Sensazioni a bordo di Aerei

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Citazione:Messaggio inserito da majic

Condivido la tua passione, anche se con opinioni diverse: tra gli aerei che hai citato, quello che spinge di più (sensazione) è l'MD-80. D'accordo sulla silenziosità.
Ti auro un giorno di salire sul 747-400, noterai il tiro in fase di decollo!
ciao[:306]

La spinta dipende da diversi fattori non sarà mai la stessa, molto spesso si usa la spinta ridotta e siamo tra l'90 e 92% (il 737 arriva al 106%) a parità di spinta massima comunque il jt8d-217 dell'80 è di 18500 lbs, il cfm 56-3b del 737 classic arriva a 23,500 lbs (molti di più a fronte di un peso al decollo inferiore di circa 4 tons) il cfm56-5 del 320 mi sembra superi i 25000lbs il crj 15.000 lbs

MD82 20850lbs (ogni motore) ;)
Ció che da la SENSAZIONE di maggior spinta, é normalmente il peso dell'aereo

Mi è sembrato che il touchdown a bordo degli Airbus 32s sia un po' pesante, ma penso che anche il bel tempo influisca. I 737-800 sembrano più "morbidi".
In più, i finestrini degli Airbus sono molto più piccoli rispetto a quelli dei 737!

Citazione:Messaggio inserito da james84

Mi è sembrato che il touchdown a bordo degli Airbus 32s sia un po' pesante, ma penso che anche il bel tempo influisca. I 737-800 sembrano più "morbidi".
In più, i finestrini degli Airbus sono molto più piccoli rispetto a quelli dei 737!

Sai, avrei detto esattamente il contrario, ma poi ogni atterraggio è a se indipendentemente dal veivolo. A mia memoria l'atterraggio più dolce l'ho fatto un 4/5 anni fa a ORY con un 320 di VE, mentre il più duro è stato sicuramente un 757 DL a SFO: si sono aperte diverse cappelliere e molta gente urlava!

Tra i vari liner su cui ho avuto la fortuna di volare (come passeggero, si intende), la sensazione di maggior spinta l'ho provata sul B 757 United anni fa sulla tratta Washington - San diego.

In tema di atterraggi, invece, nonostante i wide body mi abbiano sempre stupito per delicatezza nel contatto con la pista e nella decelerazione, ricordo un atterraggio, sempre a Washington, su un B 747-200 così duro e con frenata talmente decisa che vennero giù le mascherine dell'ossigeno. Pochi minuti prima il comandante aveva riattaccato e vi assicuro che l'esperienza di una riattaccata con un bestione del genere é impressionante perché si percepisce tutta la potenza che all'occorrenza i motori possono fornire.

Comunque, non so voi, ma quando l'aereo si trova allineato in pista e attendo che i piloti inizino la corsa provo sempre una emozione indescrivibile, adrenalina allo stato puro, forse il momento più esaltante di tutto il volo (anche se ancora siamo con le ruote per terra).

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Mah, sull'80 i motori non si sentiranno ma il rumore aerodinamico, anche nella prima fila, è notevolissimo perciò non lo trovo particolarmente silenzioso.
Quoto.

Citazione:Messaggio inserito da ilcavalieredeltempo

MD82 a pesi leggeri 44000,45000 kg...con spinta max (20850lbs) impiega 5 sec da 0 a 80 nodi.

impressionante
Grazie!!!

E gli altri tipi di AM??
Ad esempio CRJ, EMB, Airbus e Boeing, in quanto passano da 0 a 80 nodi vuoti e pieni?? grazie.

fischia io ho volato l'ultima volta con l'87 Delta da Atlanta a S.Antonio....posto 37 :D un macello e vibrazioni che la metà bastavano...però c'era una hostess gnocca e mi son svagato, passando un pò di tempo in galley [8D][8D]

Citazione:Messaggio inserito da Ayrton

fischia io ho volato l'ultima volta con l'87 Delta da Atlanta a S.Antonio....posto 37 :D un macello e vibrazioni che la metà bastavano...però c'era una hostess gnocca e mi son svagato, passando un pò di tempo in galley [8D][8D]
beato te

Citazione:Messaggio inserito da B787

Citazione:Messaggio inserito da ilcavalieredeltempo

MD82 a pesi leggeri 44000,45000 kg...con spinta max (20850lbs) impiega 5 sec da 0 a 80 nodi.

impressionante
Grazie!!!

