[semiOT] Dal centro a Linate senza conducente. La nuova MM4 si farà entro il 2014


@Flyce

se tornare alla realta vuol dire ricordare i disatri degli ultimi 10 anni preferisco sognare


p.s. sospetto che una volta che il Cipe stanzierà i soldi la metro a LIN sarà più realta della terza pista di MXP
 
Perché il city airport non esiste. A Londra c' è il piccolo aeroporto della City, che appunto si chiama London City Airport ed è grande una frazione di Linate, in una piazza grande quattro volte Milano.

Se non esiste nessuna simile araba Fenice a Parigi, Ansterdam, Madrid, Roma, Francoforte, Monaco eccetera eccetera non vedo che necessità abbiano i milanesi di averla.

e orly allora cos'è?
 
E' inutile...è LIN il vero hub di Milano :D

certo c'è Malpensa , ma con un Linate a 23mln anno a 15 min dal centro e facilmente raggiungibile è giusto ottimizzare e sviluppare ciò che è finalmente comodo per i passeggeri
quindi si sta riorganizzando la zona est , facciamolo bene una volta per tutte .
fatta la metro ,interrato via forlanini ,allungato la pista e se possibile ricavarne una seconda

o no , perchè complicare ?

Concordo su tutto, e aggiungo che si prosciugherà il lago costruendo nuovo termianal, hangar, parcheggi, stazione etc etc.
Avremo l'aeroporto più servito e centrale di tutta europa.
A questo punto, finiranno di raccontare certe boiate sul "hub naturale", non ci sarà gara tra Milano e la palude...
La vedo male per alicai, complimenti ai tedeschi che hanno anticipato il passo, addio ai sogni francesi.


(poi, se fate i bravi prima del 2015, vi racconto perchè Malpensa non morirà mai :)
 
"Liberalizzati gli slot a MXP"? Che cosa vuol dire?

Alitalia non tiene bloccato nessuno slot che non usa, quelli che ha abbandonato un anno fa sono persi per mancato rispetto della regola Use it or Lose it e vengono riassegnati a chiunque li chieda.
 
Adesso sotto viale Forlanini ci mettono il metrò così ci togliamo di mente l'interamento del viale una volta per tutte. Un'altra ipotesi che tramonta, insieme alle possibilità che LIN venga potenziato. AMEN

Beh non mi sembra male. La metro contribuirà a decongestionare il viale senza dubbio. Diminuiranno sia le corse in taxi che quelle degli autobus. E non necessariamente il traffico che si reca in apt. Tutto ciò renderà la viabilità migliore...o no?
 
Finalmente una metropolitana ad EST della città, indipendentemente dal futuro di LIN il numero dei passeggeri della linea sarà altissimo.
 
@Flyce

se tornare alla realta vuol dire ricordare i disatri degli ultimi 10 anni preferisco sognare

..

Io il pincipale disastro che ricordo a Linate e' questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_aereo_di_Linate

Il disastro di Linate, con un bilancio finale di 118 vittime, è il più grave incidente aereo mai avvenuto in Italia; tra le collisioni al suolo nella storia dell'aviazione è superato solo dal disastro di Tenerife del 1977.

Io capisco nelle citta' dove non hanno alternative, ma pompare LIN a 23 mln sarebbe da pazzi... vengono sorvolate zone da 20k abitanti per kmq e stabilimenti a rischio, unico caso in italia (la Air Liquide di Pioltello che si dice potrebbe causare fino a 5k morti).

Tusipazzo.

LIN va bene a 7-8 mln massimo (meglio di meno) e con aerei piccoli.

Se questo non basta ad impedire lo sviluppo di MXP, rassegnati.
 
Io il pincipale disastro che ricordo a Linate e' questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_aereo_di_Linate



Io capisco nelle citta' dove non hanno alternative, ma pompare LIN a 23 mln sarebbe da pazzi... vengono sorvolate zone da 20k abitanti per kmq e stabilimenti a rischio, unico caso in italia (la Air Liquide di Pioltello che si dice potrebbe causare fino a 5k morti).

Tusipazzo.

LIN va bene a 7-8 mln massimo (meglio di meno) e con aerei piccoli.

