Servizi ai passeggeri: Ryanair meglio di Alitalia


non c'è nulla di male, ma viene fatto solo per migliorare la ontime performace.

Ho capito, ma spesso si arriva giusti facendo così. E' evidente che spesso si perde tempo prima di partire, quindi è corretto schedulare il volo un po' più di quello che dovrebbe essere in teoria.
Io credo debba essere una regola base, quindi mi meraviglia molto che non sia una pratica utilizzata da tutti.

Mi fa pensare a certi treni che sono sempre in ritardo di 10 minuti.
Ma allora perché non spostano tutto lo schedulato di dieci minuti mantenendo la stessa ora di partenza?

Sono misteri che non riesco a spiegarmi.
Se schedulare 15 mins di più ogni volo migliora la performance, perché non farlo?
 
Ho capito, ma spesso si arriva giusti facendo così. E' evidente che spesso si perde tempo prima di partire, quindi è corretto schedulare il volo un po' più di quello che dovrebbe essere in teoria.
Io credo debba essere una regola base, quindi mi meraviglia molto che non sia una pratica utilizzata da tutti.

Mi fa pensare a certi treni che sono sempre in ritardo di 10 minuti.
Ma allora perché non spostano tutto lo schedulato di dieci minuti mantenendo la stessa ora di partenza?

Sono misteri che non riesco a spiegarmi.
Se schedulare 15 mins di più ogni volo migliora la performance, perché non farlo?

Quoto,è sempre più utile per un pax avere un riferimento temporale eccessivo che in difetto!Poi che FR ci faccia così bella figura ok,però credo che motivo degli orari di percorrenza allargati sia anche il voler avere nel corso delle rotazioni dei margini di recupero
 
Sono d'accordo con tutti quelli che sostengono che paragonando AZ e FR si paragonano mele con pere dal punto di vista operativo, e sono d'accordo nel sostenere che FR ha un compito piú semplice perché le sue operazioni sono molto meno complesse.

Peró bisogna dare atto a FR di una cosa: la soddisfazione del cliente é proporzionale alle aspettative, e siccome i passeggeri FR si aspettano poco o nulla, quasi sempre la compagnia aerea irlandese riesce a mantenere le promesse.
Da questo punto di vista FR é stata magistrale - ha abbassato talmente tanto le aspettative dei propri passeggeri da essere lei stessa in posizione avvantaggiata quando si tratta di soddisfarle.
Le compagnie aeree storicamente sono state bravissime ad aumentare le aspettative dei passeggeri senza poter riflettere gli aumentati servizi nel prezzo. FR é riuscita molto bene a fare il contrario.
 
Ho capito, ma spesso si arriva giusti facendo così. E' evidente che spesso si perde tempo prima di partire, quindi è corretto schedulare il volo un po' più di quello che dovrebbe essere in teoria.
Io credo debba essere una regola base, quindi mi meraviglia molto che non sia una pratica utilizzata da tutti.
Mi fa pensare a certi treni che sono sempre in ritardo di 10 minuti.
Ma allora perché non spostano tutto lo schedulato di dieci minuti mantenendo la stessa ora di partenza?

Sono misteri che non riesco a spiegarmi.
Se schedulare 15 mins di più ogni volo migliora la performance, perché non farlo?
A mio modesto avviso è praticata da tutti i quasi.
Anche in USA dove le partenze e arrivi sono indicate addirittura al minuto (partenza 15.17...arrivo 17.28, poi trovano il gate occupato perdono 2 minuti 2 e le 17.28 diventano 17.30, orario che chiunque aveva memorizzato, lol)

Sul discorso dei treni la cosa è forse più complicata perchè bene o male devono stare....in fila sui binari, in funzione della loro categoria e pure loro hanno gli slots. Ti immagini un intercity abitualmente in ritardo che si posiziona d'orario ufficiale dopo un regionale che di solito lo segue...
 
Sono misteri che non riesco a spiegarmi.
Se schedulare 15 mins di più ogni volo migliora la performance, perché non farlo?
pensa al casino che comporta un volo che sistematicamente arriva con 15 o 20min di anticipo, soprattutto a livello di handling e servizi annessi... Non tanto al CTA in quanto una volta che ti ha preso in carico "dentro" lo slot ti porta a destino prima che può per toglierti di torno...
Non ci sarebe più certezza sulla turnazione dei servizi a terra, che per quanto pochi, pure le low-cost usano
 
Da questo punto di vista FR é stata magistrale - ha abbassato talmente tanto le aspettative dei propri passeggeri da essere lei stessa in posizione avvantaggiata quando si tratta di soddisfarle.
Le compagnie aeree storicamente sono state bravissime ad aumentare le aspettative dei passeggeri senza poter riflettere gli aumentati servizi nel prezzo. FR é riuscita molto bene a fare il contrario.
ah ah insomma..se improvvisamente il sistema di condizionamento provoca condensa con gocce d'acqua sui passeggeri, questo rappresenterà un aumento dell'indice di gradimento perchè i pax penseranno di avere l'acqua servita al posto, e pure aggggratis!:)))
 
Il paragone tra le due compagnie è un pò paradossale, FR è molto brava a farsi dell'autopubblicità in questo modo ma poi tutti sanno come stanno veramente le cose ed i post quà sopra ne sono la dimostrazione...........ciao cubana. :-| :-| :-|
 
Mi fa pensare a certi treni che sono sempre in ritardo di 10 minuti.
Ma allora perché non spostano tutto lo schedulato di dieci minuti mantenendo la stessa ora di partenza?

