[Semi OT] Tassisti abusivi a FCO

A Parigi, appena sceso dalla RER da CDG, ho trovato gli abusivi... E seppure ii Taxi regolari siano più a buon mercato che da noi, spesso con auto decisamente più costose che la media Italiana, non è scritto da nessuna parte di 2€ per supplemento bagaglio, cosa che quasi tutti chiedono, capitato anche con solo borsa della macchina fotografica tentua sul sedile.
E' capitato anche a me, un simpatico signore barbuto con un pullmino Mercedes. Però è stato simpatico quando gli ho detto "scusa, ma come prima volta a Parigi non mi va di essere fregato da un abusivo". Il conto del taxi regolare è stato piuttosto salato e -anche qui- non comprendeva i bagagli. Però era notte fonda quindi direi che mi è andata piuttosto bene

In Spagna non ho un feedback recente ma le cifre mi sa che non sono molto più alte da quello che ho sentito.
Da El Prat a Lloret de Mar (circa 90 km con autostrada) un tassista mi ha chiesto 25€ bagagli inclusi. Ho optato per il pullman mettendoci il doppio del tempo e vedendo quanta strada era mi è sembrato un prezzo onesto

Da El Prat a Lloret de Mar (circa 90 km con autostrada) un tassista mi ha chiesto 25€ bagagli inclusi. Ho optato per il pullman mettendoci il doppio del tempo e vedendo quanta strada era mi è sembrato un prezzo onesto

A me lo stesso identico tragitto nell'estate 2007 hanno chiesto 80€ (con bagagli).

A barcellona si fanno tranquillamente corse notturne cittadine in taxi a 5€ mentre a roma la notturna parte da 4.8€ ma da qui a dire che con una corsa da 30€ italiana ci fai una corsa da 5€ spagnola ce ne passa.

Endeavour se parlo è perché evidentemente sono informato. A Roma non puoi avere una licenza taxi e la fedina penale sporca (reati penali superiori ai due anni), è un dato di fatto, non capisco perché devi insistere o chi/quali sono le tue fonti.

I tassisti irregolari (senza licenza) o regolari che facciano zozzate, vanno DENUNCIATI e non c'è niente di più facile. Per quelli regolari (con licenza) tramite questo semplice modulo fornito dall'atac che si trova con una ricerca sul comune di roma o su google della durata di un secondo
http://www.comune.roma.it/repository/ContentManagement/node/P1062433715/Moduloreclamo.pdf

A barcellona si fanno tranquillamente corse notturne cittadine in taxi a 5€ mentre a roma la notturna parte da 4.8€ ma da qui a dire che con una corsa da 30€ italiana ci fai una corsa da 5€ spagnola ce ne passa.
A parte le vostre polemiche sul discorso della fedina penale guarda che arrivare a 20-30€ in Italia, specialmente notturno è facilissimo...non focalizziamoci comunque se il rapporto sia 6 a 1 o 5 a 1 o 4 a 1 o 3 a 1.

Il confronto è comunque impietoso purtroppo, all'estero i taxi economici generano un circolo virtuoso sia come sicurezza nei confronti delle donne che girano di sera che per il discorso dell'evitare la guida in stato di ebrezza.

Sul discorso prezzi si è citata la Spagna ma non sono molto d'accordo, direi piuttosto il Portogallo.
Lisbona credo sia la capitale europea occidentale coi prezzi migliori e non solo dall'aeroporto, che è praticamente in città, ma per tutte le zone.

Ciao
Massimo