E gli altri tipi di AM??
Ad esempio CRJ, EMB, Airbus e Boeing, in quanto passano da 0 a 80 nodi voti e pieni?? grazie.

mediamente tra i 5secondi e i 5 giorni, a seconda se partono subito o hanno problemi tecnici.
ovviamente per la nota costante di Murphy, più sono pieni e più è facile che abbiano ritardo. voli vuoti in ritardo sono inutili ai fini forumistici.

E gli altri tipi di AM??
Ad esempio CRJ, EMB, Airbus e Boeing, in quanto passano da 0 a 80 nodi vuoti e pieni?? grazie.

Bo...capisco che è un forum, ma almeno avere l'umiltà di capire cosa è il volo prima di fare certe domande!

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

E gli altri tipi di AM??
Bo...capisco che è un forum, ma almeno avere l'umiltà di capire cosa è il volo prima di fare certe domande!

è la passione. la più classica delle domande: "quanto fa?"... Non c'è scampo, credo.
"Aoh da 0 a 80 nodi in 5sec" "Si vabbè! Mò vola...".

Citazione:Messaggio inserito da vipero

è la passione. la più classica delle domande: "quanto fa?"... Non c'è scampo, credo.
"Aoh da 0 a 80 nodi in 5sec" "Si vabbè! Mò vola...".
Sarà la passione, ma dimostra il non aver capito la fisica del volo.

Lo stesso aereo, con lo stesso peso può fare da 0 ad 80 in 1 minuto come in 10 minuti, dipende dal vento!

A me sembra che ilcavalieredeltempo sia pilota (chiedo scusa in anticipo se mi sbaglio)e se in un suo post scrive velocita' e tempo perche' qualcun altro, che pilota non e', non puo' chiedere informazioni anche per altri modelli senza essere subito schernito?
Grazie al professor pilota75 per la chiara risposta... Veder scritta la parola umilta' su un tuo post fa sempre un certo effetto...

Citazione:Messaggio inserito da distra

A me sembra che ilcavalieredeltempo sia pilota (chiedo scusa in anticipo se mi sbaglio)e se in un suo post scrive velocita' e tempo perche' qualcun altro, che pilota non e', non puo' chiedere informazioni anche per altri modelli senza essere subito schernito?
Grazie al professor pilota75 per la chiara risposta... Veder scritta la parola umilta' su un tuo post fa sempre un certo effetto...

Prego di nulla.
Io non ho detto che ilcavaliere ha detto una fregnaccia.
Stavo spiegando che l'accelerazione in un aereo non è come per la macchina.

Visto che non si vuole comprendere il mio post sono costretto a spiegare il tutto.
La velocità è data da spazio/tempo e qui non ci piove.

Sull'aereo, però, devi aggiungere la componente di vento.
Come sa un allievo ai primi voli, se la velocità di rotazione è a 65 nodi e hai una componente di 30 nodi in coda, la tua accelerazione da 0 a 65 sarà di un x di tempo.

Se invece ho 15 kts in faccia, il tempo per arrivare da 0 a 65 sarà di x+1.

In conclusione: come fai a dire che quell'aereo farà SEMPRE da 0 a 80 nodi in tot secondi?

Citazione:Messaggio inserito da distra

si distra io volo sul tubo (md82) e poiche quando si dà la spinta di decollo si scatta il tempo,e ad 80 nodi si fa il cross check degli anemometri e facile vedere quanti sec sono passati.
In 5000 ore di mad dog mi è capitato di volare a pesi molto bassi,e l'accelerazione è notevole,ora non ricordo quanto vento ci fosse........(perdonami pilota75..).
Purtroppo non so quanto impieghino gli altri aeromobili (perdonamiB787).
Non sono dati ufficiali...è un particolare che ho notato io...tutto qua.
é lecito chiedere tutto,ma non si può rispondere sempre!

Ho visto decollare un MD80 vuoto in circa 1000 m !!!

Quindi a vuoto le prestazioni sono davvero incredibili.