a parlare del Torino-New York Meridianafly

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
"Mentre prende il via il Pow Wow 2010, a Orlando, il dollaro fortemente rivalutato sull'euro inizia a impensierire i tour operator italiani, che non smettono comunque di credere in una delle destinazioni più forti per l'outgoing. Per questo la delegazione italiana si presenta folta e compatta al Pow Wow di Orlando. Alcuni t.o. hanno già attuato l'adeguamento, mentre altri sono in procinto di farlo, ma c'è la volontà di trovare una linea comune. L'euro indebolito, molto probabilmente, non consentirà di ripetere le performance dello scorso anno, ma il prodotto Usa tiene. Discorso inverso, invece, per l'incoming italiano, che potrebbe avvantaggiarsi da questa situazione valutaria. "Gli americani stanno già aumentando le richieste di viaggi in Italia grazie al dollaro piu' alto" dice Felice Calabretta, presidente di Aura Tours. Sandro Saccoccio, direttore generale di Wokita, annuncia il probabile avvio "di un volo Meridiana fly Torino-New York nell'autunno prossimo".

[www.lastampa.it/caselle]

Dio ce ne scampi...

Il nuovo assessore regionale ai trasporti del Piemonte aveva messo nel suo dossier elettorale questo volo ed aveva addirittura preso l'impegno di attivarsi con la diplomazia USA per valutare l'attivazione di un Torino-JFK.

Speriamo che questo volo non prenda mai il via...

L'unica compagnia adatta per un volo del genere sarebbe un'americana ed un'americana non verrebbe mai a Torino con MXP a 130 Km.
E poi TRN ha ben altre priorità...

Purtroppo la recente storia di TRN ha dimostrato come l'apertura di rotte potenzialmente molto interessanti (vedi Berlino) ma operate dalla compagnia sbagliata e con operativi pessimi non porti che risultati moto deludenti. Questo sicuramente nuoce all'immagine dell'aeroporto.

Personalmente non sono aprioristicamente contro un volo per gli USA, ma come ha già detto I-VALE un volo non operato da una compagnia americana (con relative prosecuzioni negli USA) non ha alcun senso.
Inoltre bisognerà appurare cosa chiederà, in sostanza quanti € chiederà.

Poichè i soldi non sono tantissimi e poichè i soldi sono poi in definitiva quelli di noi contribuenti, penserei a focalizzarmi su un altro obiettivo che attualmente per TRN è prioritario, cioè l'apertura della base di FR.

Tutto il resto, viene dopo.

Purtroppo la recente storia di TRN ha dimostrato come l'apertura di rotte potenzialmente molto interessanti (vedi Berlino) ma operate dalla compagnia sbagliata e con operativi pessimi non porti che risultati moto deludenti. Questo sicuramente nuoce all'immagine dell'aeroporto.

Personalmente non sono aprioristicamente contro un volo per gli USA, ma come ha già detto I-VALE un volo non operato da una compagnia americana (con relative prosecuzioni negli USA) non ha alcun senso.
Inoltre bisognerà appurare cosa chiederà, in sostanza quanti € chiederà.

Poichè i soldi non sono tantissimi e poichè i soldi sono poi in definitiva quelli di noi contribuenti, penserei a focalizzarmi su un altro obiettivo che attualmente per TRN è prioritario, cioè l'apertura della base di FR.

Tutto il resto, viene dopo.

bisognma sempre vedere qual'è, a parità d'investimento pubblico, il trade off tra l'istituzione di un servizio ferroviario veloce con cadenza oraria e tempo di percorrenza di 75 minuti tra Torino P.Susa e Malpensa ed il potenziamento delle rotte da TRN (con quale compagnia e quale strategia tutte da vedere). Io credo che ai Torinesi faccia più comodo la prima alternativa che permetterebbe di fare molto più sistema ed avere molte più frequenze aeree a disposizione piuttos to che la seconda.
Poi ciascuno faccia i suoi conti che è meglio.

bisognma sempre vedere qual'è, a parità d'investimento pubblico, il trade off tra l'istituzione di un servizio ferroviario veloce con cadenza oraria e tempo di percorrenza di 75 minuti tra Torino P.Susa e Malpensa ed il potenziamento delle rotte da TRN (con quale compagnia e quale strategia tutte da vedere). Io credo che ai Torinesi faccia più comodo la prima alternativa che permetterebbe di fare molto più sistema ed avere molte più frequenze aeree a disposizione piuttos to che la seconda.
Poi ciascuno faccia i suoi conti che è meglio.

Per un servizio del genere bisognerà attendere il completamento del raccordo tra RFI e Le Nord a Novara. Al momento credo ci sia appena il progetto preliminare ed un accordo di programma ma l'opera al momento NON ha copertura finanziaria. Tempi lunghi quindi.

Inoltre per garantire quelle frequenze e quel tempo di percorrenza il servizio sarebbe antieconomico.

