SEA chiede 1,25 mld € di danni ad AZ

Ma sulla base di quale principio gli slot all'apertura di MXP 2000 sono stati assegnati massivamente ad AZ?

Non si puo' fare lo stesso con qualcun'altro in futuro?

Comunque bisogna proprio ricordarsi di LIN, AZ non puo' non operare con SEA, se rinunciano al MI-RM addio...

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Beh, se il governo acconsente, si.

Se anche il governo italiano (ammesso che esista) dovessere calare le braghe sulla vicenda della legge regionale, quella norma rimarrebbe comunque altamente esposta a ricorsi di compagnie aeree che venissero escluse da una ripartizione degli slot fatta seguendo criteri diversi da quelli citati da concorde.

E fidati, in sede europea verrebbe massacrata.

Bella l'Italia. Perdi un cliente - che esercita la sua libertà di consumatore/imprenditore non vincolato da alcun contratto a lungo termine - e chiedi i danni al cliente. Come se domani smettessi di andare sempre all'Esselunga, magari preferendo la Coop, e l'Esselunga mi chiedesse i danni.
Siamo proprio un paese di stronzi (pardon: quando ci vuole...).

Citazione:Messaggio inserito da kenadams
esercita la sua libertà di consumatore/imprenditore non vincolato da alcun contratto a lungo termine
E' qua che ti sbagli: il vincolo c'è. Se poi si vuol dire il falso per motivi ideologici è un altro discorso.

Citazione:Messaggio inserito da concorde
e tu vettore aereo prenderesti slots (quindi faresti investimenti) sulla base di una legge regionale dove anche i sassi sanno che è palesemente contro una normativa comunitaria? col rischio di doverli restituire tutti...
Se poi li operi penso che difficilmente te le toglierebbero.

I Lombardi si sono incazzati proprio perché AZ gli slot di MXP li ha avuti "a pacchetto" quando ha aperto l'hub.
Quello degli slot non lo vedo un problema insormontabile ma credo che finchè non viene definito toccare LIN aggiungerà carne al fuoco.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

mi sorge un dubbio nel caso molto poco probabile che az vada ad airone,sarà toto a dover pagare il miliardo e due richiestod a sea??:D:D
Le denunce si possono ritirare, se rimangono vanno pagate, quindi sì.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

mi sorge un dubbio nel caso molto poco probabile che az vada ad airone,sarà toto a dover pagare il miliardo e due richiestod a sea??:D:D
Le denunce si possono ritirare, se rimangono vanno pagate, quindi sì.
denuncia??? ma non è una causa??
e poi perchè ritirala?? ormai gli slot sono volati via,il contratto è rotto oh no??
....o forse è un ricatto???:D:D
se così fosse devo dire che i tanti ricatti fatti da mesi dalla sea non è che abbiano portato grossi cambi di rotta in az

se avessero voluto pensarci ancora su toto non avrebbero dato via gli slot

un altra domandina:
dove ci guadagna la SEA dal fallimento az? mi sfugge
Se AZ rimane in attività si trasferisce in grande stile a FCO, dove ci guadagna SEA ?

Tra AZ fallita e AZ a Roma per i milanesi c'è poca differenza, davvero poca.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

un altra domandina:
dove ci guadagna la SEA dal fallimento az? mi sfugge
Se AZ rimane in attività si trasferisce in grande stile a FCO, dove ci guadagna SEA ?

Tra AZ fallita e AZ a Roma per i milanesi c'è poca differenza, davvero poca.

allora è una ripicca vedi che ho ragione:D:D

Scusate ma rileggendo tutti e 48 i post di questo thread non sono riuscito a capire quali sono le clausole del contratto AZ-SEA che sono state violate, la durata prevista di questo contratto e se sono previste penali in caso di rescissione anticipata del contratto e se si a quanto ammontano.

Qualcuno riesce postare questi dati?

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Scusate ma rileggendo tutti e 48 i post di questo thread non sono riuscito a capire quali sono le clausole del contratto AZ-SEA che sono state violate, la durata prevista di questo contratto e se sono previste penali in caso di rescissione anticipata del contratto e se si a quanto ammontano.

Qualcuno riesce postare questi dati?
così finalmente si parlerebbe con cognizione di causa
mi associo alla richiesta

Citazione:Messaggio inserito da billie-joe

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Spero che SAGAT chieda i danni:

- ad Austrian che ha cancellato VIE 2 daily
- a easyJet che cancella LTN
- a Skyeurope che ha cancellato KRK, PRG
- a KLM che ha cancellato AMS 3 daily
- a Portugalia che ha cancellato LIS
- ad AP che ha cancellato BCN e forse CDG
[xx(]
Quale di queste compagnie è Hub carrier a TRN?
Credo che Michele fosse volutamente polemico contro SAGAT.

In ogni caso perdonami ma per definire AZ hub carrier di MXP è una forzatura.
Un hub carrier vero per ridurre i costi, avrebbe BASATO i propri equipaggi nel suo hub di riferimento e non fatti spostare da Roma con dei must go.
Un hub carrier vero avrebbe preteso dalla società di gestione aeroportuale forti limitazioni su LIN per evitare l'emorragia di passeggeri.

