Si chiude un’era: British Airways dismette tutti i suoi 747


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
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Rapallo, Liguria.
Da fonti interne:


Dear colleague
With much regret, we are proposing, subject to consultation, the immediate retirement of our Queen of the Skies, the 747-400. We know there is speculation on social media and aviation websites, so we wanted to make our position clear.
The whole airline community is reconciling itself to a bleak outlook for passenger demand. Long haul travel will take years to recover, with the major industry bodies agreeing that we will not see a return to 2019 levels until 2023 at the soonest. The bulk of our fleet is large, wide-bodied, long haul aircraft with many premium seats, intended to carry high volumes of customers. The unofficial flagship of our fleet, the 747-400 has a very special place in the hearts of aviation enthusiasts and of many of us. We know how many memories of this extra-special aircraft are shared across the BA family and our proposal to retire the fleet early has only been taken in response to the crisis we find ourselves in.
When many people think of BA today, they think of our Jumbos connecting Britain with the world, and the world with Britain. They are true icons. We love the Queen of the Skies and have operated them since 1971. We took our first 747-400 (technically the 747-436) registration G-BNLC in July 1989, and our newest was delivered to us in April 1999. There’s a great archive video about the aircraft here.
Most of our 747s are already due for retirement progressively by early 2024, and we recently refreshed the interiors of a number of them with the intention of a good few remaining years in service. They are an airliner of another era, however, and they burn far more fuel than the latest generation of planes and, logically, require more frequent and detailed attention from our engineering team. They rely on high passenger load factors and high premium demand to make them commercially viable. In short, we do not believe that these beautiful aircraft are sustainable in a very different airline industry. Subject to proper consultation, their early retirement would be accelerated over the coming months, and we would not expect any more commercial flights to be flown.
The proposal to retire the entire fleet of these iconic aircraft is nothing short of heart breaking for those of us that grew up watching them fly all over the world.

Your Management Committee
 
Tragedia. Rimane il piacere di aver volato in ogni classe, upper e lower deck, jumpseat, cockpit... Però mi mancheranno i 74.

Metto qui una foto di Nick Morrish, ex fotografo-residente di BA e grande persona; la foto che più mi piace della QoTSA.
 

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Inevitabile ma mi dispiace moltissimo. Speravo di farci un'altro viaggio, prima o poi. Quanti ricordi, e non solo sui 747 BA. Volare nelle prime due file di F o sull'upper deck rimane un;esperienza unica. In Europa, rimane LH (per ora) con i 747-8.
 
L'ultima volta che ho volato con 747 BA da JFK/LHR il 31 dicembre capodanno sull'Atlantico:sleep: di tanti anni fa!
 
Sono tutte macchine che hanno dai 21 ai 27 anni e hanno avuto una lunga ed onorabile carriera. Dispiace, ovviamente; ma almeno sono state sfruttate (a differenza dei ciccioni che già sono stati rottamati pur avendo la metà degli anni della Queen).
 
ho volato regolarmente con il 744 KLM fino a prima del COVID. A parte l'indiscutibile fascino, sinceramente come comfort e' diventato di gran lunga inferiore agli aeroplani di nuova generazione a cominciare dal A350 e B787. Ormai ha fatto il suo tempo, il progresso tecnologico non guarda, giustamente, in faccia a nessuno.
 
Credo che fra i tanti ricordi di volo su un 747 BA quello piu' "unico" e' stata la volta che mi sono trovato ad essere l'unico passeggero di un 747 BA JFK-LHR durante la prima guerra del Golfo. Forse e' ora di un'altra serie di ricordi, facciamo prima il TR su LHR-MUC-VCE//BLQ-LON poi ci penso
 
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Ci sto pensando anche io (pur essendo la mia memoria un sedicesimo della tua)
 
Credo che fra i tanti ricordi di volo su un 747 BA quello piu' "unico" e' stata la volta che mi sono trovato ad essere l'unico passeggero di un 747 BA JFK-LHR durante la prima guerra del Golfo. Forse e' ora di un'altra serie di ricordi, facciamo prima il TR su LHR-MUC-VCE//BLQ-LON poi ci penso
E pur essendo l'unico pax lo hanno fatto partire lo stesso?
 
