Si ... perde Airbus 300 di Lufthansa....


reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
Un velivolo della
compagnia di bandiera tedesca Lufthansa, modello Airbus-300 Cargo con codice LH8619T,
decollato questa mattina da Milano Linate per Atene, ha perso il contatto radio per alcuni minuti, con
gli Enti del controllo del traffico aereo di Padova, a partire dalle 8.29. Due F-16 del 37.mo Stormo di
Trapani sono decollati per, su ordine del Comando Operativo delle Forze Aeree (COFA)/CAOC 5 di
Poggio Renatico (Ferrara) per intercettare il velivolo. Ma poco prima di raggiungere l’aereo civile, i
due velivoli militari hanno ricevuto l’ordine di rientrare: Airbus della Lufthansa era infatti riuscito a
ripristinare il contatto.

I due «Viper», come sono definiti gli F16 nel gergo aeronautico internazionale, si sono diretti verso
il velivolo Lufthansa attraversando i cieli dell’Italia meridionale a «velocità supersonica» nel tentativo
di raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile.

In un comunicato dell’Aeronautica si ricorda che quello odierno è il quinto «scramble» del 2008. Il
primo è stato compiuto a gennaio, gli altri tre ad aprile. Nella maggior parte dei casi, si tratta di
aeromobili che non rispondono a prestabiliti requisiti, non hanno le previste autorizzazioni al sorvolo
dello spazio aereo nazionale o perdono le comunicazioni con gli organi del controllo del traffico
aereo o divergono dalla rotta prevista senza validi motivi.

In questi casi, il COFA/CAOC 5 dispone il decollo immediato (in gergo tecnico «scramble») degli
intercettori che, sotto la guida dei controllori di intercettazione a terra, si dirigono verso il velivolo
«sospetto» per accertare visivamente l’identità e per scortarlo fino ai limiti dello spazio aereo
italiano.
 
ciao,
sono nuovo del forum ed inizio subito con una battuta:
Non è per caso che acc di Padova hanno iniziato lo sciopero prima delle ore 12,00 spegnendo tutto????
saluti
Alan
 
Allarme stamani nella Sila cosentina, per un sospetto boato, che all'inizio era stato collegato ad un probabile incidente aereo.
La notizia successivamente è rientrata con i chiarimenti da parte dell'Aeronautica Militare.

Sarebbe stato il bang supersonico di due caccia F16 dell'Aeronautica militare, in volo per intercettare un velivolo sospetto, a provocare l'allarme negli abitanti della Sila cosentina Secondo quando si è appreso dalla stessa Aeronautica militare, due F16 sono decollati stamani da Trapani per intercettare un cargo Lufthansa che aveva perso il contatto radio. Con una corsa supersonica, che si è sviluppata soprattutto nel sud della penisola, si sono diretti verso l'aereo sospetto che, però, nel frattempo, aveva ristabilito le comunicazioni. L'allarme è quindi cessato e i due caccia sono atterrati alla base di Gioia Del Colle per fare rifornimento. L'Airbus 300 Cargo della compagnia di bandiera tedesca Lufthansa - ricostruisce l'Aeronautica militare - era decollato questa mattina da Milano Linate per Atene quando, alle 8.29, ha perso il contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo di Padova. A questo punto è scattato l'ordine di 'scramble' (decollo immediato su allarme) da parte del Comando operativo delle Forze aeree Poggio Renatico (Ferrara). Vengono interessati gli F-16 del 10/o Gruppo di volo di Trapani che, mentre erano in volo diretti a intercettare il velivolo civile, ricevono però l'ordine di "skip it", cioé di cessata esigenza, poiché l'Airbus era riuscito a ristabilire il contatto radio con gli enti del controllo di Brindisi. I due velivoli militari sono quindi atterrati presso il 36/o Stormo di Gioia del Colle per il rifornimento di carburante necessario per il rientro a Trapani. I due 'Viper', così sono chiamati gli F-16 nel gergo aeronautico internazionale, "si sono diretti verso il velivolo Lufthansa attraversando i cieli dell'Italia meridionale a velocità supersonica - spiegano allo Stato maggiore dell'Aeronautica - nel tentativo di raggiungere l'obiettivo nel minor tempo possibile". Quello di oggi è il quinto 'scramble' del 2008. Il primo a gennaio e poi tre ad aprile. Nella maggior parte dei casi, si tratta di aerei che non rispondono a determinati requisiti, non hanno le previste autorizzazioni al sorvolo dello spazio aereo nazionale o perdono le comunicazioni con gli organi del controllo del traffico aereo o, ancora, divergono dalla rotta prevista senza validi motivi. (www.strill.it/index.php?option=com_content&task=view&id=16384&Itemid=709) .
 
sul sito della SEA non dà tracce di un volo LH cargo per Atene...c'è solo l'OA che è partita con B734 alle 12.50! qualcuno sa chiarire questo mistero?
 
Bah, un po' strana questa notizia: non esiste alcun ABF di Lufthansa, né alcun volo cargo di LH su LIN.
ma il fantomatico volo LH 8619T (se quello era un nr di volo come parrebbe) esiste? è rintracciabile l'orario cargo di LH? e se fosse un wet lease? o un charter operato per conto LH o.... fosse alla fine un DHL (però credo partirebbe da BGY... O LIN non c'entrasse niente? Forse la confusione potrebbe essere scaturita da un malinteso tipo "centro controllo di Linate", spesso definito o citato con "la torre di Linate" e di lì parte l'equivoco?