[Semi OT] Archeologia spaziale: la fine del programma Buran

Innanzitutto ringrazio per questa splendida discussione, poi una curiosità: è una mia impressione o il Buran, a differenza dello Shuttle, aveva seggiolini eiettabili?
Nella foto 11 mi sembra di riconoscere gli Zvezda montati su Mig-29 family e Su-27 family

Quelli che vedi nelle fotografie sono sedili di test per il volo senza persone. Quelli eiettabili furono studiati, erano si di derivazione aeronautica ma fatti apposta per Buran, К-36Р/R. Avevano specifiche più estreme rispetto a quelli aeronautici: eiezione fino a Mach 3.5 e oltre 30 Km di altezza. Inoltre erano collegati all'avionica della macchina principale per capire come eiettare in base alla fase di volo, dal momento che erano previsti programmi specifici per sfuggire all'esposione del vettore sulla piattaforma di lancio, richiedendo perciò di finire lontano (almeno mezzo chilometro) pur da un'altezza ridotta.
All'inizio anche Shuttle aveva dei sedili eiettabili ma furono eliminati perchè il loro utilizzo sarebbe risultato limitato a pochissime fasi di volo che furono poi coperte con altri sistemi.
Considera che in generale non si tratta di un caccia con un paio di persone a bordo, ma di un camper in cui diverse persone sono sistemate nella pancia della macchina da cui un'eiezione non viene proprio bene.

Ho avuto la fortuna lo scorso anno di visitare il museo di Speyer (e quindi anche il prototipo del Buran) ed é stata un'esperienza veramente fantastica!
Il reparto spaziale, con la chicca del Buran, lascia a bocca aperta!

Consiglio a chiunque ne abbia la possibilità di farsi un giro da quelle parti (io ho fatto la doppietta Speyer / Sinsheim, sono molto vicini e presso il secondo si può vedere
un'altra chicca della tecnologia tedesca, il Tu -144)...

Concorde e TU144 certamente, il Buran non saprei

Anche se all'epoca c'era un muretto di mezzo alla Germania, penso che intendessi tecnologia sovietica.
Il Buran e il Tu144 sono visitabili internamente?

Ops.. scusate... si intendevo sovietica! :-)

Per quanto riguarda il Buran, si puo' salire da una porta laterale nello spazio immediatamente dietro il flight cockpit, visibile ma protetto da una lastra di plexiglass. Dalla stessa posizione, voltandosi verso la coda, si ha una visione d'insieme della
cargo bay (il modello é esposto con le cargo doors aperte).