Secondo me fa più scalpore che abbiano fatto inversione a U con gli A380 vista l'esistenza sul mercato. I 747 hanno onorata carriera...diciamo che era scontato dai.
 
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Potremmo sempre farlo "a quattro mani"

Ci sto.

Secondo me fa più scalpore che abbiano fatto inversione a U con gli A380 vista l'esistenza sul mercato. I 747 hanno onorata carriera...diciamo che era scontato dai.

In flotta c'erano ancora 28 aerei, e alcuni (parlo dei Mid-J) avevano ricevuto, o addirittura stavano ricevendo, nuovi interni. L'uscita era prevista per il 2024.
 
In flotta c'erano ancora 28 aerei, e alcuni (parlo dei Mid-J) avevano ricevuto, o addirittura stavano ricevendo, nuovi interni. L'uscita era prevista per il 2024.
Quindi avrebbero avuto 25 anni come minimo. Molti in più di certi 380 di AF, SQ, MH. Chiaramente dispiace, ma non c'è nulla di strano vista la brutta situazione attuale. Si cerca di tagliare le flotte e si parte da modelli vecchi e spaiati. Purtroppo il 747 aveva già dato l'addio ai cieli qualche lustro fa, col flop degli -800.
 
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Ci sto.



In flotta c'erano ancora 28 aerei, e alcuni (parlo dei Mid-J) avevano ricevuto, o addirittura stavano ricevendo, nuovi interni. L'uscita era prevista per il 2024.

E' vero, ma questo è un modo molto sveglio di reagire nelle economie di un'azienda. Nel settore aereo (come nell'hospitality) un posto non venduto ogni giorno è produzione perduta e moltiplicatosi nel tempo produce perdite disastrose ovviamente. Meglio aver perso idealmente (adesso non so da vicino) il costo degli interni che la perdita moltiplicata di posti su quei voli giornalieri che, (oltre che a consumare più combustibile rispetto ad aerei più nuovi) si sarebbe sentita parecchio nei prossimi 4 anni. Da qui si vede la destrezza e differenza gestionale di compagnie come BA che per un coronavirus si leccano le ferite e tamponano la situazione a compagnie (innominabili) che stanno perennemente in terapia intensiva. Adesso ad esempio, non saprei pero mi chiedo, di tutte le compagnie che hanno adottato il 380 quante effettivamente possono dire di aver ammortizzato i propri aerei negli anni rispetto ad un 747?
 
Dopo il 747, a chi toccherà? A340? Mi pare che ce ne siano ancora diversi in giro (tra IB, LH, LX e altri)
 
Ho provato a vedere quali 747 pax siano ancora attivi... poca roba purtroppo:

Air India: 1 (VT-EVA) attivo
Rossiya: 8 (EI-XLC/D/E/F/H/I/J/M) attivi; EI-XLG non vola da metà aprile
China Airlines: 3 747-400 (B-18210/2/5) non volano da maggio/giugno e solo per voli test o tra Taipei-Kaohsiung
KLM: 3 747-400M (PH-BFT/V/W) attivi ma credo solo per voli all-cargo dato che sono i tre combi residui
Qantas: 1 747-400 (VH-OEJ) ha fatto l'ultimo volo di addio ieri come QF747
Air China: 2 747-400 (B-2445/7) anche se credo stiano facendo esclusivamente voli all-cargo; 4 747-8 (B-2481/5/6/7) non volano da giugno e 2 (B-2480/2) non volano da maggio
Lufthansa: 747-400 tutti parcheggiati a Tarbes o Amburgo; 8 747-8 (D-ABYC/D/H/J/L/O/P/U) attivi
Asiana: 1 747-400 (HL7428) attivo, credo voli solo all-cargo
Korean Air: 1 747-8 (HL7639) attivo, tutti gli altri sembrano tutti parcheggiati a ICN

DaV
 
Se posso immaginare possa essere già un incubo di suo rendere “economically viable” una macchina del genere (anche in tempi senza Covid), mi chiedo come facciano queste compagnie riportate da I-DAVE che ne hanno solo UNO in flotta.