Se Malpensa decade non incolpate Roma

Citazione:Messaggio inserito da concorde

vorrei completare il ragionamento di max (N606BN) su sea handling.
premessa: è vero, come sostiene lui, che il problema non sono gli operativi e che anzi questi mancano col risultato di fornire un servizio pessimo ai clienti (l'estate scorsa alle dieci di sera a linate i bagagli non arrivavano perchè non c'era personale sul pizzale. ogni ritardo nella giostra linate non è frutto di disorganizzazione o altro è semplicemente il risultato di mancanza di braccia, contrattualmente flessibili, in servizio). fatta questa premessa si può, a mio avviso, declinare su cinque punti i veri nodi dell'handling milanese:
1) un settore con un prodotto maturo, che ha quindi margini ridotti all'osso, non può che avere un maniacale controllo sui costi (le bollette del telefono controllate al centesimo, la quantità di carta usata per le fotocopie contingentata ecc ecc). come si ottiene ciò? con un'eccelente struttura di controllo di gestione. l'ad dovrebbe avere al suo fianco un controller da far gonfiare il plesso venoso emorroidario a tutti (a.d. compreso. anche lui dovrebbe sentirsi un costo per l'azienda). sea handling lo ha? no! i controller capaci sono in sea holding e non in sea handling dove si sperpera sistematicamente su tutto!
2) in sea handling occorrerebbe un capo azienda che fa controllare al centesimo i contratti che firma il commerciale. perchè è fisiologico che i commerciali devono vendere a tutta manetta ma, per formazioni, a loro scappano i costi. compito dell'ad è mettere insieme le due cose e prendere decisioni al riguardo. in sea handling ci sono dei contratti che non arrivano neppure ad essere positivi al primo margine di contribuzione!!!
3) personale. come ho detto mancano, e max ha ragione, gli operativi. in compenso c'è un eccesso di figure intermedie, sindacalmente previste e tutelate, che costano e non sono produttive. è qui il primo problema vero di quell'azienda! caporaletti, caporali, capetti e capi. in un settore maturo e senza margini dovrebbe esserci un capo e gl'operativi. stop. in sea si trovano figure intermedie che più salgono meno lavorano e più costano
4) la flessibilità è il secondo grande problema. sea handling è sprovvista di quella flessibilità contrattuale che permetterebbe nei momenti di picco di ricorrere a braccia a basso costo da usare per tempi limitati. non nascondiamocelo ad agosto servirebbero lavoratori a cottimo delle coperative da mettere sotto gli aerei a sgobbare come i somari. il contratto collettivo di sea non lo permette! non permettendolo sea non ha nessun interesse a ricorrere a braccia costose lasciando le cose così come sono... spremendo fino, dove riesce spremere, quello che ha a disposizione.
5) altro punto è l'organizzazione del lavoro, oggi standardizzata. è fuori da ogni dubbio che linate si regge su un modello di business, malpensa su un altro; a linate il lavaro gira in un determinato modo e richiederebbe quindi strumenti contrattuali assai diversi da quelli di malpensa. oggi non è cosi. paradossalmente servirebbero due sea: una sea linate e una sea malpensa così che le due si possano scambiare le best practise e non le male practise come avviene oggi.

sea andava venduta nelle modalità, che illo tempore, aveva previsto giorgio fossa, poi bloccato al riguardo da sua altezza il principe sul pisello, er codominaro albertini! che fare oggi che il treno è ormai passato? sedersi ad un tavolo con i sindacati (cosa che non faceva bencini se non percorrendo la strade del celodurismo in puro stile cimoliano) e rinegoziare seriamente (e torno a ripeterlo seriamente) tutto con i sindacati, dando loro delle prospettive che non devono essere il burrone!!!. tutto ciò però deve avvenire innanzitutto avendo l'azienda ben chiario dove vuole andare cosichè eventuali irrigidimenti sindacali (leggi scioperi) possano essere superati tenendo la barra dritta al centro...

mi (auto)quoto. tutto ciò può essere fatto solo da un capo azienda che oltre a conoscere l'arte sappia anche ben mouoversi tra socio pubblico e azienda. perchè se si credere di mettere lì uno spacca pietre bhè questo dopo qualche mese non potrà che fare i capricci, picchiare i peidi per-terra frignando e andarsene dicendo che la politica non lo lascia lavorare! in realtà sarà semplicemente lui un bravo manager che non sa però produrre risultati in ambito pubblico!
non dimentichiamoci che siamo in italia e non nel regno unito (che per inciso, professionalmente, preferisco alla nostra cara patria)

Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Ora se si vuole creare un sistema di trasporto in grado di stare in piedi e che sia strumento delal crescita economica ed industriale del Paese è stranecessario rimescolare il bussolotto, è necessario èprendere per le orecchie i vari "mi faccio la mia politica di nicchia" ed organizzare manu militari un vero sistema integrato di trasporto aereo basato sulla cuplicità dell'offerta: una compagnia lavori su Roma e l'altra lavori su MXP all'interno di due alleanze globali differenti e che si mandi finalmente Linate a quel paese.
Questo ancora prima di pensare a terze piste o autostrade varie.

