Sei vestito male?...allora niente posto Magnifica!

Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,170
633
161
37
Abu Dhabi
Io so che per volare in qualunque classe prestigiosa a bordo di qualunque compagnia aerea bisogna avere un look adeguato... Non puoi presentarti al check-in di First Class a LHR in bermuda ed infradito! Ma queste sono più che altro regole di buon gusto.

Bisognerebbe vedere com'era vestito sto tizio...

eh già, succede anche sul lavoro, a scuola, eccetera.
se andava in giro con la panza de fora e le ascelle al vento, beh mi sembra una buona decisione

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Io so che per volare in qualunque classe prestigiosa a bordo di qualunque compagnia aerea bisogna avere un look adeguato... Non puoi presentarti al check-in di First Class a LHR in bermuda ed infradito! Ma queste sono più che altro regole di buon gusto.

La penso anch'io come te! Ora vedo se riesco a saperne qualcosa di più...

Rimane da vedere com'era vestito questo tizio, ma:

- abbiamo visto dai vari TR (di AZ1774, AviatorAZ etc.) che chi si può permettere un posto in Magnifica non è necessariamente un signore, né si veste né si comporta come tale. Questo però non sembra essere impresso nelle menti di chi si occupa del checkin a Delhi.

- se anche questo tizio fosse stato in mutande, sarebbe stato così difficile suggerirgli, in maniera cortese, di andarsi a procurare una maglietta e un paio di braghe in aeroporto?

Le ipotesi, per mio conto, sono due: o questo addetto ha agito autonomamente, facendo di sua iniziativa una selezione - e a quel punto fossi AZ gli farei un c**o grosso così - oppure ci sono direttive di compagnia su chi entra e chi non entra, pur avendo pagato. A quel punto però tanto vale renderle pubbliche...

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

La penso anch'io come te! Ora vedo se riesco a saperne qualcosa di più...

Mi sembra che in BA , siamo proprio regole. Non sono ammessi pax vestiti con jeans e infradito.
Se lo applicassero ai charter sarebbero vuoti.
Saro' antiquato io , come dice il mio nick, ma io mai uscirei di casa in ciabatte a canottiera per prendere un volo.
Mah...

Ho visto dei TR di AviatorAZ dove i passeggeri di magnifica lasciavano all'arrivo un porcile mostruoso:(, immagino che ripulire la magnifica sia la croce degli AA/VV AZ, a questo punto dovrei dire che sono meglio civilizzati i pax di economy.

Secondo me si tratta di una esagerazione!
Sta prendendo un aereo non sta entrando in un ristorante.
Se non è previsto da alcun regolamento, perchè lo hanno rifiutato?
Il biglietto lo ha pagato e viaggia come vuole!

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Rimane da vedere com'era vestito questo tizio, ma:

- abbiamo visto dai vari TR (di AZ1774, AviatorAZ etc.) che chi si può permettere un posto in Magnifica non è necessariamente un signore, né si veste né si comporta come tale. Questo però non sembra essere impresso nelle menti di chi si occupa del checkin a Delhi.

- se anche questo tizio fosse stato in mutande, sarebbe stato così difficile suggerirgli, in maniera cortese, di andarsi a procurare una maglietta e un paio di braghe in aeroporto?

Le ipotesi, per mio conto, sono due: o questo addetto ha agito autonomamente, facendo di sua iniziativa una selezione - e a quel punto fossi AZ gli farei un c**o grosso così - oppure ci sono direttive di compagnia su chi entra e chi non entra, pur avendo pagato. A quel punto però tanto vale renderle pubbliche...

Nicola

Con tutto il rispetto che posso avere per qualsiasi persona di qualsiasi estrazione sociale, evidentemente questo signore, che per vivere raccoglie rifiuti per le strade di New Delhi ( e che era stato invitato da una ONG ad una conferenza per parlare della sua esperienza), doveva essere davvero impresentabile.

In tutti i miei viaggi intercontinentali in J class ho visto persone vestite male e che certamente non apparivano come business man (del tipo: pantaloncini corti e maglietta).

Questo signore probabilmente ha superato ogni limite.

Su BA anche gli staff che viaggiano per vacanza se usano un ID90 non possono avere le scarpe da ginnastica.

Con tutto il rispetto che posso avere per qualsiasi persona di qualsiasi estrazione sociale, evidentemente questo signore, che per vivere raccoglie rifiuti per le strade di New Delhi ( e che era stato invitato da una ONG ad una conferenza per parlare della sua esperienza), doveva essere davvero impresentabile.

In tutti i miei viaggi intercontinentali in J class ho visto persone vestite male e che certamente non apparivano come business man (del tipo: pantaloncini corti e maglietta).

Questo signore probabilmente ha superato ogni limite.
Condivido in linea specifica, ma non in generale.
Se nel tal caso il signore in questione era impresentabile (sporco evidente, puzzava o altro che si possa immaginare per chi vive nella spzzatura) allora è ok, anche non ammetterlo in aereo.

in generale però non si può contestare il look di una persona, nel 2006 è ancora impensabile che si creda che per viaggiare in aereo debba essere in giacca e cravatta...

Viaggiare in classi "prestigiose" non è una concessione ma un mio diritto in quanto pagante!

