Sentenza contro Ryanair: le Olta possono vendere i voli


Rimango della mia opinione che vada colto l'aspetto giuridico della questione.Non si può fare da intermediario nella vendita di un prodotto senza il consenso,o addirittura come in questo caso con l'esplicito divieto,di chi il prodotto lo "produce".
Al di là del caso concreto lo ritengo un principio sacrosanto.(esmpio,booking,expedia,lastminute etc. etc. etc. vendono gli alberghi "convenzionati",non tutti quelli che esistono,perchè non lo potrebbero,giustamente,fare)
Quanto al fatto che questi clienti sarebbero comunque clienti in più per fr è senz'altro un aspetto plausibile,però evidentemente non costituisce un plus tale da bilanciare i meno che tale pratica può produrre per Ryan.
E comunque in ultima analisi un pò girerebbero anche a me a vedere fare soldi grazie a un mio prodotto senza fare niente (o quasi)!:)

in un libero mercato e libera concorrenza non puoi non vendere un prodotto a qualcuno perchè hai dato l'esclusiva ad un altro. Prova a farlo e perderai nelle aule del tribunale..così come non puoi impoore i prezzi (minimi) al dettaglio.
Può esserci il divietodi chi lo produce, ma conta fino a un certo punto.
Ci sono poi mille escamotages, certo, per bypassare la cosa.

E' pieno il mondo di situazionei dove qualcuno fa soldi con un prodotto altrui senza far niente (o quasi)
Ma il semplice fatto di rendertelo accessibile tramite di lui, già è aver fatto qualcosa
 
Ma adesso per costruire un sito di una agenzia di viaggi on-line simile a quello di volagratis basterà un semplice scraping sulle pagine web della stessa volagratis e richiamare poi questa sentenza qualora volessero bloccarti?

Adesso per un vettore sarà inoltre vietato bloccare anche i vettori concorrenti che fanno scrapin sulle sue pagine per acquisire continuamente voli e tariffe?

E' una sentenza demenziale e ridicola.
 
Secondo me deve essere vista così:

io passeggero in cerca del volo più economico sulla tratta X-Y non vado personalmente a fare 10 benchmark con altrettanti vettori, ma mi affido a un sito Z per svolgere per conto mio tale funzione.

In pratica accedendo al booking engine di Volagratis è come se io do a Volagratis la procura per trovarmi la tariffa più conveniente sulla tratta X-Y.

La fee che Volagratis aggiunge al costo totale è semplicemente la provvigione per il lavoro svolto di ricerca della soluzione più economica.
 
in un libero mercato e libera concorrenza non puoi non vendere un prodotto a qualcuno perchè hai dato l'esclusiva ad un altro. Prova a farlo e perderai nelle aule del tribunale..
Qui non si parla di divieto di "vendere" a qualcuno perchè hai dato l'esclusiva a un altro.
Qui si parla di "permettere di vendere" un prodotto a qualcuno.
E si può eccome decidere di dare un'esclusiva!!
Se no non esisterebbero, tra gli altri, gli agenti monomandatari!:)
 
Qui non si parla di divieto di "vendere" a qualcuno perchè hai dato l'esclusiva a un altro.
Qui si parla di "permettere di vendere" un prodotto a qualcuno.
E si può eccome decidere di dare un'esclusiva!!
Se no non esisterebbero, tra gli altri, gli agenti monomandatari!:)
...l'agente non è il cliente...è un po' diverso.
 
...l'agente non è il cliente...è un po' diverso.

Ben appunto!L'agente non è il cliente,è l'intemediario.In questo caso fr sceglie di essere agente monomandatario di se stessa e l'altro agente,le olta che vorrebbero rompere l'esclusiva,lo fanno illegittimamente!
Scusa, non è che voglio avere l'ultima parola!:) :)
Teniamoci le nostre differenti interpretazioni!:)
 
Ben appunto!L'agente non è il cliente,è l'intemediario.In questo caso fr sceglie di essere agente monomandatario di se stessa e l'altro agente,le olta che vorrebbero rompere l'esclusiva,lo fanno illegittimamente!
Scusa, non è che voglio avere l'ultima parola!:) :)
Teniamoci le nostre differenti interpretazioni!:)
MOL ti assumerebbe di sicuro!:)))
 
scusate signori ma vi siete chiesti come fanno gli intermediari a vendere un prodotto?. Il sistema della compagnia aerea deve essere aperto per mandare le info ai siti intermediari ed a sua volta ricevere le prenotazioni. Cosa voglio dire, se io su volagratis faccio una richiesta per volo tratta e tra i risultati compare Ryan significa che non solo volagratis ha ricevuto l' informazione ma che è anche in grado di far scalare quel posto prenotato, attraverso il proprio sistema, alla Ryan. Altrimanti se così non fosse alro che OVERBOOKING. La compagnia ha dato un' informazione all' altro sistema e quest' ultimo quindi è in grado di mandare l' informazione alla Ryan con tutti i dati relativi al passeggero, nome cognome telefono, il suo codice prenotazione, legare il suo codice a quello della ryan e così via. E chi decide quindi di dare e ricevere questi dati? La compagnia stessa!!!!!
 