Una soluzione del genere andava pensata dieci anni fa o quando si è fatta l'AV tra Torino e Milano.

Per un servizio del genere bisognerà attendere il completamento del raccordo tra RFI e Le Nord a Novara.

Una soluzione del genere andava pensata dieci anni fa o quando si è fatta l'AV tra Torino e Milano.

non credo che l'eventuale servizio possa prescindere da una fermata a Novara vista la posizione strategica della città per la copertura del piemonte orientale, inoltre il servizio orario sarebbe difficile da giustificare economicamente se lasciato alla sola TO-MXP, con novara come fermata intermedia, l'appeal potrebbe crescere molto sia verso l'aeroporto sia per un servizio NO-TO.
con uno step back ben studiato il tempo di fermata e ribattuta potrebbe essere molto corto.
Il mio discorso era sol tema che, comunque sia il collegamento di Torino al mondo costerà parecchi soldi pubblici sia sviluppando TRN che collegandola a MXP, si tratta di capire quulae sia la scelta migliore.

già la MI-TO AV ha allungato troppo il percorso per stare vicina all'autostrada, ci mancava solo di passare per MXP, la via di MXP è quella del Sempione, che interessa sia NOvara che Milano.

già la MI-TO AV ha allungato troppo il percorso per stare vicina all'autostrada, ci mancava solo di passare per MXP, la via di MXP è quella del Sempione, che interessa sia NOvara che Milano.

Non intendevo di certo che l'AC doveva passare per MXP. Intendevo che la diramazione verso il tratto de Le Nord andava realizzata contestualmente...

Personalmente, credo che un volo da TRN - NYC buttato li, senza delle prosecuzioni ( sicuramente in territorio USA, e magari anche in ITA ) non starebbe molto in piedi.
Una compagnia Americana, assieme a MeridianaFly, potrebbe farlo; ma chi è disponibile? Forse nessuna....

Se meridiana entrasse in One World si potrebbero avere delle prosecuzioni con American da JFK e da TRN con Meridiana...

sarebbe davvero una grande cosa !!! speriamo davvero !!!

si sarebbe una gran cosa che Meridiana entrasse in O/W anche come regional partner (un po' come Adria Airways per Star Alliance).
Non vedo l'utilità però di un volo diretto da Torino per New York. Meglio concentrare le attività di lungo raggio su mercati più interessanti e magari feederare da tutta Italia gli hub OW di LHR e MAD.

I voli Meridianafly per JFK sono stati un flop in tutta Italia infatti rispetto ai primi anni di questi voli sono state drasticamente ridotte rotte e frequenze. Un eventuale volo da TRN credo avrà frequenze di 2 o max 3x week che possono andare bene per il traffico leisure ma decisamente meno per quello business specie come p2p secco senza prosecuzioni.

I voli Meridianafly per JFK sono stati un flop in tutta Italia infatti rispetto ai primi anni di questi voli sono state drasticamente ridotte rotte e frequenze. .

Non è vero quello che dici. Palermo, Fiumicino, Napoli e Bologna non avevano dato cattivi risultati, in alta stagione.

Invece quest'anno le prenotazioni da NAP e PMO paiono decisamente andare bene.

Peccato abbiano cancellato FCO. Messo da Giugno a Settembre, avrebbe dato buone soddisfazioni quest'anno.

Non è vero quello che dici. Palermo, Fiumicino, Napoli e Bologna non avevano dato cattivi risultati, in alta stagione.

Peccato abbiano cancellato FCO. Messo da Giugno a Settembre, avrebbe dato buone soddisfazioni quest'anno.
Si e' vero ma la sensazione era lo scorso anno che si volesse che i voli nn andassero bene...ricordo passeggeri che avevano chiamato il call center e a volo, a detta loro, esaurito, si dovevano organizzare con altre compagnie, salvo poi scoprire a bordo che avevamo 50 posti vuoti....guarda casa dopo un po' i voli vanno in over, inclusa la FCO tanto contestata causa co-presenza sullo scalo di piu' voli di altre compagnie. Basti sapere che quest'anno hanno venduto tutto gia' un mese fa'(parlo del sales agent di nyc) e pensano di mantenere la frequenza annuale stavolta su NAP.....ora dico che a me farebbe piacere il TRN-JFK, per vari motivi, ma realisticamente parlando, e' forse l'ora di piantarla con la logica dell'avere il volo a casa e di poter prendere láereo senza spostarsi, ancor di piu' far dipendere l'avvio di un volo su logiche meramente politiche, (ad esempio il volo albenga-roma) salvo poi scoprire che si sta facendo un buco nell'acqua....ci vogliono logiche di mercato, oltre che di marketing!!con questo nn mi permetto di dare giudizi, e se si fara' il volo ne saro' ben contento!!!!

Per cortesia puoi citare fonti e dare i numeri?