SEA, AZ & Expo', (la resa dei conti)

Citazione:Messaggio inserito da Roger

@gateA1
@TG945
e tanti altri.
Per cortesia chiederei un minimo di serietà ed onestà intellettuale.
Il nord è da sempre la locomotiva produttiva del paese Italia. Il paese Italia può e deve salvarsi se ci sono IMPRESE che producono e producendo creano richezza.
NON sono i ministeri e il pubblico impiego e tantomeno il turismo laziale e o romano ( con tutta la simpatia per i romani) che creano richezza.
Credetemi l'impresa per poter operare ha bisogno di infrastrutture. Vi faccio un esempio. Nell'azienda dove lavorare , per esportare in cile da vari apt europei venivano spesi più di 60mila EU anno in spese di trasporto via camion. con MXP a 8 Km di distanza.!!!!!!!!!!!
Moltiplicate ciò per migliaia e migliaia di casi simili!. Una volta per mancanza di collegamenti, una volta per mancanza di strade , ferrovia ecc. ecc.
Sono miliardi di EU buttati al vento. oltre che incentivo per delocalizzare , assieme ad altri fattori.
Ora , se volete che Italia funzioni, può solo farsi trainare dal nord industriale, principalmente. cERTO ANCHE ALTRE ZONO HANNO ATTIVITà DI TUTTO RISPETTO, MA è QUI CHE SI DECIDONO LE SORTI.
Ora, invece che farsi trainare, qui, noi abbiamo l'impressione che il resto del paese tiri il freno a mano. E questo ci fa incazzare.
Sia chiaro questo sentimento, sia pur con diverse sfumature è politicamente trasversale. Non iniziate il piagnisteo su secessionismo , leghismo ecc, ecc. perchè m'icaz.rei ancora di più.
Ho una figlia di 22 anni che al primo impiego (850 EU mese!!) che per fare 26 km sia sulla A8 Milano Laghi sia sulla viabilità ordinaria impiega mediamente ore 1 e minuti 35 ad andata e altrettanto al ritorno. Tutti i giorni. E sento parlare della Pedemontana da 40 ANNI!!!!!! Vi basta?
E' in questo quadro che VOGLIAMO un apt in piena salute ed attività, Che sia fonte di richezza 3e4sso stesso e motivo di facilitazione del mondo imprenditoriale che la richezza e benessere generale lo crea.
[:307][:307][:307]

A cosa ti riferisci? Io non ho mai detto che a MXP non vi siano i passeggeri. Rifiuto semplicemente le ipotesi campate per aria, irrealizzabili nel breve periodo. Io ho già espresso la mia contrarietà ad un ritorno di Az a FCO. Non si sopporta invece il continuo clima da scontro finale che aleggia nei thread di I-TIGI. Sembra sempre che vi sia il giudizio universale da un momento ad un altro. Poi come dice I-TIGI i passeggeri milanesi transitano per gli hub europei e non per FCO. Quindi non vedo il problema.
Sulla questione riguardante il turismo direi:
Il turismo crea ricchezza anche se non come altri settori. E negli ultimi anni molti settori potenzialmente migliori del turismo non mi sembra che stiano galoppando.

@gateA1
@TG945
e tanti altri.
Il nord è da sempre la locomotiva produttiva del paese Italia. Il paese Italia può e deve salvarsi se ci sono IMPRESE che producono e producendo creano richezza.
NON sono i ministeri e il pubblico impiego e tantomeno il turismo laziale e o romano ( con tutta la simpatia per i romani) che creano richezza.
Credetemi l'impresa per poter operare ha bisogno di infrastrutture. Vi faccio un esempio. Nell'azienda dove lavorare , per esportare in cile da vari apt europei venivano spesi più di 60mila EU anno in spese di trasporto via camion. con MXP a 8 Km di distanza.!!!!!!!!!!!
Moltiplicate ciò per migliaia e migliaia di casi simili!. Una volta per mancanza di collegamenti, una volta per mancanza di strade , ferrovia ecc. ecc.
Sono miliardi di EU buttati al vento. oltre che incentivo per delocalizzare , assieme ad altri fattori.
Ora , se volete che Italia funzioni, può solo farsi trainare dal nord industriale, principalmente. cERTO ANCHE ALTRE ZONO HANNO ATTIVITà DI TUTTO RISPETTO, MA è QUI CHE SI DECIDONO LE SORTI.
Ora, invece che farsi trainare, qui, noi abbiamo l'impressione che il resto del paese tiri il freno a mano. E questo ci fa incazzare.
Sia chiaro questo sentimento, sia pur con diverse sfumature è politicamente trasversale. Non iniziate il piagnisteo su secessionismo , leghismo ecc, ecc. perchè m'icaz.rei ancora di più.
Ho una figlia di 22 anni che al primo impiego (850 EU mese!!) che per fare 26 km sia sulla A8 Milano Laghi sia sulla viabilità ordinaria impiega mediamente ore 1 e minuti 35 ad andata e altrettanto al ritorno. Tutti i giorni. E sento parlare della Pedemontana da 40 ANNI!!!!!! Vi basta?
E' in questo quadro che VOGLIAMO un apt in piena salute ed attività, Che sia fonte di richezza 3e4sso stesso e motivo di facilitazione del mondo imprenditoriale che la richezza e benessere generale lo crea.