Ragazzi si torna a parlare di qualcosa su cui avevamo già discusso...
Ognuno la pensa a suo modo ed è anche giusto così.
Come opinione personale io su qualsiasi tipo di aereo di qualsiasi compagnia e in qualsiasi classe penso che ci debba essere un giusto comportamento sia come vestiario sia nel modo di comportarsi perchè non viaggi da solo ma stai insieme ad altre persone. Se questo voleva andare in braghe sull'aereo si noleggi un executive e si può fare il viaggio anche nudo.

Ciao Seaking,

si, è verosimile, però non sappiamo ancora nulla di certo.

Citazione:In tutti i miei viaggi intercontinentali in J class ho visto persone vestite male e che certamente non apparivano come business man (del tipo: pantaloncini corti e maglietta). Questo signore probabilmente ha superato ogni limite.

Ecco, però io credo che qui bisogna comunque andare a vedere come si è comportato l'addetto al check-in: se è vero quello che viene riportato da AsianAge, e cioè che "He asked me why I wanted to go to Brazil, and I explained it was for the conference. Then he told me that I would not be allowed to travel business class because I did not look like a businessman. I was told I should refund the money for the ticket and go home"...mi sembra comunque un atteggiamento profondamente sbagliato, da parte di una persona che opera quotidianamente con il pubblico.

Se le cose sono andate così, poteva - se ne era capace - cercare una soluzione a quello che in effetti era un problema (com'era conciato questo qui), ma evidentemente non ci ha nemmeno provato e ha scelto la via prepotente, salvo poi rendersi irreperibile al telefono.

Questo è quello che penso sulla base dei fatti scritti nell'articolo, naturalmente ogni informazione supplementare è ben accetta ;)

Ciao!

Nicola

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

...Il biglietto lo ha pagato e viaggia come vuole!

Non esiste...il fatto di aver pagato un biglietto di Magnifica non legittima una persona a presentarsi al ceck in in mutande o con abiti che non rispecchierebbero lo stile Magnifica. E' una consuetudine, e perciò non ha bisogno di regolamentazione scritta!

Se è vera la notizia nei termini raccontati, Alitalia ha fatto una tavanata galattica; il biglietto è un contratto tra il vettore e il passeggero; a meno che non ci siano regole scritte e sopratutto pubblicate con il biglietto alitalia ha torto marcio; il pax è indiano e fatalista, ma se fosse per me gli farei una causa lunga 20 anni

Un piccolo appunto:
Cosa significa la frase riportata nel titolo del post:"Sei vestito male?"??
Da una discussione con un titolo molto generico e soggettivissimo non ci si possono aspettare delle considerazioni oggettive..purtroppo la questione dell'abbigliamento è da sempre molto soggettiva!
E poi, non è detto assolutamente che per essere vestiti "bene" ci si debba mettere in giacca e cravatta...Anzi...

Comunque...secondo me è tutta questione di gusti!

Citazione:Messaggio inserito da 81romeo
Non esiste...il fatto di aver pagato un biglietto di Magnifica non legittima una persona a presentarsi al ceck in in mutande o con abiti che non rispecchierebbero lo stile Magnifica. E' una consuetudine, e perciò non ha bisogno di regolamentazione scritta!

Non stiamo parlando di mutande ma di abbigliamento vacanziero.

Non sta scritto dqa nessuna parte, in AZ, che per viaggiare in magnifica devo avere giacca e cravatta e non posso stare in costume e cibatte!

Mi sembra un qualcosa di anacronistico, come quando sulle navi transoceaniche si viaggiava in giacca e cravatta per una settimana!

Una persona viaggia in magnifica perchè vuole viaggiare comodo, mica è un qualcosa di prestigioso o vip, il biglietto si paga!

per favore, basta giustificazioni campate per aria!!
il cliente, se non ha offeso il buon gusto ed il decoro, ha pienamente ragione, tanto più in assenza di regole che, costituendo obblighi per uno dei contraenti (il Codice Civile le definisce "clausole vessatorie"),devono essere accettate per iscritto, singolarmente.
al di la del danno all'immagine,enorme,Alitalia meriterebbe una causa galattica. mi auguro che qualche suo dirigente, leggendo il forum, provveda alle scuse ed ad un adeguato intervento riparatore
[:305][:305]

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Non sta scritto dqa nessuna parte, in AZ, che per viaggiare in magnifica devo avere giacca e cravatta e non posso stare in costume e cibatte!

Premetto, assolutamente nulla di personale: in costume e ciabatte non ti farei salire neanche in economy.

Forse sbaglierò, ma è il mio modo di pensare.
E poi ho precisato: essere vestito "bene" non significa ASSOLUTAMENTE indossare giacca e cravatta..anzi...

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da 81romeo

Premetto, assolutamente nulla di personale: in costume e ciabatte non ti farei salire neanche in economy.

Forse sbaglierò, ma è il mio modo di pensare.
E poi ho precisato: essere vestito "bene" non significa ASSOLUTAMENTE indossare giacca e cravatta..anzi...

[:306]
Ti giuro, ma mi viene difficile comprendere il motivo per il quale non potrei salire in aereo in costume e ciabatte se sto andando in vacanza ad Ibiza!