Poi non sono d'accorso sul patto che FCO sia meglio collegato di MXP alla città ... avete mai preso il taxi da P.Popolo a FCO? il 20 dicembre ci ho messo 1 ora e 3/4!!!!!!!!, avete mai pensato ad arrivarci da qualsiasi zona fuori da Roma? Impensabile, visto lo stato del raccordo. E non è che i treni facciano faville marciando fino a Trastevere a passo di lumaca.

Chiaramente MXP insiste nell'area più densamente popolata d'Italia e pertanto il problema infrastrutturale diviene importantissimo, specialmente in funzione del fatto che le infrastruttute il Lombardia sono sempre state molto trascurate (e guardate che la nimby a Milano è meno forte che altrove), tniamo persente che la Lombardia è ultima nella classifica Km autostrade/superficie e nella classifica Km autostrade/popolazione (dove il penultimo posto ha un valore più che doppio).
ù
Buon Anno!

Per 6 anni ho fatto Aprila-Termini-FCO-MI e viceversa quindi posso assicurati che a parte Roma accedere a FCO dal resto del Lazio e' un impresa (eccetto Fara Sabina prima, ed adesso Orte).
La zona piu' industrializzata del Lazio (Pomezia, Aprilia, Latina) e' penalizzatissima, in auto la pontina e' sempre stata pver ed il collo di bottiglia del GRA nelle ore critiche spesso e' un terno all'otto.

Per l'accessibilita' regionale (Lombardia) a molti "sfugge" (perche' fa' comodo) il fatto che MXP e' dotata di uno dei piu' grandi Bus terminal aeroportuali d'europa con collegamenti con tutta la Regione oltre al Canton Ticino, Piemonte, Emilia Romagna.

Appena sara' pronto il collegamento stradale con la MI-TO sara' uno dei pochi scali europei collegato a 2 autostrade.

Sul fronte ferroviario c'e' da migliorare anche se poi con la connessione FS MXP sara' collegata sia con 3 stazioni milanesi con interscambi con le linee S, R a Cadorna, Garribaldi ed alla Centrale con le principali linee italiane ed internazionali.

Urge semmai un collegamento diretto con la nuova fiera.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Per l'accessibilita' regionale (Lombardia) a molti "sfugge" (perche' fa' comodo) il fatto che MXP e' dotata di uno dei piu' grandi Bus terminal aeroportuali d'europa con collegamenti con tutta la Regione oltre al Canton Ticino, Piemonte, Emilia Romagna.

non sfugge questo dettaglio, ma i bus a casa mia si muovono sulle strade, e guarda caso uno dei problemi di accesso a MXP al momento è proprio quello stradale.

Il raccordo per Boffalora migliorerà notevolmente l'accesso dal Piemonte, ma da Milano e dall'est e dal sud della Lombardia rimane il problema delle trafficate tangenziali Milanesi che convergono tutte sulla A8.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

non sfugge questo dettaglio, ma i bus a casa mia si muovono sulle strade, e guarda caso uno dei problemi di accesso a MXP al momento è proprio quello stradale.

Il raccordo per Boffalora migliorerà notevolmente l'accesso dal Piemonte, ma da Milano e dall'est e dal sud della Lombardia rimane il problema delle trafficate tangenziali Milanesi che convergono tutte sulla A8.

Sull'Autolaghi il problema e' in direzione MXP al Casello di Milano tra le 18,30 e le 19,30 (quindi chi prende il volo subito dopo deve calcolarlo), idem che ci si ritrovi a Londra, Parigi, New York, Bangkok o Madrid.

Al mattino in entrata a MI (perlomeno non si perde il volo) cosi come nelle altre grandi citta sulle rispettive tangenziali o "rings", Roma compresa.

A mio avviso questo problema intorno alle grandi citta' rimarra' in eterno, quindi MXP (come anche LIN perche se da Lodi, Pavia o resto della LO si rimane altrettant ofermi in tangenziale est con vista sul proprio volo che parte osservandolo dal finestrino dell'auto...[:306].

