Shanghai: approvato piano di mega espansione

Shanghai è x ora la città cinese con il maggiore potenziale di crescita dovuta ad un esponenziale aumento di popolazione ed un economia sempre più forte. La città inoltre ospita la maggior parte di popolazione ricca.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

La città inoltre ospita la maggior parte di popolazione ricca.

La città cinese con la maggiore percentuale di persone definibili come "agiate economicamente" è Kunshan (Jiangsu).

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

La Cina non è solo Shanghai, Pechino e Canton, ci sono zone rurali che sono caratterizzate da un sottosviluppo notevole (da medioevo..)

Se è per quello, queste zone esistono pure nella democratica e sviluppata Italia, ma spesso ci si dimentica della loro esistenza.

seee, come no...vai a farti un giro nelle regioni della Cina interna e poi ne riparliamo, almeno potrai constatare di persona e parlare con cognizione di causa...[:303]

seee, come no...vai a farti un giro nelle regioni della Cina interna e poi ne riparliamo, almeno potrai constatare di persona e parlare con cognizione di causa...[:303]

Ragazzo, io in Cina ci sono stato.

Non me ne intendo di ripartizioni di traffico e robe simili ma essendo un utilizzatore dei due aeroporti, qualche maledizone ogni tanto se la prendono, per me è follia pura.

Attenzione, ci sono svariati milioni di persone appena fuori le grandi città che "spingono" per entrare, questo è uno, se non il più grande problema che ha la Cina attualmente.

Qualcuno ha scritto qualcosa circa le zone rurali, giusto, molto giusto.

@Skysurfer, non sono documentato in merito, sei certo di quello che dici? Mi risulta che lo Jiangsu sia una delle province più povere della Cina.

Ragazzo, io in Cina ci sono stato.

IDEM, ma da quello che scrivi si capisce che di Cina ne sai bene poco...e forse hai visto altrettanto poco....

PS: "ragazzo" lo dici a qualcun'altro...claro?:D

@ Daniele

le province cinesi più ricche sarebbero :

Kunshan City (Jiangsu)
Dongguang (Guangdong)
Changshu City (Jiangsu)
Shunde District (Guangdong)
Jiangyin City (Jiangsu)
Zhangjiagang City (Jiangsu)
Nanhai District (Guangdong)
Xiaoshan District (Zhejiang)
Wujin District (Jiangsu)
Shaoxing County (Zhejiang)
Taicang City (Jiangsu)
Wujiang City (Jiangsu)

@Sky,

boh? Nello Jiangsu ci vado 5 volte all'anno, le strade asfaltate sono devvero poche, tanto per fare un esempio. Non sto criticando quello che scrivi ma ci deve essere qualcosa che mi sfugge. D'accordo sul Guangdong ma lo Jiangsu mi lascia perplesso.

Tornando agli aerei, perchè cavolo non espandere Pudong?

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

@Sky,

boh? Nello Jiangsu ci vado 5 volte all'anno, le strade asfaltate sono devvero poche, tanto per fare un esempio. Non sto criticando quello che scrivi ma ci deve essere qualcosa che mi sfugge. D'accordo sul Guangdong ma lo Jiangsu mi lascia perplesso.

Jiangsu (che ha attratto molte multinazionali e raccoglie da sola quasi il 25% degli investimenti stranieri... c'è pure la FIAT e la Indesit) è una regione abbastanza estesa e diversificata nel suo interno : ci sono città e aree più sviluppate ed economicamente trainanti (anche a liv. nazionale) come Suzhou, Nanjing e Wuxi mentre altre più arretrate. Come per tutti i paesi in via di sviluppo, anche la Cina è caratterizzata da contrasti a volte stridenti, persino all'interno delle stesse regioni.

Se non vado errato, il Jiangsu ha il PIL pro-capite più elevato della nazione, dopo il Guangdong.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Tornando agli aerei, perchè cavolo non espandere Pudong?

Penso che data il grande traffico a cui è (e sarà) chiamata la città a movimentare di anno in anno, sia necessario anche potenziare costantemente un secondo scalo di supporto, che possa decongestionare Pudong, per il quale credo saranno comunque previsti piani di espansione, parallelamente ad Hongqiao.

comunque..a parte queste questioni "geo-politiche"..qualcuno di voi ha per caso disegni,schemi foto di come saranno queste mega espansioni..su una rivista ne vidi un paio di foto ed in effetti erano opere veramente notevoli..qualcuno ha materiale fotografico in merito?

Penso che data il grande traffico a cui è (e sarà) chiamata la città a movimentare di anno in anno, sia necessario anche potenziare costantemente un secondo scalo di supporto, che possa decongestionare Pudong, per il quale credo saranno comunque previsti piani di espansione, parallelamente ad Hongqiao.

Capperi, allora il secondo terminal in costruzione a Pudong che cavolo serve? Non vorrei dire una bestialità ma sembra sia più grande di quello esistente.

Rimango comunque perplesso, i collegamenti tra i due aeroporti sono un disastro, almeno avessero fatto arrivare il Maglev fino ad Hongqiao !!

Solo sul mercato domestico non saprei ma in generale le compagnie cinesi sono una marea, tra un po mancheranno i codici :D

Lo chiedo perchè ricevendo quasi quotidianamente aggiornamenti e informazioni sul settore dell'aviazione civile asiatica sembra che queste compagnie spuntino come funghi di bosco...

:D

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Ieri intanto al borsa di Shanghai ha avuto un bel tracollo....

ieri tutta Europa ha avuto qualche "problemino" in borsa

L'Europa è stata una conseguenza di Shanghai...

Le borse europee e Usa trascinate in basso dal tracollo di Shanghai

Wall Street è stata solo l'ultima vittima di un effetto domino che ha avuto origine in Cina: la borsa di Shanghai ha registrato ieri un crollo del 9%. A provocare la discesa più forte degli ultimi dieci anni sarebbe stato l'annuncio da parte del governo di Pechino di misure per contrastare gli investimenti illegali. Controlli che mirano anche a prevenire lo scoppio di una bolla speculativa che non pochi si attendono visto che la borsa di Shanghai è cresciuta di un'incredibile 130% negli ultimi 12 mesi.

A seguire, le piazze europee per via del fuso orario sono state le prime a subire gli effetti del crollo cinese. Le borse del Vecchio Continente hanno bruciato in totale 270 miliardi di euro di capitalizzazione, demoralizzate anche dalla situazione geopolitica (i venti di guerra in Iran e l'attentato mancato contro il numero due della Casa Bianca Cheney) e dall'indice sugli ordinativi di beni durevoli negli Stati Uniti che è stato inferiore alle attese.

A Milano l'indice Mibtel ha perso il 3,20%. Zurigo, da record, ha registrato un calo del 3,40%.