se poi questi siti si comportano come una normale agenzia di viaggio, ossia richiedono e prenotano direttamente sul sito ryan senza far gestire le info dal propio sistema ( con un semplice link ), tanto meglio. Il sito Ryan è aperto a tutti. Un cliente entra in una agenzia che gli prenota il volo, alla somma del biglietto l' agenzia aggiunge una fee per il servizio erogato. Non vedo il problema su questo. L' agenzia non si trattiene il danaro dalla Ryan bensì fa pagare il lavoro svolto al cliente. Sostituiamo quindi l' agenzia fisica a quella virtuale ed il gioco è fatto. Ipotizziamo che il cliente non abbia la CC oppure non la voglia utilizzare, cosa vuole la ryan che questo cliente non utilizzi i sui voli?. Può questo cliente andare da una persona fisica, dargli il contante e utilizzare la CC dell' amico? Si! Allora il cliente può anche andare da una persona giuridica e comportarsi nello stesso modo. Che cosa fa la Ryan detta le regole di comportamneto della clientela ? se tu hai la CC allora puoi volare altrimenti prendi il calesse? SWEET HOME SWEET CHARIOT? Che cosa dirà poi che per prenotare sul suo sito dobbiamo metterci i guanti?
Ma che vada a dar via el c..?:D:D:D
 
allora qualcuno ...pieno di livore nei confronti di ryanair ... ci spieghi in che categoria mettere quelle persone che pagano un volo 90 euri su volagratis(notare il bel nome ingannante) anziche 70euri (+30%) come lo vende il produttore !!!!!
1) masochista
2) furbo
3) eccentrico
4) naif
5) avveduto
6) truffato
7) sprovveduto.

quando il livore fa difendere pure chi specula e parassita .
 
scusate signori ma vi siete chiesti come fanno gli intermediari a vendere un prodotto?. Il sistema della compagnia aerea deve essere aperto per mandare le info ai siti intermediari ed a sua volta ricevere le prenotazioni. [...] E chi decide quindi di dare e ricevere questi dati? La compagnia stessa!!!!!

Descrivi la maniera tradizionale di interfacciare il sistema di una compagnia aerea a un sistema di prenotazione terzo. Cio' si basa su uno scambio di dati codificato (basato su API o simile) ma anche un accordo commerciale tra le parti.

Nel caso di Ryan, non vi è alcun accordo commerciale di distribuzione tramite sistemi terzi.
Il loro sistema non è "aperto" ad altri... Non vi è scambio di dati voluto da entrambe le parti, ma piuttosto solo una parte (la OLTA) che fa "scraping" del sito FR... cioè ne copia i dati per proprio utilizzo, riproducendo il flusso di prenotazione su un sistema B2B o B2C esterno a FR.

Il nocciolo del dibattito è proprio capire se questa pratica, laddove finalizzata alla creazione di prenotazioni, sia legale o no.
In genere le low cost la accettano (perchè crea business) ma operatori del calibro di FR o U2 sono molto più restrittivi.
 
In genere le low cost la accettano (perchè crea business) ma operatori del calibro di FR o U2 sono molto più restrittivi.

Anche per U2 è scraping?
EasyJet è in qualche modo presente sia su Amadeus che su Galileo, pensavo che per U2 la vendita avvenisse tramite questi canali da parte delle OLTA
 
ah ok, quindi anche U2 è interessata...
U2 ha intentato qualche causa sullo stesso fenomeno?

Dopo l'accordo con Amadeus e Travelport, Easyjet ha annunciato in novembre che avrebbe proceduto ad azioni legali contro terze parti facenti scraping sul proprio sito web.
In realtà, a parte ripetuti annunci, non mi risulta oggi alcuna causa intentata da U2 (a parte una diffida scritta inviata ad Expedia).
Anche perchè tali azioni legali sono estremamente costose e non portano ad alcun risultato concreto.

Sempre l'anno scorso U2 sosteneva che tra il 6% e il 10% delle proprie prenotazioni passava da sistemi di terze parti basate su scraping.
U2 è pronta a prendersi il rischio di vedere questo volume di affari volatilizzato?
 
Ultima modifica:
Sempre l'anno scorso U2 sosteneva che tra il 6% e il 10% delle proprie prenotazioni passava da sistemi di terze parti basate su scraping.
U2 è pronta a prendersi il rischio di vedere questo volume di affari volatilizzato?

Forse no... considerando che tanto sono soldi che comunque guadagna
Ryanair forse tra pubblicità non vista sul sito e servizi aggiuntivi vari che non vengono proposti "perde" qualcosina in più....

OT
ma lo scraping non potrebbe esser impedito inserendo un campo "captcha" ? per il consumatore non sarebbe ne più ne meno di un campo da riempire, 2 secondi...
 
OT
ma lo scraping non potrebbe esser impedito inserendo un campo "captcha" ? per il consumatore non sarebbe ne più ne meno di un campo da riempire, 2 secondi...

Sì, fa parte del pacchetto di misure tecniche contro lo scraping.
FR ci stava lavorando con Microsoft e Navitaire.

Ma in ogni caso esistono sempre più software in grado di decodificare i "captcha" grafici... Solite lotte tra "guardie e ladri" online :D