SEA, AZ & Expo', (la resa dei conti)

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

io se fossi un grande vettore internazionale con voli intercontinentali punterei su FCO piuttosto che su MXP.
La differenza la fa l'incoming: Roma è caput mundi, li porta e li riporta a casa e se si infila qualche italiano tanto meglio.

Chi poteva favorire l'outcoming era solo AZ.

la mia è una sensazione, non certo oro colato.
Scusa,puoi spiegarmi meglio il concetto?
Provo a spiegarlo io.

I pax sono di due tipi: gli stranieri che vengono in Italia e gli italiani che vanno in giro per il mondo.
I primi, soprattutto se turisti, hanno una predilezione per Roma, che è anche sede di uffici ONU; naturale che le compagnie estere tendano a voler servire questo mercato che è poi fatto dai loro stessi clienti che volano già verso altre destinazioni. AZ non è mai stata seriamente un carrier di passeggeri incoming, ha perso questa opportunità decenni fa.

La posizione di una compagnia aerea italiana è invece diversa, il suo obiettivo è quello di portare gli italiani in giro per il mondo, principalmente per fare affari, se capita anche per diletto.
Il fallimento di AZ sta nel fatto che i suoi clienti fedeli su tratte nazionali/europee la snobbano quando si tratta si volare sul lungo raggio e volano AF, LH, BA ecc ... perché semplicemente l'offerta non esiste !!!
PVG è un fallimento perché chi va in Cina magari deve anche andare a PEK, HKG, SIN ... tutte destinazioni che nel network AZ non esistono; quindi questo è il problema di Alitalia: non va dove i clienti richiedono. Poi rimane il problema di scegliere un hub tra MXP e FCO (sul tema ognuno ha le sue preferenze) ma prima servirebbero aerei e voli per servire proprio quel mercato outgoing di cui si parlava...

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Come al solito non riesco a trovare una buona ragione neanche qui.

Roma è Roma, non facciamo il campanile...
se tu volessi volare in Francia preferiresti Parigi o Lione?
In Inghilterra Londra o Liverpool?
ci sono città che hanno più appeal di altre. punto.

se io ho un volo da picchiare lì lo metto dove i miei potenziali primi clienti mi chiedono di metterlo.

"La Baracca torna a Roma", e' stato questo il solo pensiero e chiodo fisso dal 1998 in poi per molte persone e politici in AZ ed ora i nodi vengono (finalmente) al pettine.

La baracca e'stata a Roma sino a quando poteva permettersi il lusso di far volare i 747 in mezzo mondo senza un minimo di logica industriale, poi per aprire l'hub si trasferi (a frustate) a Milano...

Mi auguro che la baracca sopravviva e sono sicuro che il programma di Schisano sul point to point andra' a gonfie vele....

Vuoi vedere che lanceranno il progetto Leonardo da Linate.....anzi lo chiameranno "Codice Da Vinci" con biglieto omaggio per andare a visitare il Cenacolo .....[:308]

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Punti di vista... Le buone ragioni, però, mi pare che le abbiano trovate tante compagnie aeree ultimamente.

Appunto, si chiamano punti di vista. Io continuo a non vederle. Se altre compagnie li vedono buon per loro evidentemente sono molto più lungimiranti di me. Certo è che qui in questo forum e soprattutto dai politici italiani, che hanno addirittura adottato lo screditare senza fondamento come tattica persuasiva, non no ho mai trovati di validi. E' vero c'è anche da dire che siamo in Italia.

Domanda magari ingenua:
Secondo voi,senza Linate e senza AZ, o comunque ridimensionata,mxp potrebbe recuperare il traffico e crescere come fco dopo il 1998?

Se il terreno è fertile la compagni aerea la trovi!
E' come dire se a LHR BA fallisce nessuno va più a Londra? Questo è falso perchè è un terreno talmente fertile che arriverebbe qualcuno a mettere su casa subito.
Se chiudi LIN una compagnia nazionale vattelapesca si trova a MXP con transiti: li generi con c/s con compagnie estere che già vi operano. Poi piano piano metti su 3 rotte a lungo raggio e il tutto va da se...
L'unica cosa da evitare è una divisione netta fra il traffico p2p continentale e intercontinentale.

aggiungo:
l'Italia oggi non è un mercato outcoming, si fa il turismo con il charter e si esce per lavoro cercando l'offerta.
come dice FlyIce quella di Alitalia è minimale: il Nord-est ha già votato Lufthansa, il Nord Ovest non ci crede più.

Non è nemmeno una questione di qualità ma di opportunità di viaggiare.
se aggiungi che il partner scelto è Air France (notoriamente i francesi non sono ben visti, almeno dalle mie parti...) la frittata è fatta.

