Senza strade MXP non decolla


Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Lo so, questo è guardare in faccia la realtà.
Le strade sono intasate ora, figurarsi con altri 3-5mln di pax

La terza pista e il potenziamento ovviamente servono, ma la priorità credo sia l'accesso allo scalo.

Leggo proprio oggi che contrariamente a quanto sostenuto fino a pochi giorni fa sono stati inseriti nella finanziaria i fondi per l'avvio della Pedemontana e della Brebemi più la TEM. Se si realizzeranno queste opere, per quanto possano nascere vecchie, l'accesso a MXP dall'Est Lombardia sarebbe finalmente risolto.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Le strade sono intasate ora, figurarsi con altri 3-5mln di pax

almeno da Milano verso BGY tra meno di 10 mesi ci sarà la quarta corsia e il quadruplicamento ferroviario Pioltello-Treviglio (unito al raddoppio già realizzato tra Treviglio e Bergamo) permetterà di ridurre il tragitto dei treni diretti Centrale-Bergamo a 30 minuti.

Inoltre se fosse messo il servizio navatta tra la nuova stazione di Stezzano e BGY si può fare Centrale-BGY (treno+ bus) in 35 minuti.
 
Capisco le infrastrutture ma i tempi dell'aviazione non sono quelli delle infrastrutture purtroppo.
Se non si trasferisce traffico da LIN bisognerà fare i conti con una MXP a 14ml di pax.
L'equazione è semplice, bisogna scegliere fra i due scali, uno dei due diventerà una zavorra sui conti di sea e del comune. Bisogna solo scegliere.
La pedemontana è ancora al preliminare, non si vedranno lavori per almeno altri 4 anni e i tempi di realizzazione sono almeno una decina. Ovvero niente pedemontana prima del 2020.
 
Non è solo questione di strade...
Bisognerebbe investire molto di più sul trasporto pubblico suburbano.
Per carità con l'aepertura del passante si è fatto un grosso passo avanti...ma fino a quando molti sarano costretti a prendere l'auto non di andrà da nessuna parte...

Vedremo se il ticket messo dalla Moratti servirà a qualcosa...mi auguro solo che all'avvio del contestato ticket corrisponda un aumento delle frequenze dei mezzi pubblici.
 
Concordo. L'ho sempre detto che MXP è un esempio di mancato coordinamento nella costruzione dello scalo. E' stata fatta l'aerostazione senza le necessarie e finadmentali infrastrutture di trasporto.
Poi gia ridetto... la ferrovia più veloce, ecc ecc ecc.
La realizzazione di un Malpensa Express vero, Arlanda Express style, da Centrale, ma anche da altre parti di Milano, potrebbe influire positivamente sia sullo slancio di MXP, sia sui problemi di congestionamento del traffico.
Lo scorso week-end ho provato l'Arlanda Express... in meno di 20 minuti ti fai 40 km e arrivi diretto in APT. IL treno era pieno, anche di passeggeri business...
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Le strade sono intasate ora, figurarsi con altri 3-5mln di pax

almeno da Milano verso BGY tra meno di 10 mesi ci sarà la quarta corsia e il quadruplicamento ferroviario Pioltello-Treviglio (unito al raddoppio già realizzato tra Treviglio e Bergamo) permetterà di ridurre il tragitto dei treni diretti Centrale-Bergamo a 30 minuti.

Inoltre se fosse messo il servizio navatta tra la nuova stazione di Stezzano e BGY si può fare Centrale-BGY (treno+ bus) in 35 minuti.


ridicolo:
la A4 con la quarta corsia srà esattamente intasata come oggi
perchè quell'autostrada è percorsa da gente che va a Milano ed è il tessuto urbano di Milano che non è in grado di smaltirle, non c'è quara corsia non c'è TEM non c'è brebemi che tenga.

A Bergamo c'è gente ancora convinta che con il raddoppio della Milano Terviglio ci saranno più treni per Bergamo (peccato che ci saranno più suburbani e più Eurostar, ma di treni per Bergamo solo qualcuno e non diretti)

Forse la Boffalora Malpensa potrà aiutare l'accesso all'aeroporto, ma solo perchè èpassa attraverso una zona poco urbanizzata che carica poco la Milano Torino.
Qualsiasi altra soluzione si intaserebbe di pendolari, anche se si coprisse di bitume tuta la provincia di Milano e di Varese.
 
Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

Concordo. L'ho sempre detto che MXP è un esempio di mancato coordinamento nella costruzione dello scalo. E' stata fatta l'aerostazione senza le necessarie e finadmentali infrastrutture di trasporto.
Poi gia ridetto... la ferrovia più veloce, ecc ecc ecc.
La realizzazione di un Malpensa Express vero, Arlanda Express style, da Centrale, ma anche da altre parti di Milano, potrebbe influire positivamente sia sullo slancio di MXP, sia sui problemi di congestionamento del traffico.
Lo scorso week-end ho provato l'Arlanda Express... in meno di 20 minuti ti fai 40 km e arrivi diretto in APT. IL treno era pieno, anche di passeggeri business...

A milano puoi fare anche il teletrasporto che in 10 minuti ti porta alla centrale, peccato che molta della popolazione non viva vicino alla centrale!
I numeri del trasporto aeroportuale sono briciole in confronto a tutto il resto, non si può fare un treno a lievitazione magneticache congiunga MXP a ogni punto di milano e hinterland: si dovrebbero avere 10 treni ognuno dei quali trasporterebbe 5 pax alla volta.
Come giustamente dice Pelush si potrebbe ricoprire interamente la privincia di bitume e non venirne a capo, la pedemontana si saturerà nell'arco di tre mesi. Se pensiamo che siano le infrastrutture che devono promuovere MXP ci sbagliamo di grosso, potremmi aspettare per 30 anni ma tanto non andranno mai bene.
La questione LIN/MXP è solo e unicamente una questione di distribuzione locale del traffico, non è che LIN invece sia collegatissimo al resto della provincia. Ci arrivi con la est che forse è anche peggio della A8.
Prima che ci fosse l'MXP express si diceva che bisognava aspettare il treno per poter spostare i voli da LIN. Ora che c'è il treno non basta, ci vuole altro. Potremmo continuare così all'infinito dicendo sempre che non va bene, che ci vuole di più. Nel frattempo progetti per lo scalo si sono arenati in quanto nel nuovo scenario tutti a LIN e a MXP gli scarti tali opere sono diventate secondarie rispetto ad altre.
La questione alla base non sono le infrastrutture, la questione alla base è una scelta di indirizzo su chi puntare. Se si fosse chiuso Linate 7 anni fa col piffero che saremmo ancora in ballo con la Boffalora e castellanza. Col piffero che i raccordi a nord e il raddoppio della SS33 sarebbero stati cancellati.
Le infrastrutture non possono puntare tutto su uno scalo smorto, già ci sono pochi soldi per queste.
O si fa tutto assieme o nulla, spendere soldi per connettere uno scalo e poi far volare tutti da un altro è ridicolo!
 
@ kernel: ovviamente tutti i milanesi non abitano nei pressi della centrale, ma idem anche a cadorna. Occore anche puntare ed investire sul trasporto pubblico, altrimenti si rischia il collasso... La chiusura di LIN è un passo necessario, ma nessuno ha il coraggio di fare tale mossa.
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Prima di qualsiasi ampliamento dell'aeroporto o qualsiasi trasferimento da Linate bisogna seriamente pensare alle strade,
In realtà andavano fatte prima di aprire il nuovo terminal. Ma invece che essere pronte nel 1998 queste strade esisteranno forse nel 2018.

Se 2 decenni di ritardo vi sembrano tanti vi dico che andai a vedere la posa della prima pietra del Passante di Milano, nei giorni in cui l' Italia vinse il Campionato del Mondo di Calcio... con i gol di Paolo Rossi. Pensavo che non avrei più visto in vita mia gli azzurri con la Coppa in mano, invece è successo prima che fosse completato il Passante, dopo soli 24 anni.