La pedemontana servira' meglio il nord Est della Lombardia ma se andiamo a vedere il grado d'intasamento della recente Tangenziale Nord quando aprira' sara' altrettanto difficoltosa.

Morale, quando si parte da uno scalo collocato nei dintorni di una metropoli bisogna calcolare 1 ora in piu', che sia Malpensa, Barajas, FRA o Taipei.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

In effetti si deve giocare a mettere i bus sulle relazioni più sottili che però sono dirette verso zone presumibilmente meno abitate.
Oggi i bus prevalentemente si usano come placebo per la mancanza di un collegamento su ferro da Centrale. Sanato quello si potranno usare su destinazioni che meglio si addicono ai bus.
Su quello c'è molto da pensare, direi che come punto imprescindibile c'è la nuova fiera poi ci si può sbizzarrire arrivando nelle zone più esterne della città.

Citazione:Messaggio inserito da kernel
In effetti si deve giocare a mettere i bus sulle relazioni più sottili che però sono dirette verso zone presumibilmente meno abitate.
Oggi i bus prevalentemente si usano come placebo per la mancanza di un collegamento su ferro da Centrale. Sanato quello si potranno usare su destinazioni che meglio si addicono ai bus.
Su quello c'è molto da pensare, direi che come punto imprescindibile c'è la nuova fiera poi ci si può sbizzarrire arrivando nelle zone più esterne della città.
Oddio...l'attuale Bus terminal di MXP difficilmente verra' soppiantato dal treno dalla Centrale l'unica autolinea che scomparira' sara' quando avremo il Tilo Svizzero a MXP, quindi c'e' tempo...:D mentre con la fiera trattasi di un servizio dedicato.

Piuttosto con un LIN a 10 mil. aumenta il traffico sul MXP-Shuttle tra LIN e MXP, i clienti? Pax AZ da Reggio gia' ceccati per MXP, pax AirOne e personale AV AZ in trasfer.

Domanda:

Qualche errore, dovrà ammetterlo, l'avete fatto anche voi. L'accessibilità via auto alla Malpensa, per usare un eufemismo, non è proprio agevole. E Linate, su questo ha ragione Rutelli, ha penalizzato il fratello maggiore.

Risposta(*):
"Su Linate sono d'accordo. Abbiamo fatto uno sbaglio. È ovvio che non può cannibalizzare Malpensa. Dobbiamo studiare una nuova strategia. Ho delle idee e ne parlerò agli altri amministratori locali e al governo. Malpensa è poco accessibile? Può darsi. Ma allora mi devono spiegare perché, malgrado questo handicap, è l'aeroporto che cresce di più in tutta Europa".

(*) = Chi l'ha detto?

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

A nessuno, perché nessuno gliele compra. La Provincia vorrebbe scambiarle con azioni della Serravalle, ma il Comune di Milano non ha interesse allo scambio.

E il fatto che non glielo compri nessuno non scuote i politicanti?
No gli viene il minimo dubbio che forse c'è qualcosa di marcio alla base?

La Provincia ha un 15% scarso, ma nemmeno un posto nel Consiglio di Amministrazione. SEA è in pieno dominio del Comune, che la gestisce con i noti risultati economici. La partecipazione è di fatto invendibile, ma ci sono mille e mille società private nelle stesse condizioni. Se il socio di maggioranza manda la società a rotoli c' è ben poco da fare, soprattutto se non si ha almeno il 30%. SEA comunque fa utili, non c' è nessun appiglio. Guarda Alitalia, dove i privati avrebbero in teoria la maggioranza...

In realtà qualche fondo di private equity potrebbe comprarsi la quota della Provincia, ovviamente a forte sconto e creando qualche grattacapo al Comune in caso di parziale vendita futura.

Penati poi non ha come obiettivo la vendita delle sue SEA, ma solo le azioni Serravalle in mano al Comune.

Da casa Accor, analogamente a LIN, dovrebbe arrivare non un Ibis, ma un Novotel

http://www.accorhotels.com/accorhotels/fichehotel/it/nov/3458/fiche_hotel.shtml

Novotel Milan Malpensa Airport/ Opening June 07

Moderno e grande hotel internazionale, a 4 stelle, vicino all'aeroporto di Malpensa con 208 camere, incluse 8 suite, ideale per soggiorni di affari o turismo. Hotel climatizzato con colazione a buffet in stile americano, ristorante La Terrazza, bar, parcheggio al coperto per max 250 auto, piscina all'aperto, spazio per conferenze e navetta gratuita da e per Malpensa. I terminali 1, 2 e 7 sono facilmente raggiungibili a 2 km di distanza.A 7 km dai treni per Milano, a 30 km dalla nuova fiera di Milano.