Se questo non basta ad impedire lo sviluppo di MXP, rassegnati.

Ricordo che c'è un limite di 12 mov ora in cat 2. E con orio in funzione non c'è spazio di crescita. Anzi tra un pò saranno i bergamaschi a chiedere che lin riduca per avere più movimenti loro. La metro non starà sotto il viale, ma a lato tranne nell'ultimo pezzo dove servirebbe per la pista. Il problema cmq non è solo il viale ma anche il piazzale di fronte all aerostazione.
 
Io capisco nelle citta' dove non hanno alternative, ma pompare LIN a 23 mln sarebbe da pazzi... vengono sorvolate zone da 20k abitanti per kmq e stabilimenti a rischio, unico caso in italia (la Air Liquide di Pioltello che si dice potrebbe causare fino a 5k morti).

Tusipazzo.

LIN va bene a 7-8 mln massimo (meglio di meno) e con aerei piccoli.

Se è pericoloso, lo è a 7M come a 1M o 25M di pax annui. Giocare con le probabilità di un incidente è pura speculazione accademica, visto che l'incidente del SAS è avvenuto ad una soglia di traffico vicina a quella odierna. Cosa c'entra? Nulla: because shit happens, come recitava la pubblicità di un'assicurazione. Tra zero e un valore maggiore di zero, preferisco il primo, ergo, se l'apt non è sicuro, meglio chiuderlo. Che discorsi sono "va bene a 7-8 mln massimo" non lo capirò mai. Tra l'altro, con LIN-FCO ridotta dall'AV, LIN a 7-8M pax annui vuol dire un sacco di slot liberi da togliere tutto il ptp a MXP. O chiuso o chiuso, soluzioni più intelligenti non ne vedo, tra l'altro è un posto splendido per farci case e servizi :p

DaV
 
si' puo' discutere di tutto, la realta' e' che chi ha in mano il pallino del gioco probabilmente riderebbe a crepapelle se sentisse certe ipotesi di seconde e terze piste o di prosciugamento di laghi per nuovi terminal a Linate. Sono giochini divertenti, ma tali restano. ;)
 
Se è pericoloso, lo è a 7M come a 1M o 25M di pax annui. Giocare con le probabilità di un incidente è pura speculazione accademica, visto che l'incidente del SAS è avvenuto ad una soglia di traffico vicina a quella odierna. Cosa c'entra? Nulla: because shit happens, come recitava la pubblicità di un'assicurazione. Tra zero e un valore maggiore di zero, preferisco il primo, ergo, se l'apt non è sicuro, meglio chiuderlo. Che discorsi sono "va bene a 7-8 mln massimo" non lo capirò mai. Tra l'altro, con LIN-FCO ridotta dall'AV, LIN a 7-8M pax annui vuol dire un sacco di slot liberi da togliere tutto il ptp a MXP. O chiuso o chiuso, soluzioni più intelligenti non ne vedo, tra l'altro è un posto splendido per farci case e servizi :p

DaV

inzomma, quando studiavo i concetti generali di rischio (esame di idrologia tecnica dove si parlava di crolli ed alluvioni) avevao a che fare con una formula del tipo:

R = M x F

dove R = rischio
M magnitudo (o dimensione dell'evento)
F frequenza (o meglio tempo di ritorno dellospecifico evento di magnitudo M)

quel concetto in termini aeronautici vuole dire che il rischio cresce con la dimensione degli aeromobili e con il numero di slot orari.
in più influenzano sia il fattore M che il fattore F anche le condizioni esterne quali lo spazio libero intorno alla pista,la sua lunghezza ecc.. ecc...

per capirci un conto è avevre un aeroporto come LHR dove atterrano tantissimi aeromobili di tipo WB pieni a raso che volano sopra le case e se commettono un errore finiscono in mezzo ad una trafficatissima superstrada o contro il muro, un altro conto è avere un aeroporto dove ci sono tutti i franchi del caso e dove atterrano prevalentemente aerei piccoli.
il rischio di LIN si abbaterebbe di molo con aeromobili più piccoli e con meno frequenze, e con la demolizione di alcuni ostacoli.
 
