Citazione:
Messaggio inserito da marcogiov
Alex, due domande:
- Sei sicuro che i conti di Alitalia sarebbero a posto se non fosse per la duplicazione di voli da NAP, BRI, PMO e CTA a Malpensa?
- Credi che applicato il piano Prato-Spinetta AZ smetterà di perdere?
Io credo che Alitalia sia così mal gestita che i tagli ridurranno, ma non elimineranno le perdite, che sia necessario fare ben altro che chiudere l' hub a MXP, per quanto organizzato in modo demente.
Se ho ragione io AZ continuerà a perdere, meno soldi certo, ma sempre a perdere. Non vedo come possa accadere diversamente se non si incide sull' occupazione, se la flotta è piena di aerei ubriaconi come gli MD80, di altri impresentabili come i 767 non rifatti, se si fanno feed in modo fico senza i turboprop, se si sprecano gli aerei migliori nelle improbabili tratte affidate alla velleitaria Volare, se appunto si tiene in vita Volare, che non ha alcun valore strategico se non nei miserabili slot di LIN, utilizzabili solo violando ancor di più il Decreto Bersani bis. Se si vola da Milano a Tokyo 3 volte alla settimana, perdendo i pax business. Stesso discorso per il GRU-MXP, o si fa come si deve o non si fa, ma credono che il businessman che paga la Magnifica si adatti a volare da Milano nei giorni prescritti da AZ? E che senso ha ridurre da 8 a 5 i voli da Milano a LHR, se non regalare pax pregiati a BA? Insieme alla LIN-FCO è sicuramente la tratta narrowbody che vede i passeggeri più ricchi, quelli che dalla capitale finanziaria italiana vanno alla capitale finanziaria europea. E la MXP-JFK fa soldi perché collega Milano alla capitale finanziari americana, non per i turisti che vanno da MIlano a MAnhattan.