SEA dice no alla proposta Ryanair


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Dire no a FR adesso fa vedere che la SEA è grande e forte e non ha bisogno di loro, ma tra qualche mese quando i dati di traffico di MXP andranno in caduta libera e il bilancio SEA in rosso, potrebbero avere di che pentirsene...

1) Bisogna andare a spiegare ai licenziati che si è rifiutata una offerta per generare nuovo traffico e mantenere i posti di lavoro.
2) Se veramente FR lanciasse il lungo raggio da BGY sarebbe un'altra botta indescrivibile per MXP.

L'offerta di FR non è certo allettante (anzi...) ma una MXP senza un mercato (buona parte andrà a LIN), senza una compagnia di riferimento può ancora fare la schizzinosa su chi si porta a casa?
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

1) Bisogna andare a spiegare ai licenziati che si è rifiutata una offerta per generare nuovo traffico e mantenere i posti di lavoro.

L'offerta di FR non è certo allettante (anzi...) ma una MXP senza un mercato (buona parte andrà a LIN), senza una compagnia di riferimento può ancora fare la schizzinosa su chi si porta a casa?

Quoto, specialmente il punto numero 1.

Vista la situazione che si verrà a creare dal 1 aprile, ogni nuova compagnia che si propone di aprire voli a MXP deve essere ben accolta anche se si chiama FR...
 
Ma SEA gli stessi quattrini li riprende da BGY, tanto se FR non cresce di qua dovra' crescere di la. Magari qualcosao andra' altrove, magari anche a CUF, ma molto SEA lo riprende....no?

E cosi' non spacca le gambe ad altri che potranno fare feeding a MXP, non occupa spazio.

Non so, me ne intendo molto meno di voi, ma lo stra-low-cost mi sembra che non aiuti ad avere destinazioni di lungo raggio a MXP ne a far crescere altri sullo scalo ..... se e' per fare cassa, allora meglio farla a LIN e BGY....
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
ma una MXP senza un mercato (buona parte andrà a LIN)

Vorrei capire dove viene fuori sta favola che il mercato di Milano da MXP andrà a LIN dal 1 aprile 2008? E come? Da LIN non vengono aumentati ne voli, ne capacità di aerei. Da FCO vengono aumentati i voli. Quindi secondo te si sgomiterà per fare LIN-FCO-xxx piuttosto che MXP-FRA-xxx o MXP-CDG-xxx?

Cos'è? Una barzelletta?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Dire no a FR adesso fa vedere che la SEA è grande e forte e non ha bisogno di loro, ma tra qualche mese quando i dati di traffico di MXP andranno in caduta libera e il bilancio SEA in rosso, potrebbero avere di che pentirsene...

ma con FR in casa a Malpensa Sea avrebbe i bilanci in Verde?

Quello che ci aspetterà nel 2008 sarà una catastrofe: circa 6.000 licenziamenti tra posti di lavoro diretti e indiretti a Malpensa ed almeno 9mln di passeggeri persi
 
Magari Sea si concentra su LIN, proproio x contrastare una nuova minaccia che potrebbe essere BGY, e mi rifanno l'aerostazione, le viabilità, l'ATA tutte nuove...tante cose che peraltro sono già in progetto in esecuzione come la metro.
So che scrivendo questo scatenerò le ire di molti...su Lin c'è sempre molto astio da quello che ho capito.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da kernel
ma una MXP senza un mercato (buona parte andrà a LIN)

Vorrei capire dove viene fuori sta favola che il mercato di Milano da MXP andrà a LIN dal 1 aprile 2008? E come? Da LIN non vengono aumentati ne voli, ne capacità di aerei. Da FCO vengono aumentati i voli. Quindi secondo te si sgomiterà per fare LIN-FCO-xxx piuttosto che MXP-FRA-xxx o MXP-CDG-xxx?

Cos'è? Una barzelletta?

I voli da Lin oggi partono con LF non proprio altissimi. AZ farà leva sulla fidelizzazione per portare passeggeri su LIN. La parte p2p di MXP verrà in parte dirottata su LIN. O meglio questo è quello che vuole fare AZ...
Linate in termini di LF può crescere tantissimo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Ironman

Magari Sea si concentra su LIN, proproio x contrastare una nuova minaccia che potrebbe essere BGY, e mi rifanno l'aerostazione, le viabilità, l'ATA tutte nuove...tante cose che peraltro sono già in progetto in esecuzione come la metro.

Va bè che è Natale e si può credere alle favole però qui oltrepassiamo ogni fantasia!

