SEA dice no alla proposta Ryanair


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
MALPENSA, BONOMI (SEA): "RIFIUTATA PROPOSTA RYANAIR"
La compagnia low cost voleva investire 1 mld dollari sullo scalo

Milano - La proposta di Ryanair di prendere il posto di Alitalia nello scalo milanese di Malpensa con un investimento da un miliardo di dollari "è inaccettabile". Lo ha dichiarato il presidente della Sea, la società di gestione degli aeroporti milanesi, Giuseppe Bonomi, in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera.

"Accettare la loro proposta ci avrebbe costretto a cambiare totalmente la nostra strategia, che fino ad ora ha dato ottimi risultati, Volevano tariffe molto scontate: I piccoli e i medi aeroporti fanno carte false per atirare traffico, ma noi non siamo in questa situazione. Quindi, almeno per il 2008, non se ne farà nulla". Dopo questa scelta "sarà impossibile centrare l'obiettivo di crescita media del 2% previsto nel nostro piano industriale". Quanto al futuro di Malpensa con Alitalia controlata da Air France, Bonomi dichiara che "il primo obiettivo è quello di incontrare la società francese e illustrare i nostri piani industriali. In ogni caso non vogliamo rinunciare a Malpensa come hub. Abbiamo già avviato contatti con altre compagnie. Entro il 2010 Malpensa potrà tornare ad essere hub". Corriere della Sera


---------

Con gli sciacalli non bisogna trattare! Grande Bonomi! [:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Però dice almeno per il 2008[:302]

A fine 2008 non credo rimarrà più spazio per FR. Easyjet si sta già accaparrando tutto lo spazio per low cost, e sicuramente MXP avrà trovato, entro la fine del 2008, un cliente per far ripartire l'aeroporto da capo come hub. AP è un candidato fin troppo ovvio.
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Però dice almeno per il 2008[:302]

A fine 2008 non credo rimarrà più spazio per FR. Easyjet si sta già accaparrando tutto lo spazio per low cost, e sicuramente MXP avrà trovato, entro la fine del 2008, un cliente per far ripartire l'aeroporto da capo come hub. AP è un candidato fin troppo ovvio.

Lo sottolineavo giusto per dire che la stessa SEA non mette comunque limiti alla "provvidenza" vista la situazione.

L'unica possibile candidata è AP. Che farà nel 2010? Abbandonerà Linate? Farà un hub con i soliti feeder sdoppiati con 5 o 6 aerei in croce di lungo? Che pensino a come attirare compagnie estere per il traffico intercontinentale point to point di Milano,piuttosto che insistere sulla necessità che MXP debba essere per forza un hub.
 
Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Lo sottolineavo giusto per dire che la stessa SEA non mette comunque limiti alla "provvidenza" vista la situazione.

L'unica possibile candidata è AP. Che farà nel 2010? Abbandonerà Linate? Farà un hub con i soliti feeder sdoppiati con 5 o 6 aerei in croce di lungo? Che pensino a come attirare compagnie estere per il traffico intercontinentale point to point di Milano,piuttosto che insistere sulla necessità che MXP debba essere per forza un hub.

meglio non chiudere mai la porta in faccia a nessuno!
PEr le compagnie estere Sea e Regione sono già attive da parecchi mesi e comunque già da gennaio alcune rotte avranno degli aumenti, per altre si aspetta il via libera da Roma (bilaterali)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX


meglio non chiudere mai la porta in faccia a nessuno!
PEr le compagnie estere Sea e Regione sono già attive da parecchi mesi e comunque già da gennaio alcune rotte avranno degli aumenti, per altre si aspetta il via libera da Roma (bilaterali)

I bilaterali vanno necessariamente riscritti ed essendo degli accordi di natura politica va bene che la regione o chi per essa ne chieda la revisione. Ma che si limitino a questo.
Fare di MXP un hub non è una necessità impellente.Soprattutto se la questione Linate non verrà finalmente risolta.
Se poi AZ ritornerà un giorno sui suoi passi che ben venga,essendo l'unica che possa garantire un hub come si deve. A mio modo di vedere,da adesso a 15 anni,possibilità per costituire ex-novo una compagnia hub carrier decente non ve ne sono,e con Linate sempre lì...
 