Adesso Formigoni, Moratti e Bonomi sono pronti a chiedere i danni. E' giusto che se sono state violate delle clausole contrattuali vengano ripagati. Ma mi chiedo però cosa hanno davvero fatto per evitare che si arrivasse a questa situazione.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Credo che Michele fosse volutamente polemico contro SAGAT.

In ogni caso perdonami ma per definire AZ hub carrier di MXP è una forzatura.
Un hub carrier vero per ridurre i costi, avrebbe BASATO i propri equipaggi nel suo hub di riferimento e non fatti spostare da Roma con dei must go.
Un hub carrier vero avrebbe preteso dalla società di gestione aeroportuale forti limitazioni su LIN per evitare l'emorragia di passeggeri.

Adesso Formigoni, Moratti e Bonomi sono pronti a chiedere i danni. E' giusto che se sono state violate delle clausole contrattuali vengano ripagati. Ma mi chiedo però cosa hanno davvero fatto per evitare che si arrivasse a questa situazione.
Giusto.
Non dimentichiamo però, che a questa situazione siamo giunti grazie a quel bel sindaco che veniva plaudito quando dichiarava che in Afica si muore di fame e che lui non voleva volare da Milano.

Due cose, tre le mille che non capisco, capisco ancor meno: perché la SEA solo adesso si muove in tal senso ? Si sapeva da tre mesi che AZ avrebbe lasciato MXP. E la SEA fa una sparata del genere a tempo scaduto ?
Due: ma la SEA lo ha capito o no che se AZ rimane a MXP in queste condizioni ( Linate aperto, feed a casaccio, pochi W/B ) fallisce comunque, e quindi non potrà in ogni caso pagare la penale richiesta ?

Un giorno Formigoni sbraita perché vuole cacciar via AZ, il giorno dopo la minaccia se andasse via davvero, un altro giorno spara contro roma ladrona, il giorno appresso invoca l'intervento della politica ( =roma ladrona ) per far stare AZ a milano, poi dice che per MXP c'è la fila di compagnie straniere, poi dice che serviranno tre anni per trovarle, poi invoca il Dio Mercato che certamente premierà MXP, poi però i milanesi vanno via MUC, FRA, VIE, ai veneti gliene può fregà di meno di MXP, i piemontesi idem, nel frattempo gli ambientalisti tornano alla carica a bloccare le piste per salvaguardare il birbotrottero reale pentamaculato...boh io non ci capisco più niente.

Da quanto ho capito e letto in giro:

Sea si e' mossa un picosecondo dopo che AZ ha ufficializzato la chiusura delle rotte e la restituzione degli slot.

E' esattamente il momento piu' opportuno, prima avresti fatto una causa alle intenzioni.

Poi, quando in anni recenti si e' stabilito di fare il T 3/3 e il sat C, e altro di cui non so, per dedicarlo ad AZ e Skyteam (penso addirittura i colori siano scelti apposta) pare che abbiano firmato qualcosa.

Pare anche che questa estate degli incaricati di AZ siano venuti ufficialmente a verificare l'andamento dei lavori.

Insomma, e' a tutti gli effetti come quando ordini ad un'impresa i serramenti per casa tua e poi all'ultimo quandoquesti sono gia' stati fatti ti tiri indietro.

O quando prenoti al ristorante un cinghiale arrosto da mangiare con 30 amici e poi mezz'ora prima chiami per disdire, dicendo al ristoratore che e' colpa sua se sei in passivo.

Nel mondo normale, se ci sono contratti scritti, si fa un'azione legale, chiedendo anche il pagamento dei pasti non pagati dell'ultima volta. Se no gli amministratori di SEA sarebbero inadempienti verso gli azionisti.

I nuovi lavori a MXP per AZ sono stati fatti integralmente a spese di SEA, non cofinanziati dalla compagnia aerea come in analoghe situazioni all'estero.

Piuttosto, se confermato, il fatto che pochissimo tempo fa quelli di AZ firmassero, dessero rassicurazioni, nonostante che la situazione si stesse gia' delineando, tanto era SEA ad esporsi finanziariamente, dimostra quanto hanno le farfalle in testa o pensino che siamo in un paese dove i contratti e le leggi non contano se sei ammanicato con lor signori e hai il "potere" alle spalle.... o pensi di averlo.

Del resto vale la pena di ricordare che a suo tempo AZ i soldini da KLM li ha presi, intascati e magnati.... quindi chi di penale ferisce, di penale perisce.

Fatte le debite differenze, ci vuole un bel coraggio ad un giudice per non tenere conto che c'e' un precedente ben preciso in cui AZ e' stata beneficiario e in cui i soldini sono stati pagati senza fiatare.

Citazione:Messaggio inserito da indaco1
Fatte le debite differenze, ci vuole un bel coraggio ad un giudice per non tenere conto che c'e' un precedente ben preciso in cui AZ e' stata beneficiario e in cui i soldini sono stati pagati senza fiatare.

Ti potrei dare ragione se i contratti in questione fossero identici. Purtroppo non abbiamo sottomano né l'accordo AZ/KL, né tantomeno quello tra AZ e SEA.
Per questo motivo, è un po' difficile fare paragoni. Anzi, come sottolineavano I-VALE e il 3xx-driver, è proprio difficile dire chi ha torto o ragione nella diatriba tra Alitalia e la società di gestione.