Servizi ai passeggeri: Ryanair meglio di Alitalia

Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
0
ROMA, Lazio.
Leggete quà,Roma Radar
fonte dedalonews
Oggi Ryanair ha diffuso i dati di un rapporto ufficiale dell’Associazione delle Compagnie Aeree Europee (AEA) che, secondo la compagnia low cost iralandese, avrebbero confermato che Ryanair offre ai suoi passeggeri un servizio migliore rispetto a quello offerto da Alitalia.
Il rapporto dell’AEA indica che Alitalia perde, per mancanza di cura, 20 bagagli ogni 1.000 passeggeri, mentre meno dell’80% dei suoi voli arriva in orario.
Ryanair ha invece smarrito meno di un bagaglio per 1.000 passeggeri, mentre quasi il 90% dei voli è arrivato a destinazione in orario.
Secondo Ryanair "la puntualità dei voli e la consegna sicura dei bagagli dei passeggeri sono i servizi che i passeggeri aerei apprezzano davvero".
Stephen McNamara di Ryanair, in particolare, ha detto che "Alitalia continua a far pagare ai passeggeri tariffe alte nonostante offra una triste performance sulla puntualità e un atteggiamento di noncuranza verso i bagagli dei passeggeri."

E' il solito, ripetitivo, pallosissimo spot autopubblicitario di Ryanair.
C' è comunque da chiedersi come FR riesca a perdere dei bagagli senza fare connessioni.
La puntualità è la solita pernacchia, ottenuta gonfiando i tempi schedulati.

FR è veramente patetica, fare un paragone tra sè e un'azienda che è in piena crisi si fa presto, complimenti FR per l'ottimo servizio....Per la cronaca anche io corro più veloce di una persona che gira con il bastone ,ma vado molto più piano rispetto a un centometrista.
FR ma v........o

C' è comunque da chiedersi come FR riesca a perdere dei bagagli senza fare connessioni.
La puntualità è la solita pernacchia, ottenuta gonfiando i tempi schedulati.

I bagagli non si perdono solo con le connessioni...proprio a MXP mi è capitato di vedere un trattorino che trasportava valigie perderne due o tre in una curva...era buio...se non me ne fossi accorto io quei bagagli non sarebbero stati imbarcati et voilà...ecco come si smarriscono i bagagli.

La puntualità si intende anche (e soprattutto!) sull'orario di partenza e non su quello di arrivo...è ovvio che se schedulo di un'ora un volo che dura 45 minuti arriverò il 99% delle volte in anticipo...ma se l'orario di decollo di un volo è "x" ti posso assicurare che FR va raramente oltre "x + 10"...ed il trucco di gonfiare gli schedulati ha anche il lato negativo...diminuiscono le tratte effettuabili in una giornata!

FR è veramente patetica, fare un paragone tra sè e un'azienda che è in piena crisi si fa presto, complimenti FR per l'ottimo servizio....Per la cronaca anche io corro più veloce di una persona che gira con il bastone ,ma vado molto più piano rispetto a un centometrista.
FR ma v........o

I bagagli smarriti ed i ritardi non dipendono mica dal fatto che AZ sia in piena crisi...ma da tanti altri fattori.

I bagagli non si perdono solo con le connessioni...proprio a MXP mi è capitato di vedere un trattorino che trasportava valigie perderne due o tre in una curva...era buio...se non me ne fossi accorto io quei bagagli non sarebbero stati imbarcati et voilà...ecco come si smarriscono i bagagli.

La puntualità si intende anche (e soprattutto!) sull'orario di partenza e non su quello di arrivo...è ovvio che se schedulo di un'ora un volo che dura 45 minuti arriverò il 99% delle volte in anticipo...ma se l'orario di decollo di un volo è "x" ti posso assicurare che FR va raramente oltre "x + 10"...ed il trucco di gonfiare gli schedulati ha anche il lato negativo...diminuiscono le tratte effettuabili in una giornata!