Parole sante!!!
Come dice il mitico P.G. Prosperini: SU DA DOSS!!!

@gateA1
@TG945
e tanti altri.

Aggiungo che nessuno contesta il ruolo economico del Nord Italia. Il tuo mi sembra un intervento fuori luogo perchè nessuno ha mai impostato una discussione sul PIL prodotto nelle regioni settentrionali del Paese.
Sullo sviluppo di MXP sottolineo che:
Un aeroporto in piena salute e con le infrastrutture in ordine dipende in minima parte da AZ. I soldi sono stati investiti su MXP ed anche a livello europeo non si sono tirati indietro. Ora contano i fatti e non le recriminazioni.

Citazione:Messaggio inserito da TG945
Aggiungo che nessuno contesta il ruolo economico del Nord Italia. Il tuo mi sembra un intervento fuori luogo perchè nessuno ha mai impostato una discussione sul PIL prodotto nelle regioni settentrionali del Paese.
Un aeroporto in piena salute e con le infrastrutture in ordine dipende in minima parte da AZ. I soldi sono stati investiti su MXP ed anche a livello europeo non si sono tirati indietro. Ora contano i fatti e non le recriminazioni.
Chiaramente e dirò di più , alla nausea ho sempre ripetuto che chi è causa del proprio mal , pianga se stesso... vedi il caso Linate, la cui responsabilità ricade principalmente sul comune di Milano, propietario SEA.
Il considerare MXP l'apt di Milano ( e oltretutto il 2° aeroporto di MI quello di riserva)e non del Nord Italia è un vezzo principalmente milanese. O lo è stato.
Il mio intervento voleva dare motivazione a tutti coloro che vedono l'attaccamento per MXP come una stupida forma di campanilismo e una ancor più insensata attività di tifoseria farsesca fine a se stessa.
A parte l'attaccamento affettivo, retaggio della storia di ognuno di noi , le vere motivazioni sono ben altre , e sono sopratutto economico/sociali. Ripeto non riguarda solo MXP , ma MXP per tanti motivi è parte fondante di questo stato.
[:306][:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Infatti è da quando esiste il Forum che si parla delle cazzate che sono state fatte qui a Milano con il sistema aerportuale.
Credo che l'autocritica non sia mai venuta meno

Il problema infatti non è l'autocritica ma certi toni trionfalistici o catastrofici ai quali in rare occasioni seguono delle conferme sul piano dei fatti. Mi sembra inutile fare la classica discussione sul Nord produttivo che non viene messo in dubbio da me personalmente. Si cerchi di capire piuttosto perchè alcune problematiche non sono state risolte, evitando di trovare una generica giustificazione nell'impedimento proveniente da Roma(molto spesso è così ma altre volte anche le forze locali hanno le loro belle colpe). Il caso LIN-MXP insegna. La politica è ovunque, in modo massiccio a Roma ma anche con gli enti territoriali decentrati espande le proprie radici in tutta la Penisola. In fondo i Comuni e le Regioni non sono irrilevanti sul piano politico e saranno ancor più determinanti in futuro. Il sensazionalismo a getto continuo non aiuta ad avere delle valide argomentazioni. Io non ho mai sostenuto che il Nord non costituisse il principale bacino d'utenza del trasporto aereo ma invito a guardare anche ad altri apt. che hanno attirato vettori aerei(VCE ed in parte FCO)oltre a MXP. Ridurre il tutto a bilaterali, ricatti politici etc. mi sembra riduttivo. Perchè in fondo a DL che gliene frega? DL così come altri vettori vanno dove trovano condizioni per fare i soldi. Ad alcuni forumisti tutto questo sembra inconcepibile e partono le dietrologie, i sospetti...
Bollare come incapaci i dirigenti AZ è un conto ma credere che tutti i manager dei grandi vettori aerei abbiano preso un colpo di sole nel decidere di investire su un aeroporto piuttosto che su un altro è piuttosto sorprendente. Io non scrivo post per criticate Tam perchè va a MXP e non a FCO, altri lo fanno al contrario e quando scoprono che i voli non vanno così male tirano fuori le peggiori scuse. Con i più volte citati voli USA non esistono i bilaterali ed allora tabula rasa di argomentazioni od ipotesi del tipo "US sorprende UA che non si aspettava l'apertura del MXP-PHL". Come se UA se avesse l'intenzione di volare a MXP ragionasse con argomentazioni del tipo "Prego Us si accomodi, noi di UA aspettiamo che lei ci dia il suo assenso per l'apertura del MXP-IAD". Questi ragionamenti mi mandano in bestia.

