Viste le dimensioni della Cina e visto che i LF ( almeno nei voli che prendo io ) son sempre attorno al 70% credo che l'ampliamento di SHA non influirà minimamente con lo sviluppo di PVG.
Inoltre la vera differenza PVG SHA - LIN MXP è che per arrivare a Shanghai da PVG ci vogliono 10 minuti per percorrere la stessa distanza MXP Milano...
Non mi sorprenderei affatto che a breve facessero un collegamento veloce fra i due aeroporti.
Dobbiamo pensare alla Cina come all'Europa... da noi ogni stato ha più o meno un hub di riferimento, loro ne hanno praticamente uno per regione e ogni regione ha la propria compagnia di riferimento...
Ho letto su qualche rivista ( spero di trovarla stasera) che hanno in programma di costruire 110 nuovi aeroprti e inoltre io vedo che anche l'aeroporto più "imbucato" è in ampliamento... alla fine, anche se costruiscono mega strade e mega ferrovie, le distanze sono enormi!!! la ns. FCO LIN non è paragonabile ad una PEK SHA. loro la PEK SHA la fanno quasi esclusivamente con WB e la distanza e circa di 1,40 min di volo, quindo non in concorrenza con un' eventuale "frecciarossa"...
ciao