I bagagli smarriti ed i ritardi non dipendono mica dal fatto che AZ sia in piena crisi...ma da tanti altri fattori.

Quoto...
La verità che non riuscite a affrontare la verità. Quello che non riesco a capire è perchè considerante m***a tutti i passeggeri di FR. Ognuno ha la libertà di scelta, e se una buona parte sceglie FR, avrà i suoi buoni motivi... Voi non volete? Benissimo, a voi la scelta, ma lasciate autonomia agli altri.

penso che FR potrebbe fare a meno di farsi auto-pubblicità, anche perchè non ne ha bisogno perchè in quanto a puntualità ed affidabilità, con o senza scheduling gonfiati, è certamente tra le migliori

Beh, ma credo sia ovvio che il traffico di Treviso non è quello di Fiumicino... e quello di bergamo non è quello di JFK... è ben difficile che un pilota Ryan dica ai passeggeri a bordo che a Treviso hanno 20 aerei davanti... personalmente a NY non ne ho mai avuti meno di dieci... che poi ryan abbia i clienti più soddisfatti, ben per loro! ma sti confronti sono un po' privi di spirito critico....

Quoto...
La verità che non riuscite a affrontare la verità. Quello che non riesco a capire è perchè considerante m***a tutti i passeggeri di FR. Ognuno ha la libertà di scelta, e se una buona parte sceglie FR, avrà i suoi buoni motivi... Voi non volete? Benissimo, a voi la scelta, ma lasciate autonomia agli altri.
Che cosa c' entra? Io volo Ryanair, ma questo non mi impedisce di capire che FR racconta fregnacce.

Beh, ma credo sia ovvio che il traffico di Treviso non è quello di Fiumicino... e quello di bergamo non è quello di JFK... è ben difficile che un pilota Ryan dica ai passeggeri a bordo che a Treviso hanno 20 aerei davanti... personalmente a NY non ne ho mai avuti meno di dieci... che poi ryan abbia i clienti più soddisfatti, ben per loro! ma sti confronti sono un po' privi di spirito critico....

Se gli orari vengono rispettati possono averne anche 100 di aerei davanti e non si fa ritardo...in ogni aeroporto esiste un "taxitime" che ti da più o meno l'idea di quanto ci si impiega dal parcheggio alla pista...di conseguenza ogni equipaggio (ed i servizi a terra) dovrebbe organizzare il turnaround per fare in modo da non partire in ritardo.

altre volte ho sempre difeso ryanair ma stavolta non posso...Primo che attualmente paragonarsi ad Alitalia in questo momento è come sparare alla croce rossa...e cmq in assoluto sono due cose diverse...ci mancherebbe che FR perdesse pure i bagagli...2)non è vero che Ryanair arriva sempre in orario...personalmente non sono mai arrivato in orario con FR...sarà stata sfiga...un'altra cosa che contesto a FR che degli imprevisti o dei problemi legati direttamente a FR fa sempre finta di niente...

e il trattorino aveva la A tricolore? semmai il paragone andrebbe fatto tra le società che erogano i servizi di handling....

il paragone non sta in piedi ma non perchè fatto con Alitalia bensì perchè fatto tra due cose differenti, i bagagli movimentati in un apt tipo MXP e FCO sono soggetti ad un numero di variabili negative di gran lunga superiori a quante se ne possono verificare a Bergerac, Limoges, Graz etcc... e il fatto di volare da aeroporti non congestionati è un altro motivo per cui il paragone traballa....

un paragone AZ vs BA o LH o KL avrebbe più valore e sarebbe più utile

volo con FR e non intendo difendere AZ però obiettivamente....

Se gli orari vengono rispettati possono averne anche 100 di aerei davanti e non si fa ritardo...in ogni aeroporto esiste un "taxitime" che ti da più o meno l'idea di quanto ci si impiega dal parcheggio alla pista...di conseguenza ogni equipaggio (ed i servizi a terra) dovrebbe organizzare il turnaround per fare in modo da non partire in ritardo.