BGY nuova minaccia? Ma di che?
 
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Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
almeno 9mln di passeggeri persi

Esagerato! Secondo me massimo massimo 5,5 milioni ad essere pessimisti.

Come no!
Smontando AZ Malpensa perde quasi tutti i transiti (circa 7mln nel 2006), rimangono giusto i 3 voletti sul lungo raggio e un grosso ridimensionamento delle tratte europee.
Se non arriva subito AP o chicchesia 9 mln sono molto reali (ci va bene che molte tratte chiuderanno a fine marzo per cui 9mln X 9 / 12 = - 7,5 nel 2008)
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da Ironman

Magari Sea si concentra su LIN, proproio x contrastare una nuova minaccia che potrebbe essere BGY, e mi rifanno l'aerostazione, le viabilità, l'ATA tutte nuove...tante cose che peraltro sono già in progetto in esecuzione come la metro.

Va bè che è Natale e si può credere alle favole però qui oltrepassiamo ogni fantasia!

BGY nuova minaccia? Ma di che?
La mia su Lin è stata solo una provocazione, che xò potrebbe anche essere, se davvero MXp dovesse andare maluccio nel futuro, e spingere Sea a concentrarsi sul piccolo e anziano City airport. So che BGY non ha confronti con Lin, ma a lasciare troppo campo libero a FR ci si potrebbe bruciare un pò, sopratutto se dovesse metterci anche il lungo raggio, molti transiti si potrbbero spostare nel bergamasco. Sono tutti discorsi di ipotesi, campati in aria...e poi la mia è una speranza di rinnovamento sulle strutture di Lin.[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

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Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
almeno 9mln di passeggeri persi

Esagerato! Secondo me massimo massimo 5,5 milioni ad essere pessimisti.

Come no!
Smontando AZ Malpensa perde quasi tutti i transiti (circa 7mln nel 2006), rimangono giusto i 3 voletti sul lungo raggio e un grosso ridimensionamento delle tratte europee.
Se non arriva subito AP o chicchesia 9 mln sono molto reali (ci va bene che molte tratte chiuderanno a fine marzo per cui 9mln X 9 / 12 = - 7,5 nel 2008)

Allora 6m di transiti, però il resto se non può prendere il volo a lungo raggio prende uno a corto raggio e fa scalo altrove. Al massimo si sposta a Linate (cosa molto probabile) ma non è perso a livello di sistema. Io direi una perdita di 6ml di pax netta...considera che nel frattempo lo scalo sta crescendo al ritmo del 10% con una U2 che sta crescendo e galoppando.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
AZ farà leva sulla fidelizzazione per portare passeggeri su LIN. La parte p2p di MXP verrà in parte dirottata su LIN. O meglio questo è quello che vuole fare AZ...

Per portarli dove? A Dubai? Al Cairo? A Malta? A Salonicco? Ma dai...

Citazione:Messaggio inserito da kernel
I voli da Lin oggi partono con LF non proprio altissimi. (...) Linate in termini di LF può crescere tantissimo.

Confermi quindi anche tu che i voli da LIN sono un mezzo disastro e non la gallina dalle uova d'oro come tutti credono?
Direi giustissimo persistere allora!
 
MXP a fine 2008 diventerà simile a DUS: entrambi sono in una zona molto ricca e produttiva (Lombardia e Ruhr), entrambi soffrono la concorrenza di aeroporti vicini (LIN e BGY per MXP e CGN e DTM per DUS) entrambi avranno un numero di pax direi 15-16 milioni con uguale tipologia di traffico: la compagnia nazionale con una presenza molto ridotta (LH per DUS. AZ per MXP), un big player low cost (AB per DUS e U2 per MXP) e diverse altre compagnie a fare da contorno con voli per lo piu' dedicati al p2p
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

MXP a fine 2008 diventerà simile a DUS sia come pax direi 15-16 milioni che come tipologia di traffico: la compagnia nazionale con una presenza molto ridotta (LH per DUS. AZ per MXP), un big
player low cost (AB per DUS e U2 per MXP) e diverse altre compagnie a fare da contorno con voli per lo piu' dedicati al p2p

ed a Marzo si deciderà per l'EXPO 2015, ottimo direi [:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Dire no a FR adesso fa vedere che la SEA è grande e forte e non ha bisogno di loro, ma tra qualche mese quando i dati di traffico di MXP andranno in caduta libera e il bilancio SEA in rosso, potrebbero avere di che pentirsene...

