[semiOT] Dal centro a Linate senza conducente. La nuova MM4 si farà entro il 2014


dimenticavo: non hanno nulla a che vedere con quella di brescia. quella di brescia è simile a quella di torino (sistema siemens) mentre quelle di Milano sono uguali a quela di copenhagen (sistema ansaldo sts)
 
Considerando la tipica programmazione all' italiana, non mi stupideri affatto che il giorno che verrà finalmente aperta la M4 fino a LIN verrà contemporaneamente chiuso l'aeroporto...:D
 
dimenticavo: non hanno nulla a che vedere con quella di brescia. quella di brescia è simile a quella di torino (sistema siemens) mentre quelle di Milano sono uguali a quela di copenhagen (sistema ansaldo sts)

Informati meglio la prossima volta....

dal sito Ansaldo:

La Metropolitana Automatica Driverless di Brescia è un sistema di trasporto a guida completamente automatica molto simile a quella già realizzato da Ansaldo STS nella città di Copenhagen ed in servizio dal 2002 nel quale i treni circolano in piena sicurezza e regolarità di servizio senza richiedere la presenza di personale a bordo.
 
Informati meglio la prossima volta....

dal sito Ansaldo:

La Metropolitana Automatica Driverless di Brescia è un sistema di trasporto a guida completamente automatica molto simile a quella già realizzato da Ansaldo STS nella città di Copenhagen ed in servizio dal 2002 nel quale i treni circolano in piena sicurezza e regolarità di servizio senza richiedere la presenza di personale a bordo.

Ma questa nuova metropolitana di Brescia è già in funzione?
 
Secondo me se tutto va bene entro il 2015 potrà essere pronta al massimo il primo lotto della M4 quelllo dalla zona ovest di Milano al centro città quindi niente metrò a LIN in tempo per l'expo. Quando la M4 arriverà a LIN e direi che siamo oltre il 2016, rischia di non esserci piu' aeroporto....:D

Anche tu come sei ottimista...non sono riusciti a farlo sparire in 30 anni e credi lo faranno in 5? Siamo in Italia, mica in Finlandia :D
 
Ricordo a tutti che siamo in campagna elettorale e annunciare una nuova metropolitana è meglio di uno spot a reti unificate alle 20.30...che poi si faccia è un altro discorso.
Inoltre da milanese che segue la politica locale,sia regione Lombardia che comune di Milano si sono sempre fortemente opposti al ridimensionamento di LIN...l'unica figura che attualmente chiede la chiusura è AZ,sino a prova contraria societa' privata.
Infine mi chiedo perchè una città metropolitana come Milano non debba avere un city airport...gestito non "all'italiana" come avviene ora...come ad esempio nel caso IV...ma quest'ultima frase è solo una mia opinione.
 
Infine mi chiedo perchè una città metropolitana come Milano non debba avere un city airport....
Perché il city airport non esiste. A Londra c' è il piccolo aeroporto della City, che appunto si chiama London City Airport ed è grande una frazione di Linate, in una piazza grande quattro volte Milano.

Se non esiste nessuna simile araba Fenice a Parigi, Ansterdam, Madrid, Roma, Francoforte, Monaco eccetera eccetera non vedo che necessità abbiano i milanesi di averla.
 
Perché il city airport non esiste in nessun posto d' Europa, salvo che a Londra, dove appunto c' è il piccolo aeroporto della City, che appunto si chiama London City Airport ed è grande una frazione di Linate, in una piazza grande quattro volte Milano.

Se non esiste nessuna simile araba Fenice a Parigi, Ansterdam, Madrid, Roma, Francoforte, Monaco eccetera eccetera non vedo che necessità abbiano i milanesi di averla.

In verità Parigi ha avuto (ora un pò meno a causa della concorrenza del treno) un city airport simile a LIN che si chiama Orly dove si attestavano i voli nazionali, mentre CDG sul domestico è sempre stato gestito come fedeer.
 
Perché il city airport non esiste. A Londra c' è il piccolo aeroporto della City, che appunto si chiama London City Airport ed è grande una frazione di Linate, in una piazza grande quattro volte Milano.