Ora a prescindere che AZ vada ad AF o AP (in politica nulla è certo) Sea, comune Milano e Regione Lombardia devono picchiare duro sul tavolo per far riscrivere i bilaterali e concedere a Milano destinazioni fino ad oggi proibite o limitate.. Poi che il sitema Hub difficilmente si rivedrà a Milano chissefrega, l'importante è garantire i voli diretti prinicpali e l'accessibilità intercontinentale al cuore della lombardia. Non sarà da Aprile 2008 ma entro poco tempo molte destinazioni lasciate scoperte da AZ saranno rimpiazzate da altri vettori
Se poi gli amministratori locali sono furbi prendono al balzo la scusa e limitano Linate, in questo modo un vettore o forse meglio una alleanza un domani nemmeno troppo remoto potrebbe basarsi su Malpensa con qualche macchina
 
SEA ha deciso che il T1 non va alle low cost...spero che abbiano anche valutato che con un LIN così forte si ritroveranno un T1 deserto e per di più con spazi in espansione.
Ma forse non hanno calato tutte le carte...
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Beh meno male ! Ci mancava solo una base FR a MXP !

Quindi escludete a priori la catastrofe di una eventuale FR a MXP con piena certezza?
In un ANSA di 10 giorni fa sembrava quasi fatta "la frittata" in caso di abbandono più o meno deciso di AZ dallo scalo di MXP.

ALITALIA:RYANAIR,DA SUO FUTURO DIPENDE DECISIONE SU MALPENSA
(ANSA) - BRUXELLES - E' l'incertezza sul futuro dell'Alitalia a condizionare le decisioni di Ryanair sull'espansione delle sue attivita' nell'aeroporto milanese di Malpensa. Lo ha detto oggi a Bruxelles Michael O'Leary, il presidente ed amministratore delegato di Ryanair in una conferenza stampa convocata per annunciare il rafforzamento della presenza di quella che e' la piu' grande compagnia aerea low cost d'Europa nell'aeroporto belga di Charleroi. ''Se Alitalia verra' acquisita da un'altra compagnia che vorra' mantenere l'attuale presenza della compagnia aerea italiana a Malpensa allora noi non attueremo i nostri piani di espansione'', ha detto O'Leary. ''Ci espanderemo solo se Alitalia ridurra' la sua presenza nello scalo lombardo'', ha aggiunto il presidente di Ryanair, ricordando di aver gia' anticipato al presidente della regione Lombardia Formigoni la disponibilita' della sua compagnia a basare 15 aerei in tre anni nello scalo lombardo ed a garantire un traffico annuale del'ordine di cinque milioni di passeggeri. O'Leary ha anche accennato, senza scendere nei dettagli, ai piani di Ryanair di espandersi ed ha annunciato nuove iniziative commerciali in Italia, Francia, Spagna e Germania. (ANSA). PEC 11/12/2007 13:42



 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

ma siamo sicuri che AZ lascera' gli Slots liberi? [:307]

Credo che sia inevitabile. L'Antitrust e, soprattutto, la UE non potrebbero mai accettare una tal forma di concorrenza sleale. E anche il governo italiano non avrebbe la forza di lasciare AZ ai francesi senza prima far liberare gli slot a MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

ma siamo sicuri che AZ lascera' gli Slots liberi? [:307]

Gli slot sono l'ultimo problema di Malpensa, ci sono mille modi per farli cedere e non conviene a nessuno esacerbare troppo il conflitto anche se dal polverone attuale mi parrebbe il contrario.
 
Quelli di LIN devono mollare, altro che quelli di MXP....

Piu' un po' di altre cosette che garantiscano che AZ si porti dietro non piu' del 50% dei vantaggi vari che si offrono a una compagnia di bandiera.

Visto che compagnia di bandiera non lo e' piu', non offre piu' un servizio a tutto il paese e non sara' nemmeno italiana.

Che nessuno pensi di regalare altri monopoli strutturali agli stranieri, come gia' successo in passato in altri settori.

Poi che AF prenda pure AZ.... ma non pensi di comprarsi il guinzaglio con cui tenere i consumatori, se e' cosi' rifacciano i conti e penso che sia proprio quello di cui dovranno discutere nelle prossime settimane.

O forse ne hanno gia' discusso e per questo SEA non e' cosi' disperata da svendere a MOL....
 
Dire no a FR adesso fa vedere che la SEA è grande e forte e non ha bisogno di loro, ma tra qualche mese quando i dati di traffico di MXP andranno in caduta libera e il bilancio SEA in rosso, potrebbero avere di che pentirsene...