è anche vero che con la politica FR sui bagagli si risparmiano gli inconvenienti di dover sbarcar il bagaglio di qualcuno che magari non si presenta all'imbarco ed è anche vero che il fatto di non aver voli in connessione fa si che non si debba mai aspettare magari un gruppo di 20pax in arrivo da JFK e in partenza per TLV...

il paragone FR vs qualsiasi major non regge.

La cosa che da piu fastidio e che nella situazione attuale di Alitalia nessuna compagnia italiana spari a zero su di essa per farsi pubblicità gratuita in quanto non hanno un comportamento vile come FR nei confronti della attuale disastrata compagnia di bandiera.
Alitalia non ha mai avuto e mai avrà autobus che volano come hanno loro ma forse temono che un ritorno in auge della stessa gli dia fastidio perchè in fin dei conti se ritorna l'Alitalia che conosciamo tutti e come tutti speriamo ci sarà un naturale selezione di clientela dove ci saranno quelli che andranno su un autobus che vola senza nessun tipo di servizio e che parte da aereoporti secondari e quelli che decideranno di andare su un aereo con tutti i servizi e connessi dal prezzo del biglietto giustificato partendo da aereoporti principali.

Che cosa c' entra? Io volo Ryanair, ma questo non mi impedisce di capire che FR racconta fregnacce.

Nessuno ti impedisce di capirlo, però penso che continuare a rimarcare su queste notizie infantili ( perchè anche io penso che questi comunicati lo siano, ma ci rido su ;) ), non fa altro che intensificare la pubblicità ferso FR. Questo è quello che vogliono e sono bravissimi ad ottenerlo!

Mercoledì 10 Dicembre 2008, 20:47

(ASCA) - Roma, 10 dic - [...] Come dichiarato ad ENAC, Alitalia - informa un comunicato aziendale -, nonostante le note vicissitudini societarie e la crisi della domanda a livello mondiale che ha investito l'intero settore del trasporto aereo, mantiene in atto azioni concrete a supporto della domanda dei viaggiatori e, per fronteggiare eventuali picchi operativi nel periodo delle festivita', e' pronta ad un ulteriore incremento dei propri voli. Inoltre, qualora venisse confermato lo sciopero di alcune categorie di lavoratori per la giornata di venerdi' 12, dal pomeriggio di domani saranno disponibili, su tutti i canali di informazione della Compagnia (sito internet: www.alitalia.it - palmare: mobile.alitalia.it - numero verde: 800650055 - call center: 06/2222) le conseguenti variazioni di orario.

Per quanto riguarda, inoltre, gli standard di servizio, sono state pubblicate le statistiche AEA relative ai risultati di puntualita' e riconsegna bagagli per il periodo aprile-ottobre 2008, che dimostrano come i risultati siano in linea con quelli dei principali vettori tradizionali europei (Air France, British Airways, Lufthansa) se non superiori (KLM). ''Qualsiasi paragone - si legge quindi nella nota -, come quello apparso oggi su alcune agenzie di stampa, che raffronta i risultati della Compagnia con quelli conseguiti da compagnie low cost, sono da considerarsi fuorvianti, in quanto confrontano servizi offerti da aziende caratterizzate da modelli di business e tipologia di traffico completamente differenti''.

Secondo me tralsciate alcuni punti importanti:

1 - Il fatto di usare aeroporti secondari è un punto a favore, perché è più facile partire in orario. SI potrebbe quindi vederla come un'attenzione in più nei confronti del passeggero.
2 - Se per sicurezza schedulo una decina/ventina di minuti in più che male c'è? Secondo me sbagliano gli altri a non farlo, visto che poi arrivano in ritardo.
3 - Per i bagagli ci dimentichiamo il fatto principale, perché pochissimi pax FR volano con i bagagli imbarcati.