Si chiude un’era: British Airways dismette tutti i suoi 747

Il mio ricordo più bello del BA 747 è sicuramente il mio viaggio Londra - Sydney in prima classe, proprio in punta all'aereo! bellissimo! bellissimo tutto!! amavo il 747, mi dispiace assistere al suo ritiro!

• Like
Reactions: 777Aeromexico
Se posso immaginare possa essere già un incubo di suo rendere “economically viable” una macchina del genere (anche in tempi senza Covid), mi chiedo come facciano queste compagnie riportate da I-DAVE che ne hanno solo UNO in flotta.

Air India non è proprio nel business di far soldi... tra l'altro non mi stupirebbe se fosse un 747 VIP per il governo, come faceva JAL per il Giappone.

Ho provato a vedere quali 747 pax siano ancora attivi... poca roba purtroppo:

Air India: 1 (VT-EVA) attivo
Rossiya: 8 (EI-XLC/D/E/F/H/I/J/M) attivi; EI-XLG non vola da metà aprile
China Airlines: 3 747-400 (B-18210/2/5) non volano da maggio/giugno e solo per voli test o tra Taipei-Kaohsiung
KLM: 3 747-400M (PH-BFT/V/W) attivi ma credo solo per voli all-cargo dato che sono i tre combi residui
Qantas: 1 747-400 (VH-OEJ) ha fatto l'ultimo volo di addio ieri come QF747
Air China: 2 747-400 (B-2445/7) anche se credo stiano facendo esclusivamente voli all-cargo; 4 747-8 (B-2481/5/6/7) non volano da giugno e 2 (B-2480/2) non volano da maggio
Lufthansa: 747-400 tutti parcheggiati a Tarbes o Amburgo; 8 747-8 (D-ABYC/D/H/J/L/O/P/U) attivi
Asiana: 1 747-400 (HL7428) attivo, credo voli solo all-cargo
Korean Air: 1 747-8 (HL7639) attivo, tutti gli altri sembrano tutti parcheggiati a ICN

DaV
...e Wamos Air?

Il mio ricordo più bello del BA 747 è sicuramente il mio viaggio Londra - Sydney in prima classe, proprio in punta all'aereo! bellissimo! bellissimo tutto!! amavo il 747, mi dispiace assistere al suo ritiro!

Verso la fine degli anni 90 ho fatto quasi una ventina di viaggi Londra-Australia/Nuova Zelanda in circa quattro anni. Fortunatamente tutti in prima classe (Non pagavo io!). Io ho un ricordo fantastico di vedere Uluru al tramonto dall'aereo in volo per Singapore (purtroppo niente foto). Francamemte speravo di poter fare un ultimo volo sul posto 1A o 1F.

• Like
Reactions: 777Aeromexico
Io le ultime volte mi ero un po’ stancato di pagare cifre altissime per business pari ad a/m più recenti e se potevo volavo con altre Airlines.
I ricordi vanno bene ma dopo 25 anni e Ammortizzati 100 volte dateje tregua, tra l’altro motorizzati RR se li venderanno a peso perché il cargo che vedo io e’ principalmente motorizzato GE.
Mi piacerebbe sapere da qualche senior a quanto vendevano negli anni 90 le business e first, io ero piccoletto e i voli me li sognavo...:D

Ma ci sta qua dentro qualche povevo morto di fame che nei ‘90 i viaggi sui 747 anche BA se li faceva in barbon class come me??Qua a voi il Vacchi e Briatore vi fanno una pipa :D

• Haha
Reactions: Lumia
Ma ci sta qua dentro qualche povevo morto di fame che nei ‘90 i viaggi sui 747 anche BA se li faceva in barbon class come me??Qua a voi il Vacchi e Briatore vi fanno una pipa :D
Io, però su LH e Delta. Ma ero così barbon che sono stati due viaggi in tutti gli anni '90.

Io un po’ più spesso, ma sempre rigorosamente nella classe pvoletavia, unica concessione alla business ricordo un volo LH Per ORD, che mi ha fatto capire che è bello essere o avere un datore di lavoro ricco, e un upgrade forzato dopo overbooking di TWA su un LAX-FCO, ma limitatamente alla tratta LAX—STL (su L-1011), scalo intermedio per JFK. Di quella volta Ricordo ancora la tratta JFK-FCO con 747 di TWA senza sistema di intrattenimento. Avevamno aggiunto questo volo extra se ricordo bene, per riproteggere una tale marea di passeggeri in overbooking del giorno prima e forse anche due, che ci hanno riempito un 747 probabilmente di quelli che usavano sulle tratte nazionali, da cui avevo dedotto la mancanza totale dell’intrattenimento, e intendo lo schermo unico centrale, non quello sui sedili che ancora non esisteva.
Un epopea quella volta, chi non ha mai subito gli overbooking selvaggi delle americane di quegli anni non può capire :D

Sul 747 barbon class ci ho volato parecchio negli anni 70/80, soprattutto 100 e 200 di AZ e AR. Poi nel 96 sono andato a trovare un amico a Vancouver, con BA: FCO LHR YVR tutto bigliettato BA. Bellissimo volo su 747 200 e ritorno con upgrade in business (9D).
Fu il mio ultimo volo sul 747 classic.