L'interramento dei viale rigaurderebbe solo la testata della pista attuale per motivi di sicurezza, non è prevista nessun allungamento di pista a LIN.

Ricorda che tra qui ed il 2015 una pista nuova la costruiscono ... a Malpensa !!!

Confermo che allo stato attuale non è previsto nessun allungamento della testata di Linate. Per quanto folle sarebbe una scelta coerente e come tale non verrà mai fatta.
A MXP la terza pista è unicamente uno studio di massima commissionato da SEA. Non è un'opera inserita nelle realizzazioni per l'expo e allo stato attuale non giustificabile dallo scarso traffico dello scalo.
 
WSe allungano la pista a LIN decretano la morte di MXP!!

In questo senso i verdetti sono stati molteplici, il primo fu Bersani che sospese il trasferimento finale il giorno prima. L'ultimo è stato della Moratti la pur di salvare l'handling di SEA ha firmato una pace con AZ che lascia poco spazio a velleità su MXP.
 
inzomma, quando studiavo i concetti generali di rischio (esame di idrologia tecnica dove si parlava di crolli ed alluvioni) avevao a che fare con una formula del tipo:

R = M x F

dove R = rischio
M magnitudo (o dimensione dell'evento)
F frequenza (o meglio tempo di ritorno dellospecifico evento di magnitudo M)

quel concetto in termini aeronautici vuole dire che il rischio cresce con la dimensione degli aeromobili e con il numero di slot orari.
in più influenzano sia il fattore M che il fattore F anche le condizioni esterne quali lo spazio libero intorno alla pista,la sua lunghezza ecc.. ecc...

per capirci un conto è avevre un aeroporto come LHR dove atterrano tantissimi aeromobili di tipo WB pieni a raso che volano sopra le case e se commettono un errore finiscono in mezzo ad una trafficatissima superstrada o contro il muro, un altro conto è avere un aeroporto dove ci sono tutti i franchi del caso e dove atterrano prevalentemente aerei piccoli.
il rischio di LIN si abbaterebbe di molo con aeromobili più piccoli e con meno frequenze, e con la demolizione di alcuni ostacoli.

Immaginavo la risposta ingegneristica. La statistica non è il mio forte, tuttavia mi pare che un incidente a LIN sia accaduto quando era in un momento di decremento di traffico (circa sui 8M pax annui) e non quando era al suo picco (circa 14M pax annui), quando i wb erano vietati per decreto vs. quando venivano con una certa regolarità. Va bene le distribuzione probabilistica, le gaussiane e tutto il resto, però quando succede, succede, infatti è successo in un momento in cui, statisticamente, era meno probabile che dovesse succedere. Che riduzione di probabilità di avere un incidente ci sarebbe diminuendo le frequenze? Abbastanza da portarlo ad un numero significativamente vicino a zero? E riducendo la dimensione degli aerei? 70 anime invece che 150 (wow :()? L'ordine di grandezza è significativamente diverso?

In caso di risposta negativa, siamo sempre nella stessa situazione: se è pericoloso, lo rimane comunque ad un livello (inferiore ma) paragonabile. Tra l'altro indaco parlava dell'Air Liquide di Pioltello, che manco sapevo avesse uno stabilimento in zona! Ci sono altre situazioni di rischio nei dintorni dello scalo? Da Segrate in su la densità abitativa è piuttosto elevata, non so nulla di eventuali industrie nei paraggi.

DaV
 
In questo senso i verdetti sono stati molteplici, il primo fu Bersani che sospese il trasferimento finale il giorno prima. L'ultimo è stato della Moratti la pur di salvare l'handling di SEA ha firmato una pace con AZ che lascia poco spazio a velleità su MXP.

LHI non la pensa allo stesso modo a quanto pare :D
 
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In caso di risposta negativa, siamo sempre nella stessa situazione: se è pericoloso, lo rimane comunque ad un livello (inferiore ma) paragonabile. Tra l'altro indaco parlava dell'Air Liquide di Pioltello, che manco sapevo avesse uno stabilimento in zona! Ci sono altre situazioni di rischio nei dintorni dello scalo? ...
A parte Metanopoli ? :D