Tutti a FRA, MUC o LHR.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

oddio, ci vorrebbero un po' di fertilizzanti contro i seguenti:

- enti regolatori (antitrust, enac, etc)
- tribunali ordinari e tar
- enti sovranazionali (es. UE)
- omissis

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Mio problema? [8)] I vettori, quelli maggiori, ogni volta che decindo qualcosa in merito al mercato italiano ovviamente considerano in primis i due scali che gestiscono quasi la meta' del traffico italiano, uno il piu' grande FCO e MXP il secondo (anche se primo per traffico internazionale).
Come ho sempre sottolineato, non avendo rapporti don Adr, Il Comune di Roma o altri attori romani posso riportare cio' che sento,vedo ed analizzo su Milano, trovatemi una critica a Roma ed ai suoi scali (che tra l'altro conosco abbastanza bene) o critiche faziose?
Se non ho elementi preferisco tacere, semmai mi piacerebbe avere qualche informazione in piu' e anche quando ne ho taccio (sul balletto tra CIA e FCO delle Low Cost ce ne sarebbero sicuramente da dire....).

Ho mai criticato un altro scalo italiano? Se si me ne scuso ma per come sono fatto amo intervenire e confrontarmi su cio' che so o su cui sono documentato.

-Primo,seppur di poco,in quanto a traffico int'le perchè hub AZ!...Campanilismo a mille!

-Qui si vogliono sentire cose certe,accertate,vere e documentabili in qualche modo,che abbiano un riscontro pratico..e no semplici illazioni e info col solo scopo di autocelebrare Milano e denigrare tutto ciò che apparentemente sembra esserle contro!...almeno io ci leggo questo approccio,ma che alla fine è piuttosto oggettivo visto che thread del genere ne hai aperti diversi.

Qua sembra che che si voglia semplicemente dar a vedere che sia abbiano "particolari" contatti con gli alti ranghi della politica e dell'aviaziane milanese..tutto il resto è solo aria fritta e puro campanilismo,cose campate in aria,discorsi ipotizzati da qualcuno forse in una semplice conversazione del più e del meno e riportati qui come la verità assoluta,la vittoria del bene sul male,la resa dei conti ecc ecc ecc...

Domanda magari ingenua:
Secondo voi,senza Linate e senza AZ, o comunque ridimensionata,mxp potrebbe recuperare il traffico e crescere come fco dopo il 1998?

E' come dire se a LHR BA fallisce nessuno va più a Londra? Questo è falso perchè è un terreno talmente fertile che arriverebbe qualcuno a mettere su casa subito.
Se chiudi LIN una compagnia nazionale vattelapesca si trova a MXP con transiti: li generi con c/s con compagnie estere che già vi operano. Poi piano piano metti su 3 rotte a lungo raggio e il tutto va da se...
L'unica cosa da evitare è una divisione netta fra il traffico p2p continentale e intercontinentale.

fai un accordo con oneworld ed è fatta.
sono sostanzialemnte d'accordo anche se un progetto simile sarebbe limitante per una potenziale Alitalia riposizionata a Fiumicino.

concorrenza forte e indesiderata.

quindi fantascienza.

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Se il terreno §Ú fertile la compagni aerea la trovi!

oddio, ci vorrebbero un po' di fertilizzanti contro i seguenti:

- enti regolatori (antitrust, enac, etc)
- tribunali ordinari e tar
- enti sovranazionali (es. UE)
- omissis

Pi¨´ diserbanti che fertilizzanti direi,contro gli enti che hai appena citato.

Roma è Roma, non facciamo il campanile...
se tu volessi volare in Francia preferiresti Parigi o Lione?
In Inghilterra Londra o Liverpool?
ci sono città che hanno più appeal di altre. punto.

se io ho un volo da picchiare lì lo metto dove i miei potenziali primi clienti mi chiedono di metterlo.

Ma chissene, a me queste nostalgie da "finis Austriae" mi fanno crollare i coglXXni. Mi fai l'esempio di due città che sono in testa alla classifica mondiale per industrializzazione ed economia. Ti assicuro che se CDG e LHR sono a questi livelli non è certo per la Tour Eiffel o il British Museum, ma perchè sono centri di primario importanza a livello economico ed industriale, nonché mete turistiche, ma il mercato aeronautico, almeno quello che ti fa guadagnare, si basa soprattutto sul business e sugli interessi economici. Londra e Parigi sono due capitali che sono anche capitali economiche, Roma per molteplici motivi non lo è.

Domanda magari ingenua:

fai un accordo con oneworld ed è fatta.
sono sostanzialemnte d'accordo anche se un progetto simile sarebbe limitante per una potenziale Alitalia riposizionata a Fiumicino.

concorrenza forte e indesiderata.

quindi fantascienza.

Il tuo realismo mi deprime.
non lasci proprio nessuno spiraglio!!!

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

-Primo,seppur di poco,in quanto a traffico int'le perchè hub AZ!...Campanilismo a mille!

-Qui si vogliono sentire cose certe,accertate,vere e documentabili in qualche modo,che abbiano un riscontro pratico..e no semplici illazioni e info col solo scopo di autocelebrare Milano e denigrare tutto ciò che apparentemente sembra esserle contro!...almeno io ci leggo questo approccio,ma che alla fine è piuttosto oggettivo visto che thread del genere ne hai aperti diversi.

