SEA dice no alla proposta Ryanair

Citazione:Messaggio inserito da TW 843
Magari con giusto 2 o 3 voletti a lungo raggio in piu' di Dusseldorf, no?
Io direi piu' simile a Manchester o a una Ginevra molto piu' grande.

Ultimamente il lungo raggio di DUS si è espanso con LH che aprirà EWR, MIA, YYZ e AB che alle sue diverse rotte di lungo raggio già presenti aggiungerà PEK e PVG...

Quoto Skysurfer e aggiungo che comunque "sponsorizzato dalle istituzioni lombarde" o in modo autonomo un vettore italiano con il placet di un grande gruppo straniero ci proverà a mettere aerei di lungo e un modello hub piu piccolo di quello AZ su MXP.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Magari con giusto 2 o 3 voletti a lungo raggio in piu' di Dusseldorf, no?
Io direi piu' simile a Manchester o a una Ginevra molto piu' grande.

Ultimamente il lungo raggio di DUS si è espanso con LH che aprirà EWR, MIA, YYZ e AB che alle sue diverse rotte di lungo raggio già presenti aggiungerà PEK e PVG...

LH volerà anche su ORD.
LTU (ora gruppo AB) già oggi vola su molte altre destinazioni di linea da DUS.

Quoto Skysurfer e aggiungo che comunque "sponsorizzato dalle istituzioni lombarde" o in modo autonomo un vettore italiano con il placet di un grande gruppo straniero ci proverà a mettere aerei di lungo e un modello hub piu piccolo di quello AZ su MXP.

senza illuderci troppo ma potrebbe essere una possibilità.
Visto che il raddoppio della base U2 è cosa fatta (dalla prossima estate ne vedremo i primi frutti) non ci resta che bussare alle porte di qualche vettore straniero per mettere almeno i quattro voletti di lungo che potrebbero essere da subito rimpiazzati. Per tutto il resto il tempo darà ragione o torto

Se MXP vale veramente allora si vedranno le compagnie straniere aprire voli intercontinentali in prima persona, lasciando l'interlining ad EZY (spostiamola al T1 per facilitare il tutto, visto che diventerà il cliente n°1 di SEA) e a quel che rimane di AZ (che non è da buttare, bensi da valorizzare.. chissà magari con l'aiuto pure di VE).

Non c'è, a mio modo di vedere, la necessità di trovare un vettore esterno di lungo raggio per ricalcare le orme di AZ : trovo che il rischio d'impresa sia elevatissimo. Meglio dare tutto in "outsourcing" ai rispettivi vettori di bandiera (Air Canada, American, Delta, Aerolineas Argentinas, indiane, cinesi etc..).

Se poi aspettiamo AP, che blatera da mesi, pardon, da anni, sull'intercontinentale e non si è visto ad oggi un solo w-b.... beh allora buona fortuna!
AP ha base a FCO e tutto un suo network là improntato principalmente sui vettori Star da "aiutare" e sul ptp nazionale con timidi accenni all'europeo. Impensabile che molli tutto o ricrei una fotocopia ingigantita a MXP.

AP in più di un decennio non ha acquisito massa critica sui mercati extranazionali, figuriamoci se ora diventerà un big intercontinentale in quattro e quattr'otto.

Sarò scettico ma le cose a mio modo di vedere, non cambiano radicalmente da un giorno all'altro.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Se MXP vale veramente allora si vedranno le compagnie straniere aprire voli intercontinentali in prima persona, lasciando l'interlining ad EZY (spostiamola al T1 per facilitare il tutto, visto che diventerà il cliente n°1 di SEA) e a quel che rimane di AZ (che non è da buttare, bensi da valorizzare.. chissà magari con l'aiuto pure di VE).

Non c'è, a mio modo di vedere, la necessità di trovare un vettore esterno di lungo raggio per ricalcare le orme di AZ : trovo che il rischio d'impresa sia elevatissimo. Meglio dare tutto in "outsourcing" ai rispettivi vettori di bandiera (Air Canada, American, Delta, Aerolineas Argentinas, indiane, cinesi etc..).