Certo! allora invitiamo 100 vettori, diamogli tutto gratis, anzi sovvenzioniamoli pure e facciamo vendere loro i biglietti gratis o massimo a 20 euro (come la Volare) solo perchè dobbiamo colmare i milioni di pax che si perdono con AZ.... la tua mi pare una teoria totalmente scellerata.

Le cose vanno fatte col cervello.

É poi incompatibile avere sia una base FR a BGY che a MXP. Le rotte, alla fine, sono sempre quelle. E FR da BGY non se ne andrà.

Quelle di FR erano più che altro speculazioni pure per aumentare la visibilità ed il valore delle azioni oltre che per vedere se SEA era abbastanza allocca da caderci...tanto loro i 738 li posizionano anche in barba alle logiche di domanda e mercato.

Malpensa ha un vettore di linea basato molto forte e si chiama easyJet : che si punti su lei in maniera decisiva e seria per attutire l'impatto delle cancellazioni AZ sul corto raggio.

Sul lungo raggio, che si cerchi di attrarre vettori stranieri per coprire le principali (e non necessariamente tutte!) le destinazioni lasciate vacanti da AZ e non coperte attualmente da alcun vettore. Mi riferisco in particolare a Toronto, Chicago, Miami e Buenos Aires. Su queste destinazioni vanno trovati già ora dei sostituti decenti e competitivi, cioè che non mi si venga a proporre BV o GJ perchè la credibilità di MXP andrebbe sotto terra. Caracas invece credo non potrà essere più servita da alcun vettore per lungo tempo, perchè nè da parte venezuelana, nè da parte italiana ci sono players che possono attivarla fattibilmente, oggi come oggi.
Sulle tre destinazioni africane, importanti pure loro (ACC, LOS, DKR).. forse ci penserà Air Italy, anche se a sto punto le vedrei pure bene da VRN.

Sulla Cina pare si sia gia sistemato grazie ai prossimi aumenti di CA.

Sull'India va visto se i vettori locali (9W, AI, Kingfisher) si degneranno di aprire qualcosa vs. l'Italia : perchè nemmeno FCO avrà voli per l'India : una situazione imbarazzante.

Insomma, riassumendo ciò che deve fare SEA, nell'immediato, è :

- puntare su EZY e VE (se sopravvive) per coprire il corto raggio (nazionale incluso) ptp ove possibile e ove vi è una reale domanda, in maniera competitiva.

- mantenere quote competitive nel settore charter, che è rimasta una delle punte di diamante di MXP

- trovare sostituti sui mercati chiave abbandonati da AZ : YYZ, ORD, MIA, EZE, Africa.

Se già si riesce a raggiungere questi risultati nel giro di 12 mesi a questa parte, il fattore competitivo di Malpensa e i dati di traffico saranno si in discesa ma più leggera e con tutta probabilità di tornare a vedere il segno + , chissà, anche prima del 2010.

Il resto verrà da sè.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da kernel
AZ farà leva sulla fidelizzazione per portare passeggeri su LIN. La parte p2p di MXP verrà in parte dirottata su LIN. O meglio questo è quello che vuole fare AZ...

Per portarli dove? A Dubai? Al Cairo? A Malta? A Salonicco? Ma dai...

Citazione:Messaggio inserito da kernel
I voli da Lin oggi partono con LF non proprio altissimi. (...) Linate in termini di LF può crescere tantissimo.

Confermi quindi anche tu che i voli da LIN sono un mezzo disastro e non la gallina dalle uova d'oro come tutti credono?
Direi giustissimo persistere allora!

Sono remunerativi anche se poco pieni direi...
Da Linate alla fine si vola in tutte le capitali principali d'europa, ovvero il traffico che conta e che interessa ad una AP o surrogati.
Ergo a MXP ci campi solo a tirare giù i prezzi.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

MXP a fine 2008 diventerà simile a DUS sia come pax direi 15-16 milioni che come tipologia di traffico: la compagnia nazionale con una presenza molto ridotta (LH per DUS. AZ per MXP), un big
player low cost (AB per DUS e U2 per MXP) e diverse altre compagnie a fare da contorno con voli per lo piu' dedicati al p2p

ed a Marzo si deciderà per l'EXPO 2015, ottimo direi [:304]

Direi un'inezia rispetto a essere entrato in Iraq contro i pareri di tutti. Sarei fiducioso sul tema...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

entrambi soffrono la concorrenza di aeroporti vicini (LIN e BGY per MXP e CGN e DTM per DUS)


DUS soffre la concorrenza di DTM ? Ma per piacere [:308]