Citazione:Messaggio inserito da Nikalte
Concordo. L'ho sempre detto che MXP è un esempio di mancato coordinamento nella costruzione dello scalo. E' stata fatta l'aerostazione senza le necessarie e finadmentali infrastrutture di trasporto.
Poi gia ridetto... la ferrovia più veloce, ecc ecc ecc.
La realizzazione di un Malpensa Express vero, Arlanda Express style, da Centrale, ma anche da altre parti di Milano, potrebbe influire positivamente sia sullo slancio di MXP, sia sui problemi di congestionamento del traffico.
Lo scorso week-end ho provato l'Arlanda Express... in meno di 20 minuti ti fai 40 km e arrivi diretto in APT. IL treno era pieno, anche di passeggeri business...
A milano puoi fare anche il teletrasporto che in 10 minuti ti porta alla centrale, peccato che molta della popolazione non viva vicino alla centrale!
I numeri del trasporto aeroportuale sono briciole in confronto a tutto il resto, non si può fare un treno a lievitazione magneticache congiunga MXP a ogni punto di milano e hinterland: si dovrebbero avere 10 treni ognuno dei quali trasporterebbe 5 pax alla volta.
Come giustamente dice Pelush si potrebbe ricoprire interamente la privincia di bitume e non venirne a capo, la pedemontana si saturerà nell'arco di tre mesi. Se pensiamo che siano le infrastrutture che devono promuovere MXP ci sbagliamo di grosso, potremmi aspettare per 30 anni ma tanto non andranno mai bene.
La questione LIN/MXP è solo e unicamente una questione di distribuzione locale del traffico, non è che LIN invece sia collegatissimo al resto della provincia. Ci arrivi con la est che forse è anche peggio della A8.
Prima che ci fosse l'MXP express si diceva che bisognava aspettare il treno per poter spostare i voli da LIN. Ora che c'è il treno non basta, ci vuole altro. Potremmo continuare così all'infinito dicendo sempre che non va bene, che ci vuole di più. Nel frattempo progetti per lo scalo si sono arenati in quanto nel nuovo scenario tutti a LIN e a MXP gli scarti tali opere sono diventate secondarie rispetto ad altre.
La questione alla base non sono le infrastrutture, la questione alla base è una scelta di indirizzo su chi puntare. Se si fosse chiuso Linate 7 anni fa col piffero che saremmo ancora in ballo con la Boffalora e castellanza. Col piffero che i raccordi a nord e il raddoppio della SS33 sarebbero stati cancellati.
Le infrastrutture non possono puntare tutto su uno scalo smorto, già ci sono pochi soldi per queste.
O si fa tutto assieme o nulla, spendere soldi per connettere uno scalo e poi far volare tutti da un altro è ridicolo!