Che alla fine è quanto fatto da FCO dopo il 1998 con ottimi risultati..
Lo stesso Bonomi l'ha dichiarato in più occasioni che stanno studiando un nuovo modello di hub: ha usato impropriamente il termine ma alla fine ha detto quanto da te scritto sopranzi.
A questo punto Formigoni, Moratti and Co dovrebbero rompere la palle a Roma per aprire altri bilaterali, tutto il resto lo fa il mercato

Se poi aspettiamo AP, che blatera da mesi, pardon, da anni, sull'intercontinentale e non si è visto ad oggi un solo w-b.... beh allora buona fortuna!
AP ha base a FCO e tutto un suo network là improntato principalmente sui vettori Star da "aiutare" e sul ptp nazionale con timidi accenni all'europeo. Impensabile che molli tutto o ricrei una fotocopia ingigantita a MXP.

AP in più di un decennio non ha acquisito massa critica sui mercati extranazionali, figuriamoci se ora diventerà un big intercontinentale in quattro e quattr'otto.

Sarò scettico ma le cose a mio modo di vedere, non cambiano radicalmente da un giorno all'altro.

U2 non è una compagnia di linea. Sarei daccordo con te a spostarla al T1 ma non è assolutamente nei programmi, l'ha confermato Bonomi ieri. Quindi non so quanto siano fattibili accordi di questo tipo.
MXP non ha una compagnia di linea basata o la si sradica con la forza da LIN oppure si campa senza.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

A questo punto Formigoni, Moratti and Co dovrebbero rompere la palle a Roma per aprire altri bilaterali, tutto il resto lo fa il mercato

Il problema è che i bilaterali non li decide solo Roma.
Ma anche i rispettivi stati di riferimento.

E comunque non penso che per ora Seoul o Kuala Lumpur siano priorità imminenenti per MXP. Al massimo HKG, ma se ne è già discusso a lungo in merito.

Trovo allucinante e preoccupante invece che ci sia anche solo la remota possibilità che sopratutto EZE, YYZ e ORD possano essere lasciate vacanti anche solo per alcuni mesi. Col nuovo orario si DEVONO avere già alternative pronte, il chè non è per nulla facile!

E ribadisco il concetto : 0 (z-e-r-o) voli Italia-India per il 2008 ?
Incomprensibile.
Ma queste indiane se ne infischiano proprio dell'Italia ? Qual è il problema ?

Citazione:Messaggio inserito da kernel

U2 non è una compagnia di linea. Sarei daccordo con te a spostarla al T1 ma non è assolutamente nei programmi, l'ha confermato Bonomi ieri. Quindi non so quanto siano fattibili accordi di questo tipo.
MXP non ha una compagnia di linea basata o la si sradica con la forza da LIN oppure si campa senza.

U2 ha capito che fare la low-cost pura non le conviene poi cosi tanto. Parte consistente della sua clientela è già costituita da uomini d'affari utilizzatori abituali dei suoi servizi.
Accordi con GDS e ADV la fanno ora assumere il ruolo di soft low-cost. L'interlining non è una cosa irrealizzabile e penso rientri nelle strategie future del vettore con sede a Luton.

(...)
Sul lungo raggio, che si cerchi di attrarre vettori stranieri per coprire le principali (e non necessariamente tutte!) le destinazioni lasciate vacanti da AZ e non coperte attualmente da alcun vettore.
(...)

Su questo punto insisto con quanto ho quotato nell'altro 3D.

Spinetta ha detto che un po' di destinazioni intercontinentali da MXP potrebbe metterle lui.

Marchiate AF.

Sembra interessantissimo solo a me? Se conviene ad AF, figuriamoci agli altri.

Non me lo sono sognato, lo riquoto qui

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000

da Repubblica.it
Novità su rotte, aeroporti e flotta
ecco la rivoluzione francese
di ETTORE LIVINI

Il presidente di Air France Jean-Cyril Spinetta

(...)

Malpensa vedrà ridotti i collegamenti intercontinentali. Oggi sono 17, dovrebbero scendere a tre (come nel piano Prato): quelli con New York, Tokyo e San Paolo. Air France potrebbe aggiungerne qualcun altro.

(...)