[barbonissimo]Io sul 747 ho volato sul jumpseat [/barbonissimo]

Il 747 deve essere una macchina fortunata (ma non per me)... la mia ragazza lo scorso anno di ritorno LHR-IAD si è beccata un op-upgrade da Y middle seat a J upper deck...
Ricordo ancora che mi chiama e mi fa "mi hanno detto di passare a farmi stampare un nuovo biglietto perchè non apriva i varchi, adesso ho questo posto qui, è buono?"
Lei fa si e no un transatlantico l'anno e non ha nessuno status, io almeno due al mese (ai bei tempi) e a meno che non uso certificati o altri strumenti... non becco mai nulla

Io le ultime volte mi ero un po’ stancato di pagare cifre altissime per business pari ad a/m più recenti e se potevo volavo con altre Airlines.
I ricordi vanno bene ma dopo 25 anni e Ammortizzati 100 volte dateje tregua, tra l’altro motorizzati RR se li venderanno a peso perché il cargo che vedo io e’ principalmente motorizzato GE.
Mi piacerebbe sapere da qualche senior a quanto vendevano negli anni 90 le business e first, io ero piccoletto e i voli me li sognavo...:D

Ti posso assicurare che negli anni 90 le business e le first costavano di piu', almeno relativamente ai costi medi dell'epoca.

Io comunque faccio fatica a capire il senso del tuo post. Parlando specificatamente dei 747BA, molti erano stati riconfigurati. Non era tanto un problema dell'eta' degli aerei ma della 'lentezza' di British Airways ad aggiornare la business. Lo so che cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia e capisco la tua scelta di non volare British Airways, soprattutto se dovevi fare comunque uno scalo.

Io ho viaggiato in barbon class nei 747 BOAC, Swissair, British Airways, KLM e Air India da liceale, poi ho iniziato a lavorare per una linea aerea (LH), quando ho smesso ho ripreso a volare barbon class fino a quando il biglietto lo paga l'azienda... dopo che di che tutta vita ;)

Quello che ricordo io della barbon class sui 747 fine anni sessanta a primi anni settanta era lo spazio, le mie ginocchia erano distanti almeno due mani (misura ad minchiam, lo so) dal sedile di fronte, ed ero alto 184 allora come ora.

Ti posso assicurare che negli anni 90 le business e le first costavano di piu', almeno relativamente ai costi medi dell'epoca.

Io comunque faccio fatica a capire il senso del tuo post. Parlando specificatamente dei 747BA, molti erano stati riconfigurati. Non era tanto un problema dell'eta' degli aerei ma della 'lentezza' di British Airways ad aggiornare la business. Lo so che cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia e capisco la tua scelta di non volare British Airways, soprattutto se dovevi fare comunque uno scalo.
Il senso del mio post e’ che a parità’ di costo preferivo volare con a/m piu’ recenti con biz class all’ultimo grido. Io di 747 aggiornati ne’ ho beccati pochi sulla MIA o JFK.
Poi se li vendi a meno il discorso cambia, tipo la Magnifica dei 330 o 777 Az, se costa un 30/40% in meno makes sense, paragonando agli ultimi a/m no.

Il senso del mio post e’ che a parità’ di costo preferivo volare con a/m piu’ recenti con biz class all’ultimo grido. Io di 747 aggiornati ne’ ho beccati pochi sulla MIA o JFK.
Poi se li vendi a meno il discorso cambia, tipo la Magnifica dei 330 o 777 Az, se costa un 30/40% in meno makes sense, paragonando agli ultimi a/m no.

Su JFK, fino al pre-Covid ovviamente, trovavi quasi solo i Super Hi-J con nuovo IFE, tranne che per una rotazione se non erro. Su Miami, invece, capitavano i Mid-J della seconda guerra punica. Rimangono comunque i vecchi Stretch del 2006, quelli ying-yang.

E i 747 combi "furgonati"..KL con la Y sulla punta o AF sull' upper deck!?
Con LH ricordo un -200 ancora con le cappelliere con la rete all' interno sempre anni 90

Il mio ultimo volo sulla Regina fu su un AF in configurazione caribes... mi hanno estratto di peso dal sedile.