L'ultima mia volta su AZ è stata il 18.08.1998: AZ729 ATH-LIN, con coincidenza XM100 LIN-FLR. Conservo ancora le carte d'imbarco, molto sbiadite, quasi illeggibili.
Nel frattempo sono intercorsi niente popò di meno che 263 voli: AF, DL, LH, FR, SQ, AA, BA e molte altre. Un paio di anni fa, quando le mie esigenze di viaggio aumentarono esponenzialmente, decisi di sondare bene le acque per scegliere un vettore di riferimento col quale accumulare miglia e status (non in modo esclusivo, ma deciso ad avere un minimo di status per agevolare i viaggi).
L'itinerario: FLR-BUD con LH (Star), poi con AZ (Sky). LH in vantaggio perché aveva prezzi migliori e collegamenti migliori di AZ-AF verso gli USA (l'altra mia meta frequente). Prezzi per BUD analoghi (all'epoca, LH ha poi aumentato). Nella gara degli hub, poi, c'è MUC che attrae decisamente più di FCO, MXP, CDG e FRA.
Inizio con LH - trovo un prezzaccio (€218): tutto impeccabile sia all'andata che al ritorno. MUC è il solito ottimo aeroporto, FRA è il solito aeroporto sgradevole ma funzionale quanto basta.
Poi tocca ad AZ: due giorni prima del volo inizia la protesta selvaggia dei meccanici di FCO. Volo annullato e rimborso (dopo un po' di settimane). Viaggio rimandato. AF non la provo per BUD perché è sempre troppo cara.
LH, valutati i vantaggi sugli USA, gli ottimi collegamenti con BUD, e i prezzi competitivi, vince l'appalto. Sarà il mio vettore di riferimento (ora sono Senator Miles&More: quella protesta selvaggia è costata un bel po' ad AZ!).
Nonostante il rancore per la protesta illegittima (e qualche giorno a sperare che mandassero tutti a casa, facendo fallire tutto il baraccone AZ), attendo l'opportunità di riprovare AZ. I codeshare con Malev sono allettanti. I prezzi sempre più competitivi su BUD rispetto ad LH. Ma continuo a essere scettico perché un giorno, mentre ero in partenza con LH, in aeroporto c'era diversa gente a terra per uno sciopero AZ (legale, stavolta). Insomma, AZ deve attendere.
Stasera ho ritenuto che i tempi fossero maturi. Dopo molte ricerche e troppi gin tonic, compro il fantomatico biglietto AZ FLR-MXP-BUD-FCO-FLR (con la tratta BUD-FCO operata da Malev). Non è neanche un e-ticket ma pazienza, un po' di paper serve a ricordare il lontano 1998, quando il mio biglietto per la Grecia era compilato a mano. Così, con questo acquisto in stato di ebbrezza (alcolica ed emotiva: ho iniziato un nuovo lavoro e me la sono goduta), mi riaffaccio nel mondo AZ-
Il 26 e 27 gennaio non mi fate casino... altrimenti mi arrabbio.
Nel frattempo sono intercorsi niente popò di meno che 263 voli: AF, DL, LH, FR, SQ, AA, BA e molte altre. Un paio di anni fa, quando le mie esigenze di viaggio aumentarono esponenzialmente, decisi di sondare bene le acque per scegliere un vettore di riferimento col quale accumulare miglia e status (non in modo esclusivo, ma deciso ad avere un minimo di status per agevolare i viaggi).
L'itinerario: FLR-BUD con LH (Star), poi con AZ (Sky). LH in vantaggio perché aveva prezzi migliori e collegamenti migliori di AZ-AF verso gli USA (l'altra mia meta frequente). Prezzi per BUD analoghi (all'epoca, LH ha poi aumentato). Nella gara degli hub, poi, c'è MUC che attrae decisamente più di FCO, MXP, CDG e FRA.
Inizio con LH - trovo un prezzaccio (€218): tutto impeccabile sia all'andata che al ritorno. MUC è il solito ottimo aeroporto, FRA è il solito aeroporto sgradevole ma funzionale quanto basta.
Poi tocca ad AZ: due giorni prima del volo inizia la protesta selvaggia dei meccanici di FCO. Volo annullato e rimborso (dopo un po' di settimane). Viaggio rimandato. AF non la provo per BUD perché è sempre troppo cara.
LH, valutati i vantaggi sugli USA, gli ottimi collegamenti con BUD, e i prezzi competitivi, vince l'appalto. Sarà il mio vettore di riferimento (ora sono Senator Miles&More: quella protesta selvaggia è costata un bel po' ad AZ!).
Nonostante il rancore per la protesta illegittima (e qualche giorno a sperare che mandassero tutti a casa, facendo fallire tutto il baraccone AZ), attendo l'opportunità di riprovare AZ. I codeshare con Malev sono allettanti. I prezzi sempre più competitivi su BUD rispetto ad LH. Ma continuo a essere scettico perché un giorno, mentre ero in partenza con LH, in aeroporto c'era diversa gente a terra per uno sciopero AZ (legale, stavolta). Insomma, AZ deve attendere.
Stasera ho ritenuto che i tempi fossero maturi. Dopo molte ricerche e troppi gin tonic, compro il fantomatico biglietto AZ FLR-MXP-BUD-FCO-FLR (con la tratta BUD-FCO operata da Malev). Non è neanche un e-ticket ma pazienza, un po' di paper serve a ricordare il lontano 1998, quando il mio biglietto per la Grecia era compilato a mano. Così, con questo acquisto in stato di ebbrezza (alcolica ed emotiva: ho iniziato un nuovo lavoro e me la sono goduta), mi riaffaccio nel mondo AZ-
Il 26 e 27 gennaio non mi fate casino... altrimenti mi arrabbio.