Qua sembra che che si voglia semplicemente dar a vedere che sia abbiano "particolari" contatti con gli alti ranghi della politica e dell'aviaziane milanese..tutto il resto è solo aria fritta e puro campanilismo,cose campate in aria,discorsi ipotizzati da qualcuno forse in una semplice conversazione del più e del meno e riportati qui come la verità assoluta,la vittoria del bene sul male,la resa dei conti ecc ecc ecc...

Nessuno ha verita' assolute, comunque il campanilismo non fa' per me dato che sono sempre stato uno dei primi a criticare (nei fatti e non solo nelle parole) certi politici milanesi, qui e' un forum e come tale di certo non portero' documenti, diciamo che per quel poco che ho contribuito, sino ad ora, l'ho smepre dimostrato nei fatti e i miei contatti sono tutti verificabili (da alcuni soci) quindi certe affermazioni le eviterei perche' gratuite.

Qui non e' questione di campanilismi (poi io che sono siciliano e berlinese...) ma di unire le informazioni che abbiamo ed ampliare le conscenze per avere poi un'opinione che ovviamenhte ognuno di noi avra' con angolature differenti, il che e' ovvio, siamo in democrazia no?

Forse si preferisce il bar sport ma il forum dell'Associazione e' nato con qualche obbiettivo in piu'...

Torno a pormi la domanda:a Milano saranno mica cosi stupidi da lasciarsi fottere il business tanto facilmente?
Non ci sono 2 noccioline in ballo....

Se AZ pensa la turismo volando via da Milano chi st'a nel Biz pensa a Milano.

L' avevo annunciato l'altro giorno, il silenzio a Milano e' calato il che fossi in AZ mi farebbe gia' venire qualche grattacapo....:D (Solo Formigoni che non sa star zitto ha aperto bocca ma almeno ha mandato la missiva...:D).

P.S. Ho letto poco fa' che stranamente con lo scorso governo il nord ha ottenuto poco, in effett ie 'sempre cosi, infatti Milano ci ha smenato e Roma con la legge Roma Capitale ci ha guadagnato, ora accdra' il contrario, chi e' in politica sa' cosa intendo dire...;)

Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Citazione:a Milano saranno mica cosi stupidi da lasciarsi fottere il business tanto facilmente
A Milano sono stati abbastanza stupidi da credere che AZ puntasse davvero tutto su MXP, anche se adeguatamente informati ed avvertiti fin dal 2000 che così non era.
Il progetto MXP era fortemente voluto da Cempella (romano) ma contrastato da: sindacati, dipendenti AZ (in larga maggioranza), politici laziali, politici lombardo-piemontesi dei comuni "vittima di Malpensa 2000", verdi, compagnie europee appoggiate dai loro governi e dalla commissione europea (soprattutto dai commissari italiani, Bonino in testa), politici milanesi e loro elettori che preferiscono Linate, italiani che "tanto con AZ non volano neanche se si trattasse dell'ultima compagnia rimasta al mondo e poi MXP fa schifo".
A tal proposito nei miei ultimi due voli (BOM/ACC) che erano pieni, avevo a bordo rispettivamente 4 e 6 passeggeri italiani.

Verissimo anche se da un po' le cose son cambiate. AZ volendo poteva trovare mille scuse per liberarsi di MXP.

Comunque sia adesso anche se lo volesse non potrebbe farlo dato che a FCO non avrebbe lo spazio fisico cosi cerca di avere due mini hub's il che le sara' ancor peggio.

Ho sempre sostenuto (questo per ricordarlo a chi mi acusa d'essere solo pro MXP) che l'Italia merita due Hub's con un'AZ presente in tutte e due le citta', l'attuale flotta non lo permetteva piu di tanto e quindi o si sceglieva subito FCO (sino a quando c'era ancora spazio) o MXP per poi riposizionarsi sull'altro appena le condizioni economiche lo avrebbero permesso.

PS. Il 5 mia sorella vola da MXP a Delhi, se sei per caso su ti sentirai meno straniero...:D

Ma la vogliamo smettere di far paragoni con sti due benedetti aeroporti? Ma chi caXXo vuole emulare Fiumicino? Chi ha mai voluto che i due aeroporti fossero uguali? A Fiumicino son più fortunati, hanno dalla parte loro la politica e quindi i bilaterali e il fatto di avere un solo aeroporto. Che però ogni santa volta si usino sti toni tanto per dire noi si e voi no, veramente è terribile.

Per la serie "Ce l'ho piu' lungo io"..... che pena....:(

Citazione:Messaggio inserito da nuovakappa

perchè quirino non fai il confronto stile parigi-lione con berlino-francoforte, berlino-monaco, atlanta-washinton, etc...???[:301]

in che senso?

Citazione:Messaggio inserito da nuovakappa

perchè quirino non fai il confronto stile parigi-lione con berlino-francoforte, berlino-monaco, atlanta-washinton, etc...???[:301]

in che senso?
Nel senso perchè paragoni una capitale politica ed economica con una città qualunque (Parigi-Lione, Londra Liverpool) e non una capitale politica (Berlino) con una economica (Francoforte) molto più simile alla realtà italiana (Roma-Milano)