Sensazioni a bordo di Aerei

Happyflyer

Utente Registrato
24 Settembre 2007
184
0
0
a metà fra GOA-LIN-TRN-MXP, Piemonte.
Ciao a tutti, visto che nelle ultime 2 settimane ho avuto la fortuna di volare con 6 aereomobili diversi e cioè:
737-400 e-800 (AP e FR)
MD80 (AZ)
CRJ200 (OS)
Fokker70 (OS)
A320 (AP)
Mi sono concentrato sulle sensazioni che i vari aerei procurano a noi viaggiatori e butto due impressioni chiedendovi se anche voi avete provato lo stesso:
L'aereo che mi dà la maggior sensazione di velocità è il 734, mentre con i motori dietro (80,Crj e Fokkerino) in crociera mi sembra di star fermo.
Si è già tanto parlato della spinta poderosa del Mad Dog, ma il 320 AP mi è sembrato dare una spinta particolarmente forte.
Il record di silenziosità lo merita sicuramente l'AIRBUS anche se le prime poltrone dell'MD sono imbattibili.
Voi che ne pensate, sono pazzo o condividete?
[:306]

Condivido la tua passione, anche se con opinioni diverse: tra gli aerei che hai citato, quello che spinge di più (sensazione) è l'MD-80. D'accordo sulla silenziosità.
Ti auro un giorno di salire sul 747-400, noterai il tiro in fase di decollo!
ciao[:306]

Incredibile, pensavo proprio ieri di voler aprire un thread simile.. Volo spessissimo sulla LIN-FCO e sempre con AP.. Tuttavia l'ultimo viaggio l'ho dovuto fare con Alitalia (MD80) e mi sono seduto nel posto 3a

Beh ragazzi la silenziosità davanti del Maddog è imbattibile, davvero sul decollo si sentono a malapena i rumori.

strano che la sensazione di velocità te l'abbia data un 73, che notoriamente è un aereo "lento".
devi considerare diversi fattori comunque: se voli con riferimenti molto vicini (nubi, bassa quota etc...) ti sembra di andare veloce perchè ti "scorrono" più velocemente rispetto a riferimenti lontani.
infatti se sei in crociera in una giornata tersa, sembra di essere fermi nell'aria.

Citazione:
Beh ragazzi la silenziosità davanti del Maddog è imbattibile, davvero sul decollo si sentono a malapena i rumori.

appena viaggi più indietro o ti passa sopra la testa, diventa stranamente l'aereo più odiato (personalmente, prima li radiano dai cieli e dalle terre meglio è)...

Mah, sull'80 i motori non si sentiranno ma il rumore aerodinamico, anche nella prima fila, è notevolissimo perciò non lo trovo particolarmente silenzioso.

Citazione:Messaggio inserito da zibi1

Incredibile, pensavo proprio ieri di voler aprire un thread simile.. Volo spessissimo sulla LIN-FCO e sempre con AP.. Tuttavia l'ultimo viaggio l'ho dovuto fare con Alitalia (MD80) e mi sono seduto nel posto 3a

La prossima volta siediti in fondo [8D]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da zibi1

La prossima volta siediti in fondo [8D]

Già, proprio dietro l'ala, vicino al galley di coda. Portarsi dei tappi per le orecchie o le cuffie insonorizzanti![:308]

Citazione:Messaggio inserito da majic

Condivido la tua passione, anche se con opinioni diverse: tra gli aerei che hai citato, quello che spinge di più (sensazione) è l'MD-80. D'accordo sulla silenziosità.

Concordo...il 747 spinge davvero da paura...anche se (almeno quando ci ho volato con IB) ballava a dx e sx che era un piacere...sembrava non staccarsi mai...ma che spinta ragazzi!

Ricordo il decollo da Albenga con un vento pazzesco a bordo di un Do328 jet. Vi assicuro che sembrava un caccia col post bruciatore. Mai sentita una spinta simile...no parlo di rumore ma di propulsione...........una figata!

La spinta dipende da diversi fattori non sarà mai la stessa, molto spesso si usa la spinta ridotta e siamo tra l'90 e 92% (il 737 arriva al 106%) a parità di spinta massima comunque il jt8d-217 dell'80 è di 18500 lbs, il cfm 56-3b del 737 classic arriva a 23,500 lbs (molti di più a fronte di un peso al decollo inferiore di circa 4 tons) il cfm56-5 del 320 mi sembra superi i 25000lbs il crj 15.000 lbs

Vabbè... non volevo addentrarmi nelle sensazioni che le "spinte":D provocano. Penso che dipenda anche dal peso al decollo e dalla lunghezza della pista: se l'aereo è più leggero del solito, si avverte di più l'aumento di velocità.

Vabbè... non volevo addentrarmi nelle sensazioni che le "spinte":D provocano. Penso che dipenda anche dal peso al decollo e dalla lunghezza della pista: se l'aereo è più leggero del solito, si avverte di più l'aumento di velocità.

Era solo per fare un po di cultura aeronautica (e un modo per ripassare per me)

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Voleva essere una battuta, anche perchè i valori che hai fornito sono interessanti

non è vero che sono imbattibili le poltrone anteriori dell'md80 ti accorgerai anche che l'impianto di condizionamento è più rumoroso rispetto a quello di un airbus, quindi non è proprio "silenzio totale"

Io ricordo come un po' inquietante (ma cmq divertente) la sensazione di "scodamento" che si avverte in decollo nei posti in coda dei vecchi 742, anche se non credo sia molto diversa da quella di altri grossi aerei più moderni.

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Voleva essere una battuta, anche perchè i valori che hai fornito sono interessanti

l'ho capita solo ora e pensare che era pure abbastanza chiara [|)]

posso dire il T38 Talon in decollo, sicuramente ti incolla al seggiolino, poi la velocità in quota non si avverte, anche quando vedi la lancetta che passa il fatidico Mach 1, l'unica cosa che accade è che sparisce il rumore del motore, ma quello aerodinamico rimane e bello forte. Sono cmq i televel del carburante che ti fanno vedere come voli veloce [:308][:308][:308]

per qunto riguarda i liner dipende dalla configurazione e dal peso al decollo, ho volato con il 343 Air Thaiti Nui vuoto e spingeva benissimo, e con il 773ER di AF zeppo e non spingeva poi così tanto, ma socmmetto che il 773 vuoto fa impressione!!

cmq i Biz danno molta più spinta, ho volato molto con il Cessna C560 Citation V e garantisco che spinge moltissimo!!!

ciauz sky3boy