Citazione:Messaggio inserito da TG945
Chiaramente e dirò di più , alla nausea ho sempre ripetuto che chi è causa del proprio mal , pianga se stesso... vedi il caso Linate, la cui responsabilità ricade principalmente sul comune di Milano, propietario SEA.
Il considerare MXP l'apt di Milano ( e oltretutto il 2° aeroporto di MI quello di riserva)e non del Nord Italia è un vezzo principalmente milanese. O lo è stato.
Il mio intervento voleva dare motivazione a tutti coloro che vedono l'attaccamento per MXP come una stupida forma di campanilismo e una ancor più insensata attività di tifoseria farsesca fine a se stessa.
A parte l'attaccamento affettivo, retaggio della storia di ognuno di noi , le vere motivazioni sono ben altre , e sono sopratutto economico/sociali. Ripeto non riguarda solo MXP , ma MXP per tanti motivi è parte fondante di questo stato.
[:306][:306][:306]

Sull'attaccamento a MXP aggiungo che io non lo vedo come campanilismo. Il post che definivo fuori luogo prima era perchè con me si sfonda una porta aperta riguardo all'apporto economico dato all'Italia da alcune regioni del Nord in particolare. La tua corretta analisi sui risentimenti per una MXP mai realmente decollata nella sua totalità andrebbero però riferite ai politici miopi.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

E' impressionante e sconcertante il livello di certe risposte di questo thread. Bisogna essere davvero frustrati per prendersela con un aereoporto.... ne ho viste di tutte nella vita ma questa....[:308]

Si risponde semplicemente a delle affermazioni che non stanno nè in cielo e nè in Terra...

Le mie idee su MXP le ho esposte più volte,e per tua info sono dell'idea che l'unico possibile e naturale Hub per un paese come l'Italia e per consentire ad un eventuale compagnia di bandiera di affermarsi a livello internazionale,sia solo l'aeroporto di Malpensa,e nessun'altro!

Cerchiamo d'essere seri e propositivi e non maleducati!!!

1) se ti riferisci a me con il termine maleducato hai sbagliato bersaglio, rispedisco l'accusa al mittente. Ho semplicemente detto che leggere certi post di persone che odiano il nord o Milano o malpensa e salutano sorridendo la fantomatica morte di un aereoporto e' di livello infimamente basso. Se ti interessa comunque non mi riferivo certo a te.

2) certe affermazioni non stanno ne' in cielo ne' in terra secondo il tuo modesto parere, ma permettimi di dirti che nessuno qui dentro(e non solo) possiede la verita' assoluta,tanto meno tu, quindi mi sembra un tantino strano sentire dei giudizi cosi' trancianti. A me sembra che non stiano ne' in cielo ne' in terra affermazioni fatte da altri..... come vedi tutto e' relativo....

Se la comagnia sarà privatizzata,come alla fine effettivamente sarà,chiaramente Alitalia non abbandonerà mai Malpensa!
Alitalia sarà privatizzata,e chiunque ne avrà il controllo non si sognerà mai di fare le valigie da Malpensa
Ne sei proprio sicuro? Air france l'ha già detto, e penso che sarebbe della stessa idea anche Lufthansa visto che MXP sarebbe troppo vicina a ZRH e MUC

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

PS. La major che investirebbe su Milano non e' italiana.
Una major che investirebbe su Milano con collegamenti punto a punto?
O questa ha anche in programma basare a MXP un buon numero di norrow per farvi feederaggio?

Di fare Hub.

Scusa ma con i diritti di volo come farebbe? ok per gli USA con gli Open Sky, ma col resto del mondo?? [:0]

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
L'anno scorso i P2P di AP hanno stentato ed erano LIN-LCY (!!!), LIN-TXL ... altri come i TRN stentano ancora; cosa si aspettano in AZ, di trovare delle rotte dorate o replicheranno la BRI-DME di E8 ma con aerei più grossi ???

Ma, per carità non è il mio settore e sarò anche altamente incompetente , ma cavolo si sono drogati/ipnotizzati con questa mania di fare a gara con le low-cost? Cos'è qualcuno ha cancellato dal dizionario del management Alitalia le voci "business class" e "first class"? Perché si ostinano ancora su ste cazzate invece di togliere 50 posti economy dai 767 e 777 sostituendoli con 6 posti first?

