Sedili al contrario per imbarcare più passeggeri

Citazione:Messaggio inserito da seaking

Citazione:Mi fai ricordare che anche a me successe lo stesso in un volo LIN-LHR, su un Trident della BEA, una delle due mamme di BA. I sedili della prima fila di Y avevano lo schienale alla paratia divisoria e stavano di fronte a quelli della seconda fila, come nello scompartimento di un treno.

...anni '80 quindi?
1974

Citazione:Messaggio inserito da bario

Vabbè, ho letto di peggio.... vi ricordate quella dei sedili in posizione quasi verticale per far viaggiare i passeggeri in piedi?[:308][:308]
Beh...quella notizia degli 800 pax sul 380 è ancora data per scontato da nuovi articoli che citano il futuro... infatti ti rimette il dubbio in mente che possano davvero investire in ciò.

Citazione:Messaggio inserito da Fabflight

Citazione:Messaggio inserito da bario

Vabbè, ho letto di peggio.... vi ricordate quella dei sedili in posizione quasi verticale per far viaggiare i passeggeri in piedi?[:308][:308]
Beh...quella notizia degli 800 pax sul 380 è ancora data per scontato da nuovi articoli che citano il futuro... infatti ti rimette il dubbio in mente che possano davvero investire in ciò.

Pur di risparmiare non si bada a spese!!! [:301]

dal Corriere della Sera

sediliindietrozy9.jpg

A me che ogni tanto capita lo strapuntino una sensazione simile l'ho provata: non cambia molto se sei rivolto verso la parte terminale dell'aeromobile. Terrificante era l'idea dei passeggeri in piedi[xx(]

Dal momento che l'articolo del Corriere proposto da Marcogiov parla di presentazione del progetto ad Amburgo questa settimana (durante la Aircraft Interiors Expo 2007, alla quale parteciperò da domani), spero di poter fare qualche foto!

[:306]

in effetti se il vicino fosse contrapposto ...
immaginate una fila da 3 di cui due in avanti ed uno indietro ci sarebbe una forte diminuzione dello spazio percepitp però molto più spazio per i gomiti che starebbero sopra le gambe dei vicini ....

teniamo presente che la nostra parte più larga sono le spalle!

unico dubbio sta sul fatto che le mie mani sarebbero proprio di fronte a quelle del vicino e che se il vicino della fila più indietro reclinasse il sedile mi darebbe un po fastidio.

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Citazione:Non basta: per quanto innaturale appaia, soprattutto durante le delicate fasi di decollo e atterraggio, viaggiare dando la faccia alla coda dell'aereo aumenta - assicurano gli esperti - le probabilità di sopravvivere ad un incidente. In caso di sciagura chi sta di spalle viene infatti in genere premuto sul sedile e non proiettato in avanti.

Questa se la potevano risparmiare [V]
Messi come da immagine,direi che sia un delirio ma sui sedili rivolti all'indietro(tutti) per sicurezza:
non e' o era un sistema usato se un aereo civile doveva trasportare personale militare?
Si ruotavano tutti i sedili verso la coda per quel motivo?
A suo tempo avevo letto una stupidaggine?

Citazione:Messaggio inserito da zeneize
Messi come da immagine,direi che sia un delirio ma sui sedili rivolti all'indietro(tutti) per sicurezza:
non e' o era un sistema usato se un aereo civile doveva trasportare personale militare?
Si ruotavano tutti i sedili verso la coda per quel motivo?
A suo tempo avevo letto una stupidaggine?
Parecchi aerei militari hanno i posti rivolti all'indietro; sono sicuro per il Tristar della RAF e per E-3 AWACS NATO.

Nella configurazione "militare" non si guadagnano posti ma solo un po' di sicurezza in alcuni tipi d'impatto, anche da parte di armi da fuoco; sugli aerei civili evidentemente non è ritenuto necessario.