Sensazioni a bordo di Aerei

...trovo le vostre osservazioni sempre molto interessanti e per un appassionato come me di aviazione e sempre positivo imparare qualcosa e continuare a leggere e ad informarsi in materia, pero'una cosa non tecnica volevo conoscere sopra ogni cosa.
...adesso che molti di voi sono diventati piloti come vivete il volo da professionisti, vor, minimal approach, reverse and throttle da ricordare e settare, riuscite ancora a godere sotto un aspetto prettamente emozionale e irrazionale o magari, compresibilmente, la responsabilita'e il ruolo abbiano potuto nel tempo affievolire quella passione.
...per quanto mi riguarda appena l'aereo lascia il punto di attesa per l'allineamento in pista vado su di giri come un trent, aumento di temperatura, power thrust, e sudorazione, deice del corpo, butto il viso fuori dal finestrino e seguo il tutto come un adf, qualsiasi movimento dell'ala o cambiamento di direzione, al punto tale che quando scendo ho il torcicollo.
...un saluto e buon lavoro a tutti quelli che pilotano lassu'.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Mah, sull'80 i motori non si sentiranno ma il rumore aerodinamico, anche nella prima fila, è notevolissimo perciò non lo trovo particolarmente silenzioso.
ahime'. vero, ...WWOOOSHHH

Citazione:

appena viaggi più indietro o ti passa sopra la testa, diventa stranamente l'aereo più odiato (personalmente, prima li radiano dai cieli e dalle terre meglio è)...

Vipero, il super-80 sarà anche rumoroso, ma il "vecchietto" c**a in testa a tutti quanti in fatto di affidabilità e sicurezza, credimi...Quindi più rimane in servizio (ovviamente mantenuto bene) e più sicuro sei tu. Ho lavorato sui Fokker e sugli -80 come manutentore, l'80 dà 10 a zero al F100!!

Citazione:Messaggio inserito da intheair

Citazione:

appena viaggi più indietro o ti passa sopra la testa, diventa stranamente l'aereo più odiato (personalmente, prima li radiano dai cieli e dalle terre meglio è)...

Vipero, il super-80 sarà anche rumoroso, ma il "vecchietto" c**a in testa a tutti quanti in fatto di affidabilità e sicurezza, credimi...Quindi più rimane in servizio (ovviamente mantenuto bene) e più sicuro sei tu. Ho lavorato sui Fokker e sugli -80 come manutentore, l'80 dà 10 a zero al F100!!
io invece ho iniziato la carriera coi B737/300, quindi a questi si sono aggiunti i Bae146 e un paio di G1, più un Md83 in dry. Dopo sono passato al B767/300ER, B747/300/400, CL60, lear60, A330, A321 più qualche manciata di B747 etc...

Tra tutti, quello che mi manca di più è senz'altro il 737 che atterra e decolla da dove il nonno cag*ne neanche si sogna, arriva più lontano ed è affidabilissimo.
In più, in 10 e passa anni di bimotore in ambito Etops, solo una volta ho sperimentato un in-flight shutdown (per precauzione, non è che si è spento da solo), quindi in quanto ad affidabilità credo siano tutti imbattibili.

Il F100 non lo conosco.

Citazione:Messaggio inserito da intheair

Sarà come dici tu, ma è un aereo concettualmente vecchio, sopratutto nella gestione dei motori.
se AZ li avesse dismessi 10 anni fa, noi avremmo tariffe più basse e loro avrebbero qualche valore patrimoniale maggiore.