Cosa succederà a Malpensa?
Il primo nodo è il destino degli slot che Alitalia non utilizzerà. Se verranno liberati in tempi brevi - come auspicabile anche per evitare un tracollo della Sea - gli scali milanesi potranno riempire il vuoto con nuovi voli intercontinentali (c'è già la coda di richieste). La vera soluzione però sarebbe trovare un'altra compagnia disposta a fare di Milano il suo hub. Ma questa strada è per ora un po' in salita.

(...)

Lo dice proprio lui, almeno stando a Repubblica.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Spinetta ha detto che un po' di destinazioni intercontinentali da MXP potrebbe metterle lui.

Marchiate AF.

Si ma lo puoi attuare solo sui mercati dove esiste l'Opensky con l'UE. Ovvero il Nordamerica (Usa e Canada).

AF non può piazzare voli suoi da MXP per Argentina, Brasile, Nigeria eccetera.

U2 ha capito che fare la low-cost pura non le conviene poi cosi tanto. Parte consistente della sua clientela è già costituita da uomini d'affari utilizzatori abituali dei suoi servizi.
Accordi con GDS e ADV la fanno ora assumere il ruolo di soft low-cost. L'interlining non è una cosa irrealizzabile e penso rientri nelle strategie future del vettore con sede a Luton.

U2 non riserva il posto, fa pagare il bagaglio, non ha sale lussuose per aspettare il volo il cargo non sa cosa sia.
Non è una compagnia di linea, non può fare da spalla ad altre compagnie per smistare pax. Compagnie che poi non hanno questa grande convenienza a far passare i pax da MXP non essendo lo scalo di nessuna allenza.

Penso anch'io che Easyjet andrebbe spostata nei nuovi spazi del T1, lasciando invece il T2 tutto per i charter. L'unico problema sarebbe che non si potrebbero fare gli imbarchi a piedi ma per forza via bus interpista verso pizzole remote con conseguente aumento di tempi e costi

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Marchiate AF.

Si ma lo puoi attuare solo sui mercati dove esiste l'Opensky con l'UE. Ovvero il Nordamerica (Usa e Canada).

AF non può piazzare voli suoi da MXP per Argentina, Brasile, Nigeria eccetera.

Come conviene a compagnie europee converra' anche a quelle extraeuropee..... L'importante e' che con i bilaterali non ci siano storie. Ma data la situazione e' molto piu' difficile di prima dire di no.

Se fosse per me aprirei le porte dell'Atlantico alle compagnie asiatiche mettendogli sopra delle decalcomanie posticce con la bandierina italiana, ma come ho detto in piu' occasioni sono totalmente ignorante in materia e immagino non sia cosi' facile aggirare gli accordi....

U2 non riserva il posto, fa pagare il bagaglio, non ha sale lussuose per aspettare il volo il cargo non sa cosa sia.
Non è una compagnia di linea, non può fare da spalla ad altre compagnie per smistare pax. Compagnie che poi non hanno questa grande convenienza a far passare i pax da MXP non essendo lo scalo di nessuna allenza.

La irlandese Aer Lingus, comunque, continua con la logica di hub&spoke e con accordi di interlining e code-sharing, pur essendo ormai fuori da ogni alleanza ed avendo assunto un modello simile a quello delle low-cost : il bagaglio ora lo fan pagare pure loro!

Le compagnie anglosassoni sono comunque molto più flessibili e dinamiche dei nostri dinosauri : cambiano strategia a seconda di come evolvono i mercati e gli eventi e naturalmente modellandosi ove fiutano business redditizi (sempre dando per scontato che offrire transiti a MXP per conto di terzi lo sia).

I britannici sono bravissimi a reinventarsi. Quindi non darei nulla per escluso.

U2 non è una compagnia di linea.

Che fesseria!
Esistono solo compagnie di linea e charter.
Piaccia o no ma le compagnie low cost rientrano tra le prime offrendo solo voli schedulati. ;)

Il giorno in cui a Milano non arriveranno più soldi senti....
Per me quelli della SEA sono i vincitori del "Cry and fuck" 2007...piangono ma allo stesso tempo incassano
Vorrei vederli un bel giorno se le cose non dovessereo andare bene...
Tutto questo scalpore per l'aeroporto di Varese