Citazione:Messaggio inserito da Quirino
i casi non sono alcun modo comparabili.. un lettore distratto potrebbe pensare che a Francoforte si faccia qualcosa "da naso" in realtà non è... è una procedura che se solo fosse in qualche modo pregiudizievole della sicurezza verrebbe immediatamente sopsesa..
il problema delle DTOP/HALS sta nelle soglie spostate e nell'adattabilità della loro distanza trasversale ad altre realtà.
Linate non c'entra nulla, perdonami..
lì è stato un problema di organizzazioni complesse e dei rapporti tra le stesse...
Lo so' che LIN non è comparabile a FRA. Volevo solo significare che non avere avuto incidenti non è necessariamente sinonimo di sistema sicuro.
Ovviamente a FRA non si fa' nulla "a naso" anche perchè fare le cose "a naso" non fa parte del mondo aeronautico. La mia idea è che la procedura DTOP/HALS immette una complicazione nel sistema. Partendo dal principio che la sicurezza va intesa come una soglia al di la della quale non è ragionevole operare mentre al di qua della quale si può garantire una ragionevole e sufficiente certezza di incolumità una complicazione del sistema lo porta ad avvicinarsi al limite (per inciso, visto quanto ho scritto, la penso diversamente da te e da molti teorici sul fatto che la sicurezza c'è o non c'è e che non è misurabile. Peraltro non è il mio mestiere quindi rimane una mi apersonalissima opinione!

Citazione:E' stato certamente fatto un adeguato risk assessment e l' "Herr" del caso ha messo la firma. Punto.
In Italia manca l'"Herr del caso"
Se in Italia ci fossero gli "Herr del caso" probabilmente non saremo qui a parlare dei limiti di un aeroporto innaugurato in pompa magna da meno di 10 anni!