[semiOT] Dal centro a Linate senza conducente. La nuova MM4 si farà entro il 2014


beh a metanopoli ci sono case e uffici, mica depositi di metano

comunque per rimanere in lombardia a me la collocazione di linate non sembra molto diversa da quella di orio ad esempio
 
LHI non la pensa allo stesso modo a quanto pare :D
Sarà perchè non leggono questo forum di esperti investitori :) :) :)

Lascia fare a chi investe Euro veri e sonanti.
Avevo provato ad introdurre l'argomento, ma visto che qui anelano solo a Parco della Vittoria e Viale dei Giardini... non roviniamogli il gioco...
 
CBM, dicci cosa pensi succederà a Linate per il 2015, a me interessa (mi piace sentire tutte le campane).
 
A poposito delle innumerevoli opere per Malpensa, diciamo che un'altra non nuota in buona acque:

BELLINZONA - La ferrovia Lugano-Malpensa, si scontra con una nuova difficoltà: l’opposizione del Comune di Arcisate, attraversato dalla futura linea ferroviaria. Un'opposizione che al momento attuale non si capisce bene quali ripercussioni potrebbe avere sulla realizzazione del collegamento. A chiedere numi al Governo ticinese è il deputato Lorenzo Quadri. "Il fatto che l’opposizione di Arcisate si manifesti solo ora, quando il progetto di collegamento ferroviario Lugano-Malpensa è noto da anni – e si spera che lo sia anche oltreconfine - non è certo un segnale di buon coordinamento dell’opera, né di particolare serietà da parte italiana (e per l’ennesima volta ci si chiede a cosa serva la Regio Insubrica)" scrive il deputato leghista, che chide in sostanza alle autorità cantonali come valuta questa opposizione, quali conseguenze potrebbe apportare.

Quadri chiede inoltre se viste anche le vicissitudini che interessano il settore aeroportuale italiano, e in particolare la ridimensione di Malpensa, sia ritenuto ancora valido e necessario investire 72 milioni di franchi per la Ferrovia Lugano-Malpensa. "Non ritiene il Consiglio di Stato che occorra maggior prudenza nell’impegnarsi in progetti congiunti con l’Italia, attendendo in altre parole, prima di concretizzare la propria parte, che il partner italiano sia già a buon punto con la sua" chiede indien Quadri col suo atto parlamentare.

da: TicinOnline.ch - Switzerland
 
Che riduzione di probabilità di avere un incidente ci sarebbe diminuendo le frequenze? Abbastanza da portarlo ad un numero significativamente vicino a zero?

DaV
Il rischio zero non esiste la riduzione è proporzionale alla riduzione di frequenza moltiplicata per l'incidenza del ravvicinamnto sulla probabilità che il guaio accada, praticamente si potrebbe anche dire che il rischio sia proporzionale al quadrato dei movimenti ora.
dimezzando i movimenti il rischio scende di 4 volte.

E riducendo la dimensione degli aerei? 70 anime invece che 150 (wow :()? L'ordine di grandezza è significativamente diverso?

DaV

decisamente, anche qua se dimezzi la capacità degli aeromobili dimezzi immediatamente il rischio e hai degli effetti positivi graze al fatto che la pista venga usata meno, che la massa del mezzo impattante sia minore e che l'effetto palla da bowling sia ridotto. Non solo i mezzi piccoli sono leggeri ed agili ... metti solo quale miglioramento del coefficiente di rischio vi fosse se vi fosse la certezza di avere decolli molto prima della famosa taxiway da cui è uscito il cessna del disastro.

Da Segrate in su la densità abitativa è piuttosto elevata, non so nulla di eventuali industrie nei paraggi.


DaV



vi sono anche le industriechimiche, la air liquide è a basso rischio, il problema sono le 8 aziende di cat 3 (la massima) che sono intorno al polo chimico, per cui ne è vietato il sorvolo, poi c'è il reattore del S.Raffaele ....
 
vi sono anche le industriechimiche, la air liquide è a basso rischio, il problema sono le 8 aziende di cat 3 (la massima) che sono intorno al polo chimico, per cui ne è vietato il sorvolo, poi c'è il reattore del S.Raffaele ....

Riguardo al San Raffaele, ti riferisci al cogeneratore in costruzione sull'area AMSA?
Se si attualmente è sorvolato da parecchi voli al giorno.