SEA: LF compagnie e voli LR di AZ

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Come già riportato in un altro forum posto anche qua alcuni dati interessanti dopo quelli già usciti oggi su Malpensa.
Confido con gli utenti di non rovinare anche questo topic e chiedo agli admin di vigilare onde evitare una post importante cancellato.

Load Factor medio suddiviso per compagnie da Malpensa:

- Japan Airlines.............93,7
- Delta Airlines..............83,6
- EasyJet....................82,0
- Klm.........................79,4
- Alitalia Group............74,2
- Iberia......................68,2
- Aeroflot...................65,8
- Air France.................65,3
- Lufthansa.................59,4
- Eurofly.....................59,3
- British Airways............58,4
- Swiss........................56,8
- Olympic Airlines...........56,4
- Volare......................54,3

Dettaglio LF sulle rotte cancellate o ridotte da Malpensa:

- Buenos Aires......92
- Caracas............89
- Miami..............87
- Toronto...........87
- Delhi...............86
- Shangai............86
- Mumbai............81
- Chicago............80
- Newark............78
- Osaka Kansai......78
- Dubai...............77
- Beirut..............68
- Teheran............68
- Damasco...........66
- Accra-Lagos.......63
- Dakar...............61

Dati pubblicati su La Prealpina di venerdì 11 gennaio 2008, Fonte Sea

che serva da monito a quelli di SEA soprattutto la posizione in graduatoria di Easyjet (di gran lunga la migliore in ambito "europeo") che secondo me indica chiaramente la tipologia del traffico malpensiano (non milanese), a scapito non tanto di Klm (che fa il pieno di transiti per l'Estremo Oriente e non solo) ma soprattutto ad esempio di Iberia, della stessa Air France, di British

deludente, soprattutto in relazione alla sua ampia offerta, Lufthansa

Aggiungo un altro dato di LF: Emirates 92%

Non pensavo che Olympic se la passasse così male...

Piccola osservazione sul LF basso per Dakar: a quanto mi risulta, i posti vendibili erano volutamente molti meno della capacità dichiarata dell'aeromobile per motivi di peso max, in quanto era necessario caricare molto più carburante del solito.
Almeno, così mi fu detto da chi abitualmente ci operava.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Aggiungo un altro dato di LF: Emirates 92%

occhio a questi dati, spesso i pax in arrivo sono "persi" perchè i computer delle compagnie o degli altri aeroporti non mandano i dati oppure a volte si prendono in conto voli ferry specie nel charter...

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Il successo di un volo non è dato tanto dai LF ma semplicemente dai guadagni o dalle perdite che genera...
Quoto, grazie comunque ad Alex per aver recuperato i dati.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

per assurdo AZ perde parecchio su Shangai con LF medio annuo al 86%

Infatti!Il volo è stato anche progressivamente ridotto fino alla cancellazione di oggi.

questo dato insieme al Buones Aires, Caracas, Miami, Toronto e Delhi lascia esterefatti!
Se non guadagna con simili LF di pax + il notevole cargo c'è da mettersi le mani nei capelli

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP
occhio a questi dati, spesso i pax in arrivo sono "persi" perchè i computer delle compagnie o degli altri aeroporti non mandano i dati oppure a volte si prendono in conto voli ferry specie nel charter...

infatti GJ 59% con tutta l'attività charter che svolge credo includa pure i ferry flights.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da frenchMXP

infatti GJ 59% con tutta l'attività charter che svolge credo includa pure i ferry flights.

molti charter di GJ fanno MXP-FCO-XXX

Citazione:Messaggio inserito da almetano

che serva di monito a quelli di SEA soprattutto la posizione in graduatoria di Easyjet che secondo me indica chiaramente la tipologia del traffico malpensiano (non milanese)

Per nulla d'accordo.

Sono sempre stato un assertore della pessima scelta di lasciare che easyJet si basasse a MXP e ancor di più che SEA non abbia posto dei paletti sul tipo di destinazioni e sulle loro frequenze, ma in fin dei conti i dati di U2 sono allineati alla media dei vettori ELFAA (2006), anzi un pelo sottoperformante visto che la media U2 06 è dell'84 e spiccioli. Sostanzialmente U2 fa quello che deve fare non perché è a Malpensa ma perché il mercato riesce a supportare un secondo vettore lowcost gravitante sull'aerea di Milano, in linea con quello che succede nel resto d'Europa.

Citazione:, a scapito non tanto di Klm (che fa il pieno di transiti per l'Estremo Oriente e non solo) ma soprattutto ad esempio di Iberia, della stessa Air France, di British

deludente, soprattutto in relazione alla sua ampia offerta, Lufthansa

Tra quelle che citi, l'unica che credo abbia avuto problemi rilevanti dal fronte lcc è Iberia, che nel 2006 se non ricordo male era in fase di transizione (inizio offerte "lowcost" + clickair). Anche BA credo abbia risentito del 4x di U2, ma nei dati credo siano inclusi i pessimi andamenti dei voli BA Connect che infatti è stata ceduta a FlyBE.

LH credo che abbia quei dati proprio in relazione all'ampia offerta, e anche per dover duplicare il servizio per FRA con LIN. LH è tra l'altro l'unica compagnia che a MXP ha aveto vera concorrenza da parte di Alitalia: la Germania credo sia la nazione col più alto numero di feeder AZ diretti a MXP.

DaV

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Impara una cosa : LF basso = NON necessariamente volo in perdita.

La rumena Carpatair raggiunge, ad esempio, il break-even point con il 35-40% di load factor..

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

DEL,BOM e PVG,con LF del genere, in che modo perdono? Poco cargo? Tariffe stracciate?

il cargo molte volte rimane a terra causa posizioni occupate dalle valige..
Per cui o tariffe o incapacità del commerciale o chi per esso: i numeri parlano

Che significa incapacità del commerciale?

Le perdite possono essere dovute all'utilizzo del 767?

Che significa incapacità del commerciale?

Le perdite possono essere dovute all'utilizzo del 767?

del commerciale, dell'operativo o di chi per essi: era generico, se io sapessi dove fosse il problema magari a quest'ora ero alla Magliana :)
Secondo me anche le macchine hanno una loro colpa: il servizio ovverto da certi 763 Az non è all'altezza.
Peccato non avere altri dati tipo yields o percentuale di transiti sulle tratte: forse era chieder troppo

AZ ha dichiarato di perdere 30 milioni l'anno col volo su PVG e 15 milioni a testa su BOM e DEL.

I bassi yealds potrebbero essere dovuti alle tariffe dumping che AZ solitamente applica dagli USA.

@ I-DAVE
non è nemmeno giusto slegare dai dati delle altre compagnie quello della low cost U2, qui si ragiona esclusivamente in termini relativi e non sarebbe onesto