Se non esiste nessuna simile araba Fenice a Parigi, Ansterdam, Madrid, Roma, Francoforte, Monaco eccetera eccetera non vedo che necessità abbiano i milanesi di averla.

Posso condividere il tuo punto di vista...e allora mi riesce ancor piu' difficile capire perchè non vengono liberalizzati gli slot a MXP e lasciati ad una compagnia privata che non ci opera.
Probabilmente tutta questa serie di aberrazioni rende il quadro confuso e lasciato all'improvisazione.
 
Se interri il viale forlanini la pista si può allungare eccome. A nord di Linate c'è un parco e uno scalo merci quindi c'è tutto lo spazio per allungare la pista e potenziare i terminal. Basta volerlo. Certo alla sindachessa conviene ribadire la centralità di Linate ad AZ e di Malpensa a LH così si paga due scali e zero esuberi nel suo calderone elettorale.
Se MXP non deve essere allora tanto vale potenziare LIN in modo da garantire una accessibilità decente a Milano.
Del rumore poi non gliene è mai fregato niente a nessuno basta fiatare su un piccolo taglio dei voli che tirano giù tutti la crestina.
Adesso sotto viale Forlanini ci mettono il metrò così ci togliamo di mente l'interamento del viale una volta per tutte. Un'altra ipotesi che tramonta, insieme alle possibilità che LIN venga potenziato. AMEN
 
Allargare LIN sarebbe una follia, più realistico sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità, ma mantenendo inalterale le strutture attuali.
 
Adesso sotto viale Forlanini ci mettono il metrò così ci togliamo di mente l'interamento del viale una volta per tutte. Un'altra ipotesi che tramonta, insieme alle possibilità che LIN venga potenziato. AMEN

se è vero che la metro passerà sotto viale forlanini , è logico con il cantiere aperto poter sfruttare l'occasione per interrare viale forlanini .
A quel punto pista di oltre 3200 mt e forse ce ne starebbe pure una seconda da circa 2000mt .Così avevano calcolato .

sfruttare le occasioni , ma credo che a sto punto ci avran pensato
 
se è vero che la metro passerà sotto viale forlanini , è logico con il cantiere aperto poter sfruttare l'occasione per interrare viale forlanini .
A quel punto pista di oltre 3200 mt e forse ce ne starebbe pure una seconda da circa 2000mt .Così avevano calcolato .

sfruttare le occasioni , ma credo che a sto punto ci avran pensato
L'interramento dei viale rigaurderebbe solo la testata della pista attuale per motivi di sicurezza, non è prevista nessun allungamento di pista a LIN.

Ricorda che tra qui ed il 2015 una pista nuova la costruiscono ... a Malpensa !!!
 
L'interramento dei viale rigaurderebbe solo la testata della pista attuale per motivi di sicurezza, non è prevista nessun allungamento di pista a LIN.

Ricorda che tra qui ed il 2015 una pista nuova la costruiscono ... a Malpensa !!!

certo c'è Malpensa , ma con un Linate a 23mln anno a 15 min dal centro e facilmente raggiungibile è giusto ottimizzare e sviluppare ciò che è finalmente comodo per i passeggeri
quindi si sta riorganizzando la zona est , facciamolo bene una volta per tutte .
fatta la metro ,interrato via forlanini ,allungato la pista e se possibile ricavarne una seconda

o no , perchè complicare ?
 
certo c'è Malpensa , ma con un Linate a 23mln anno a 15 min dal centro e facilmente raggiungibile è giusto ottimizzare e sviluppare ciò che è finalmente comodo per i passeggeri
quindi si sta riorganizzando la zona est , facciamolo bene una volta per tutte .
fatta la metro ,interrato via forlanini ,allungato la pista e se possibile ricavarne una seconda

o no , perchè complicare ?
Forse stai sognando: la metrò non è arrivata a LIN neanche sulla carta e tu immagini doppie e triple piste.
Progetto bocciato negli anni '80 e che oggi è incompatibile con l'ambiente circostante.

Torniamo alla realtà, please.