Citazione:Messaggio inserito da Blitz
Ma, per carità non è il mio settore e sarò anche altamente incompetente , ma cavolo si sono drogati/ipnotizzati con questa mania di fare a gara con le low-cost? Cos'è qualcuno ha cancellato dal dizionario del management Alitalia le voci "business class" e "first class"? Perché si ostinano ancora su ste cazzate invece di togliere 50 posti economy dai 767 e 777 sostituendoli con 6 posti first?
La Business Class, ma soprattutto la First bisogna saperla fare: servono servizio esclusivi fin dal check-in, salette adeguate, equipaggi che non chiedano "magni-'nun magni", manutenzione degli interni assolutamente impeccabile e IFE di prim'ordine.

Quanti elementi ha AZ per mettere subito in piedi una First ?
Al momento nessuno !!!

Tra l'altro una first in AZ, come la vecchia "Top", finirebbe per essere piena di "amici degli amici" upgradatati grazie a conoscenze varie con un aumento delle revenues pari a zero ...

Se proprio volessimo ragionare in termini di aumento delle revenues piuttosto penserei ad una Y+ sul lungo raggio così chi 1400 € per un volo non ha lo stesso servizio di chi ne paga 400 !!!!

Mastiamo scherzando??
I potenti agganci di i-Tigi gli hanno assicurato che le alte sfere milanesi sono già in contatto con una major che sostituirà AZ visto il suo improcrastinabile disimpegno dalla brughiera!

Che farsa!

Credo che tu debba moderare un po' i termini, l'articolo qui sopra e' stato scritto prima della presentazione del piano sfascia-alitalia di Schisano, comunque sia se credi che le informazioni piu' importanti passino per la stampa stai fresco!
Aggiugo anche che Toto, Airone annusando il piano di Schisano st'a facendo ponti d'oro alla SEA per metter piedi a MXP, ovviamente questa info e' vecchia, forse la leggerai sulla stampa ad Ottobre...

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Ti sembra così assurdo il fatto che io pensi che nessuna compagnia sia nel breve periodo in grado di implementare un hub a MXP(a detta di i-tigi)?

Vedi, non c'e cosa peggiore e meschina nel cambiare le affermazioni altrui, non ho mai detto (e come potrei?) che di punto in pianto con la morte/cacciata di AZ da Milano si abbia il giorno dopo una compagnia sotitutiva a "regime", il piano B prevede migliaia di licenziamenti in SEA ed il governo e' gia stato avvisato esattamente ieri da Formigoni a Di Pietro a Milano ndr.

Quelloche invece si e' analizzato e capito e' che una AZ cosi a Milano non serve piu' (i voli intercontinentali ad oggi operanti sono una barzelletta e la smettessero di raccontarci le palle con il fatto che non sono remunerativi, la farsa e' finita) e qui, forti dell'Expo ora si inizia a guardare avanti ripartendo praticamente da zero con sacrifici che saranno duri, molti duri.

Nota: Si da' per scontato, ma non e' cosi', che la major o altre siano tutte interessate a prendersi AZ (con paletti o meno) per poi giocarsi le carte sul mercato italiano...

Beh' qulcuno ha fatto due conti e si e' detto, perche' non tirare dritto senza il carrozzone e prenderci Milano ed il nord Italia direttamente approfittando dello stallo? ;)

Mi sa che oltre alle delegazioni a Roma per la tratttativa privata alcune di queste passeranno per il palazzo SEA...altra trattativa, of course...:D

Nota: Si da' per scontato, ma non e' cosi', che la major o altre siano tutte interessate a prendersi AZ (con paletti o meno) per poi giocarsi le carte sul mercato italiano...

Beh' qulcuno ha fatto due conti e si e' detto, perche' non tirare dritto senza il carrozzone e prenderci Milano ed il nord Italia direttamente approfittando dello stallo? ;)

Mi sa che oltre alle delegazioni a Roma per la tratttativa privata alcune di queste passeranno per il palazzo SEA...altra trattativa, of course...:D

La cosa che pero' non capisco Tigi e' come farebbero ad operare da Milano? Non avrebbero problemi di bilaterali ecc ecc ecc?

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Nota:

La cosa che pero' non capisco Tigi e' come farebbero ad operare da Milano? Non avrebbero problemi di bilaterali ecc ecc ecc?

Vuoi una sommossa popolare?
Se il governo dovesse approvare il piano di Schisano credi che poi possa permettersi il lusso di tenere bloccata Milano....?