Camere

Camere : 208
Camere non fumatori : 158
Numero totale di suite : 8
Animali accettati
Numero di bambini gratis nella camera dei genitori : 2

Ristoranti e bar

Bar : 1
Ristorante(i) : 1

Seminari / Riunioni

Numero di sale riunioni : 6

Informazioni varie

Piscina
Parcheggio interno privato
Parcheggio all'aperto pubblico
Centro fitness

Indirizzo :
Via Al Campo
21010 CARDANO AL CAMPO
ITALY

Tel : (+39)02/641152814
Fax : (+39)02/21309809
E-mail : novotel.milanomalpensa@accor-hotels.it

Direttore dell'hotel :
Mr Andrea MORANDINI

Qui però, digitando Milano, già si parla di settembre 2007:
http://www.accorhotels.com/it/reservation/liste_hotels.shtml

Vicino al Best Western "Cavalieri della Corona" (nei pressi dell'uscita Cardano della ss 336) stanno ultimando/hanno ultimato l'edificio del gruppo Accor che ospiterà un Ibis e un Novotel.

Marco

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Da casa Accor, analogamente a LIN, dovrebbe arrivare non un Ibis, ma un Novotel

http://www.accorhotels.com/accorhotels/fichehotel/it/nov/3458/fiche_hotel.shtml

Novotel Milan Malpensa Airport/ Opening June 07

Moderno e grande hotel internazionale, a 4 stelle, vicino all'aeroporto di Malpensa con 208 camere, incluse 8 suite, ideale per soggiorni di affari o turismo. Hotel climatizzato con colazione a buffet in stile americano, ristorante La Terrazza, bar, parcheggio al coperto per max 250 auto, piscina all'aperto, spazio per conferenze e navetta gratuita da e per Malpensa. I terminali 1, 2 e 7 sono facilmente raggiungibili...

Ma questi che si fumano??? Terminal 7 ???

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Allora, venerdì 29 dicembre ho utilizato il bus dalla stazione centrale, e devo dire che arrivavano e partivano quasi pieni... il che significa che manca un collegamento da centrale con MXP. Devo dire con amarezza che anche i bus per LIN erano pieni [:307][:307][:307](anche perchè vi sono meno frequenze). Se vi era il treno da centrale a o avrei preso al posto del bus. E come io anche gli altri passeggeri.
Un collegamento decente da Centrale sarebbe necessario per:
1 - ridurre i tempi di arrivo a MXP (noi co abbiamo messo un ora perchè non c'era nessuno a Milano altrimenti!!!) e di attraversamento di milano
2 - dare sicurezza ai passeggeri nel arrivare puntuali in aerostazione (evitanto di rimanere negli ingorghi della A8)
3 - per dare a MXP dei collegamenti decenti

In effetti molti arrivano a Linate da fuori perchè:
1) Su molte destinazioni nazionali LIN ha frequenze migliori
2) Da Centrale ci si mette di meno ad andare a Linate che a Malpensa
Ovvio che il treno il secondo punto lo potrà toccare solo marginalmente, se va bene si risparmieranno 20 minuti rispetto all'ora dei bus. Però almeno consentirà di fare un biglietto unico e di non dover fare piani di scale in centrale.
Per un torinese che si muova con i mezzi pubblici andare a MXP con 2 ore di bus non è poi così differente dal prendere un ES e andare poi a linate dalla centrale.
Per tutta onestà c'è da dire che i bus pieni hanno una capacità complessiva comunque di molto inveriore a quella dei due treni ora che verranno istituiti. Quindi comunque quei treni partiranno per lo più vuoti. Di sicuro la regione dovrà revocare le licenze dei bus dalla centrale e farli spostare altrove. Se no sarebbe un inutile spreco di risorse.

Citazione:Tutto piu' o meno condivisibile,vorrei solo che spiegassi meglio il punto 4, perche' detta cosi' mi sento tirato in ballo anch'io e non capisco esattamente di cosa mi dovrei vergognare.

Io lavoro a Mxp dal 1986,
[8D]
ti prego fammi fare 2 risate,
:D
trovami una cosa che funziona a MXP, ( parlo di servizi)
una, e mi raccomando evita di scaldarti!!! (fai 2 fatiche)
[:301]

Ciao