Sotto un certo aspetto potresti aver ragione, ma nei treni c'è da tener conto di un paio di aspetti:

Molte categorie di treni, e quindi molti "ranghi" di importanza. Se un IC fa ritardo, il regionale che è dietro di lui NON può sorpassarlo, salvo in casi eccezionali in cui l'IC non possa più ripartire.

I treni non devono rispettare solo un orario di partenza e di arrivo, ma seguire alla lettera la scheda treno, che prevede oltre agli orari di fermata, anche gli orari di transito in quelle stazioni in cui il treno non ferma, per non parlare dei limiti di velocità.
 
Sotto un certo aspetto potresti aver ragione, ma nei treni c'è da tener conto di un paio di aspetti:

Molte categorie di treni, e quindi molti "ranghi" di importanza. Se un IC fa ritardo, il regionale che è dietro di lui NON può sorpassarlo, salvo in casi eccezionali in cui l'IC non possa più ripartire.

I treni non devono rispettare solo un orario di partenza e di arrivo, ma seguire alla lettera la scheda treno, che prevede oltre agli orari di fermata, anche gli orari di transito in quelle stazioni in cui il treno non ferma, per non parlare dei limiti di velocità.
e un treno non può nè evitare un temporale, nè... accorciare con un diretto con allineamento in VFR..:)
 
I bagagli smarriti ed i ritardi non dipendono mica dal fatto che AZ sia in piena crisi...ma da tanti altri fattori.

Quando una azienda è in crisi ,ovvero i soldi in cassa sono pochi (per dirlo in altre parole stanno col le pezze.......) sono tutti i servizi offerti dall'azienda stessa che ne risentono,
Perche FR non fa un paragone con LH o AF o KLM?
 
Quando una azienda è in crisi ,ovvero i soldi in cassa sono pochi (per dirlo in altre parole stanno col le pezze.......) sono tutti i servizi offerti dall'azienda stessa che ne risentono,
Perche FR non fa un paragone con LH o AF o KLM?
Questo è indubbio e si tagliano i servizi meno visibili (anche se alcune loro conseguenze, come i disservizi bagagli, sono poi piuttosto visibili)
 
Quoto...
La verità che non riuscite a affrontare la verità. Quello che non riesco a capire è perchè considerante m***a tutti i passeggeri di FR. Ognuno ha la libertà di scelta, e se una buona parte sceglie FR, avrà i suoi buoni motivi... Voi non volete? Benissimo, a voi la scelta, ma lasciate autonomia agli altri.

Prima di tutto io non considero m....a nessuno, sono stato abbituato a rispettare gli altri e soprattutto a non affende, quindi per favore non mettermi in bocca parole che non ho mai detto o scritto.
La mia pesante critica era riferita allo spot pubblicitario di FR che , personalmente, ritengo patetico ,pur rispettando tutti coloro che scielgono FR per volare.
Per fortuna abbiamo tutti la libertà di scelta e anche io ho scelto ,alcune volte, FR per spostarmi.
Sappiamo tutti che FR ha una certa influenza sugli aeroporti in cui opera e che quindi ,anche per questo motivo,è meno soggeta a ritardi;se dovesse operare dal JKF penso che la sua puntualità non possa essere così eccellente.
Perchè FR non fa un paragone tra sè e altre major (LH, BA, AF, KLM)?
 
già, penso ai controlli severissimi che avranno attuato sui 2-3 carrellini dei loro sperduti aeroporti mentre percorrono quei 50-70 metri dall'aeromobile fino all'aerostazione

Ryanair, please!!!!!

Questi i dati passeggeri del 2008 in alcuni aeroporti italiani utilizzati da FR:

Alghero 1.232.980
Bergamo 5.515.175
Bologna 3.667.645
Cagliari 2.553.840
Olbia 1.688.104
Pisa 3.494.728
Ciampino 4.100.923
Treviso 1.500.015


....proprio aeroporti sperduti in mezzo al nulla ed utilizzati solo da FR...

...ma per favore...
 
1) qui si fa riferimento all'assenza di connessioni, che sono la causa nr. 1 di smarrimento

2) ai fini della individuazione dei rischi connessi alla gestione fisica delle valigie in aerostazione, causa nr. 2 di smarrimento, Alghero, Bergamo, Bologna, Cagliari, Olbia, Pisa, Ciampino, Treviso, rientrano nella fattispecie di aeroporti sperduti da me fornita (carrellini bagagli che in poche decine di metri giungono in aerostazione)
 
Alitalia mi ha sempre dato un'assistenza che nessuna compagnia al mondo mi ha mai dato... Magari sarò stato fortunello nella sfiga ma AZ per me non compete con nessuno delle Europee e delle Americane! Non so con le Orientali che non ho mai usato.

FR non dico nulla senò devo scrivere un poema sul serio...
 
volare con ryanair ha pro e contro i voli son a basso costo ma solo in date perestabilite lontane dalle feste,i bagagli con relativo check-in si pagano e spesso gli aeroporti non si trovano in posizioni favorevoli,inoltre i disabili pagano il servizio extra!contro però è vero che fa poco ritardo e per una certa fetta di viaggiatori(che nn ha problemi di vacanze o sta fuori poco)puo convenire!secondo me quindi non si può far un paragone con alitalia....(una volta era si la miglior compagnia!ora nn la prenderei neanche morto!) ma con compagnie che hanno un tipo di traffico simile al suo...ma lì c'è easyjet,wind jet,tuifly e li aspetterei a dire che è la migliore.......!!!!