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Quoto Skysurfer e aggiungo che comunque "sponsorizzato dalle istituzioni lombarde" o in modo autonomo un vettore italiano con il placet di un grande gruppo straniero ci proverà a mettere aerei di lungo e un modello hub piu piccolo di quello AZ su MXP.
Se MXP vale veramente allora si vedranno le compagnie straniere aprire voli intercontinentali in prima persona, lasciando l'interlining ad EZY (spostiamola al T1 per facilitare il tutto, visto che diventerà il cliente n°1 di SEA) e a quel che rimane di AZ (che non è da buttare, bensi da valorizzare.. chissà magari con l'aiuto pure di VE).
Non c'è, a mio modo di vedere, la necessità di trovare un vettore esterno di lungo raggio per ricalcare le orme di AZ : trovo che il rischio d'impresa sia elevatissimo. Meglio dare tutto in "outsourcing" ai rispettivi vettori di bandiera (Air Canada, American, Delta, Aerolineas Argentinas, indiane, cinesi etc..).
Se poi aspettiamo AP, che blatera da mesi, pardon, da anni, sull'intercontinentale e non si è visto ad oggi un solo w-b.... beh allora buona fortuna!
AP ha base a FCO e tutto un suo network là improntato principalmente sui vettori Star da "aiutare" e sul ptp nazionale con timidi accenni all'europeo. Impensabile che molli tutto o ricrei una fotocopia ingigantita a MXP.
AP in più di un decennio non ha acquisito massa critica sui mercati extranazionali, figuriamoci se ora diventerà un big intercontinentale in quattro e quattr'otto.
Sarò scettico ma le cose a mio modo di vedere, non cambiano radicalmente da un giorno all'altro.