Ah, una volta, quando i milanesi si sentivano superiori agli abitanti della Capitale, chiamavano la linea A di Roma in eterna costruzione la "centimetropolitana".
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
A milano puoi fare anche il teletrasporto che in 10 minuti ti porta alla centrale, peccato che molta della popolazione non viva vicino alla centrale!
I numeri del trasporto aeroportuale sono briciole in confronto a tutto il resto, non si può fare un treno a lievitazione magneticache congiunga MXP a ogni punto di milano e hinterland: si dovrebbero avere 10 treni ognuno dei quali trasporterebbe 5 pax alla volta.
Come giustamente dice Pelush si potrebbe ricoprire interamente la privincia di bitume e non venirne a capo, la pedemontana si saturerà nell'arco di tre mesi. Se pensiamo che siano le infrastrutture che devono promuovere MXP ci sbagliamo di grosso, potremmi aspettare per 30 anni ma tanto non andranno mai bene.
La questione LIN/MXP è solo e unicamente una questione di distribuzione locale del traffico, non è che LIN invece sia collegatissimo al resto della provincia. Ci arrivi con la est che forse è anche peggio della A8.
Prima che ci fosse l'MXP express si diceva che bisognava aspettare il treno per poter spostare i voli da LIN. Ora che c'è il treno non basta, ci vuole altro. Potremmo continuare così all'infinito dicendo sempre che non va bene, che ci vuole di più. Nel frattempo progetti per lo scalo si sono arenati in quanto nel nuovo scenario tutti a LIN e a MXP gli scarti tali opere sono diventate secondarie rispetto ad altre.
La questione alla base non sono le infrastrutture, la questione alla base è una scelta di indirizzo su chi puntare. Se si fosse chiuso Linate 7 anni fa col piffero che saremmo ancora in ballo con la Boffalora e castellanza. Col piffero che i raccordi a nord e il raddoppio della SS33 sarebbero stati cancellati.
Le infrastrutture non possono puntare tutto su uno scalo smorto, già ci sono pochi soldi per queste.
O si fa tutto assieme o nulla, spendere soldi per connettere uno scalo e poi far volare tutti da un altro è ridicolo!
Quoto.
Richiamo di ragonare se ci vuole prima l'uovo o la gallina ...

In sostanza servono le strade ed i treni per spostare i voli ? o l'esigenza di questi verrà rafforzata dal'aumento di pax dopo il trasferimento, facendoli diventare delle priorità ?

Personalemnte non sono a caccia di alibi o di dita dietro cui nascondermi e scelgo la seconda via ...
... i milanesi si lamenteranno per un po' ma poi si abitueranno, sempre che non rimagano i voli feed da LIN verso altri hub !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da always_airbus

I-ALEX...ci siamo mancati per un pelo, ero anch io in mezzo a quell disastro...partenza da MXP alle 8.50 e arrivo a Milano centro alle 10....con i complimenti del mio capo!!![:305]

Io passo sempre tutte le mattine dall'inizio della superstrada a Gallarate ma prima delle 08.00 il traffico è scorrevole ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Inoltre se fosse messo il servizio navatta tra la nuova stazione di Stezzano e BGY si può fare Centrale-BGY (treno+ bus) in 35 minuti.

Cos'è questa nuova stazione di Stezzano? E' sulla linea Milano-Bergamo? Quando verrà aperta?
 
Non voglio peccare di presunzione,ma qualche giorno fà il sottoscritto lamentava il fatto che nessuno dei politici lombardi si alzasse dalla propria poltrona per fare un giro tra i cantieri della Boffalora-MXP dopo la denuncia di ritardi apparsa su alcune agenzie.
Forse qualcuno dalle alte sfere legge il nostro forum?

Milano, 14 nov. - (Adnkronos) - Giovedi', alle 10,30, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita', Raffaele Cattaneo, visitera' i cantieri della bretella Boffalora-Malpensa, con partenza dal piazzale del Comune di Lonate Pozzolo.

Lo stato di avanzamento dei lavori verra' illustrato nel corso di una conferenza stampa che si terra' al Comune di Boffalora alle ore 12,00.
 
Non vorrei percorrere la facile via del catastrofismo ed autolesionismo a tutti i costi.
A volte mi chiedo se siamo veramente un paese di pazzi , o meglio non di pazzi( la pazzia ha pure una valenza nobilitante, dagli sviluppi di genialità del tutto insperati) ma di emeriti imbecilli.
Eppure non è così , o meglio mi pongo tutte le motivazioni possibili per smentirmi da me meddesimo in questa convinzione che pur prepotentemente riaffiora.
Per passare dai grandi ai medi e piccoli sistemi:
si costruisce un apt dalle pretese ed aspirazioni , legittime, di rinomanza ai vertici europei e... si tralascia ogni forma decente di interconessione con il territorio in senso lato.
Si costruisce un mega polo fieristico, con pretese di visibilità planetarie ... mah . poi si vedrà .. intanto tagliamo nastri e sorridiamo , che fa tanto immagine ( e voti).

Nel mio piccolo cittadino , zona industriale di quasi 2 milioni di mq ... strade all'interno della medesima larghe una ventina di metri, più piste ciclabili immense, ... accessibilità?
Vecchie stradine di campagna asfaltate per sbaglio.
vedere google 45 35 12 nord 8 49 39 est.

A ridosso di casa, urbanizzazione , 15 villette a schiera , costruite... oops manca strada accesso ... prego utilizzare viottolo di campagna.
Forse nel Burundi , anzi ne sono certo , le cose funzionano meglio.
Mi date un motivo di speranza?
[:306][:306][:306]