Provo a spiegarlo io.Citazione:Messaggio inserito da MXP98
Scusa,puoi spiegarmi meglio il concetto?Citazione:Messaggio inserito da Quirino
io se fossi un grande vettore internazionale con voli intercontinentali punterei su FCO piuttosto che su MXP.
La differenza la fa l'incoming: Roma è caput mundi, li porta e li riporta a casa e se si infila qualche italiano tanto meglio.
Chi poteva favorire l'outcoming era solo AZ.
la mia è una sensazione, non certo oro colato.
I pax sono di due tipi: gli stranieri che vengono in Italia e gli italiani che vanno in giro per il mondo.
I primi, soprattutto se turisti, hanno una predilezione per Roma, che è anche sede di uffici ONU; naturale che le compagnie estere tendano a voler servire questo mercato che è poi fatto dai loro stessi clienti che volano già verso altre destinazioni. AZ non è mai stata seriamente un carrier di passeggeri incoming, ha perso questa opportunità decenni fa.
La posizione di una compagnia aerea italiana è invece diversa, il suo obiettivo è quello di portare gli italiani in giro per il mondo, principalmente per fare affari, se capita anche per diletto.
Il fallimento di AZ sta nel fatto che i suoi clienti fedeli su tratte nazionali/europee la snobbano quando si tratta si volare sul lungo raggio e volano AF, LH, BA ecc ... perché semplicemente l'offerta non esiste !!!
PVG è un fallimento perché chi va in Cina magari deve anche andare a PEK, HKG, SIN ... tutte destinazioni che nel network AZ non esistono; quindi questo è il problema di Alitalia: non va dove i clienti richiedono. Poi rimane il problema di scegliere un hub tra MXP e FCO (sul tema ognuno ha le sue preferenze) ma prima servirebbero aerei e voli per servire proprio quel mercato outgoing di cui si parlava...