Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
Dire no a FR adesso fa vedere che la SEA è grande e forte e non ha bisogno di loro, ma tra qualche mese quando i dati di traffico di MXP andranno in caduta libera e il bilancio SEA in rosso, potrebbero avere di che pentirsene...
Certo! allora invitiamo 100 vettori, diamogli tutto gratis, anzi sovvenzioniamoli pure e facciamo vendere loro i biglietti gratis o massimo a 20 euro (come la Volare) solo perchè dobbiamo colmare i milioni di pax che si perdono con AZ.... la tua mi pare una teoria totalmente scellerata.
Le cose vanno fatte col cervello.
É poi incompatibile avere sia una base FR a BGY che a MXP. Le rotte, alla fine, sono sempre quelle. E FR da BGY non se ne andrà.
Quelle di FR erano più che altro speculazioni pure per aumentare la visibilità ed il valore delle azioni oltre che per vedere se SEA era abbastanza allocca da caderci...tanto loro i 738 li posizionano anche in barba alle logiche di domanda e mercato.
Malpensa ha un vettore di linea basato molto forte e si chiama easyJet : che si punti su lei in maniera decisiva e seria per attutire l'impatto delle cancellazioni AZ sul corto raggio.
Sul lungo raggio, che si cerchi di attrarre vettori stranieri per coprire le principali (e non necessariamente tutte!) le destinazioni lasciate vacanti da AZ e non coperte attualmente da alcun vettore. Mi riferisco in particolare a Toronto, Chicago, Miami e Buenos Aires. Su queste destinazioni vanno trovati già ora dei sostituti decenti e competitivi, cioè che non mi si venga a proporre BV o GJ perchè la credibilità di MXP andrebbe sotto terra. Caracas invece credo non potrà essere più servita da alcun vettore per lungo tempo, perchè nè da parte venezuelana, nè da parte italiana ci sono players che possono attivarla fattibilmente, oggi come oggi.
Sulle tre destinazioni africane, importanti pure loro (ACC, LOS, DKR).. forse ci penserà Air Italy, anche se a sto punto le vedrei pure bene da VRN.
Sulla Cina pare si sia gia sistemato grazie ai prossimi aumenti di CA.
Sull'India va visto se i vettori locali (9W, AI, Kingfisher) si degneranno di aprire qualcosa vs. l'Italia : perchè nemmeno FCO avrà voli per l'India : una situazione imbarazzante.
Insomma, riassumendo ciò che deve fare SEA, nell'immediato, è :
- puntare su EZY e VE (se sopravvive) per coprire il corto raggio (nazionale incluso) ptp ove possibile e ove vi è una reale domanda, in maniera competitiva.
- mantenere quote competitive nel settore charter, che è rimasta una delle punte di diamante di MXP
- trovare sostituti sui mercati chiave abbandonati da AZ : YYZ, ORD, MIA, EZE, Africa.
Se già si riesce a raggiungere questi risultati nel giro di 12 mesi a questa parte, il fattore competitivo di Malpensa e i dati di traffico saranno si in discesa ma più leggera e con tutta probabilità di tornare a vedere il segno + , chissà, anche prima del 2010.
Il resto verrà da sè.