"Se Az si ritira a Roma è condannata a morte"


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Bannato
8 Maggio 2006
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(ANSA) - MILANO, 26 AGO - «La ventilata ritirata di Alitalia da Milano a Roma è come per il
condannato a morte fumare l’ultima sigaretta». Lo sostiene il segretario regionale della Fit-Cisl, Dario
Balotta, secondo il quale «sarebbe una scelta politica e non di mercato quella che si accingerebbe a
prendere il neopresidente di Alitalia Maurizio Prato».
Balotta ricorda che «il business del vettore è oramai concentrato a Milano (Malpensa e Linate) più
che a Roma Fiumicino. Infatti nei primi 6 mesi del 2007 i voli complessivi a Milano sono stati 80.850
(56%) contro i 64.203 (44%) di Roma.
A Milano però stazionano solo 1.200 (19%) dei naviganti (tra piloti e assistenti di volo) contro i 5.200
(81%) che hanno base a Roma. È una simile suddivisione del personale che alza i costi di gestione
dei voli operati a Milano per trasferte e alberghi».
«Il ricco mercato è al Nord - aggiunge il sindacalista -, per questo sarebbe folle regalarlo ai
concorrenti europei. Oltre che ridurre i costi, trasferendo definitivamente una quota consistente di
naviganti a Milano, sempre promessa, l’Alitalia dovrebbe aumentare i ricavi e ciò lo può fare
incrementando i voli intercontinentali ed europei che già oggi tirano molto più che nella capitale. Infatti
a Milano il vettore opera 18.347 voli intercontinentali (76%) contro i 5.680 (24%) di Roma. Mentre sono
33.786 (66%) i voli europei contro i 17.586 (34%) di Roma. La media per aereo dei passeggeri
trasportati è superiore a Milano con 109 passeggeri ad aereo contro i 104 di Roma».
«Il ridimensionamento di Milano - conclude Balotta - sarebbe una sconfitta oltre che dell’Alitalia
anche del Paese visto che per costruire Malpensa si sono spesi 3 mila miliardi di vecchie
lire».(ANSA).
 
Vero che il naufragio di MXP è un fallimento del sistema Italia ed è un vero peccato; ma vero è che effettivamente con il city airport LIN aperto a 8 km da Milano, con FCO preda delle major di tutto il mondo, con AZ che ha aerei a MXP ma impianti e dipendenti a FCO si capisce come il matrimonio MXP-AZ arranchi.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Vero che il naufragio di MXP è un fallimento del sistema Italia ed è un vero peccato; ma vero è che effettivamente con il city airport LIN aperto a 8 km da Milano, con FCO preda delle major di tutto il mondo, con AZ che ha aerei a MXP ma impianti e dipendenti a FCO si capisce come il matrimonio MXP-AZ arranchi.

No il naufragio di MXP è un naufragio unicamente del sistema milano. FCO è in buona salute, gli altri scali nazionali stanno benone. C'è solo uno scalo malato di una politica commerciale follem, e pur di non curare il problema alla radice si stanno sbattendo via ben oltre 3 miliardi delle vecchie lire che dice Ballotta. Non solo, pur di mantenere lo status quo verranno buttati via soldi a profusione tanto che in proporzione i risanamenti di AZ con soldi pubblici fanno arrossire.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Vero che il naufragio di MXP è un fallimento del sistema Italia ed è un vero peccato; ma vero è che effettivamente con il city airport LIN aperto a 8 km da Milano, con FCO preda delle major di tutto il mondo, con AZ che ha aerei a MXP ma impianti e dipendenti a FCO si capisce come il matrimonio MXP-AZ arranchi.

Quoto, bastava limitare Linate alla Milano-Roma, tutto qui.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

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Vero che il naufragio di MXP è un fallimento del sistema Italia ed è un vero peccato; ma vero è che effettivamente con il city airport LIN aperto a 8 km da Milano, con FCO preda delle major di tutto il mondo, con AZ che ha aerei a MXP ma impianti e dipendenti a FCO si capisce come il matrimonio MXP-AZ arranchi.

Quoto, bastava limitare Linate alla Milano-Roma, tutto qui.

Servivano 3 ingredienti:
1) Una compagnia abbastanza forte
2) Un Linate limitato alla milano roma
3) Una malpensa che funzionasse

1) Cempella sapeva che non l'aveva ma aveva in mano un accordo con KLM che avrebbe portato gli aerei. AZ era un baraccone statale anche allora ma se uno si va a vedere gli articoli del 1999-2000 si vede che si parlava di privatizzazione imminente di AZ. Se fosse andato tutto liscio entro un anno dall'apertura dello scalo AZ sarebbe stata privata.
sugli altri punti sorvolo.
 
L'accordo con KLM avrebbe si portato gli aerei, ma avrebbe portato anche al completamento delle opere di MXP, dopo la rottura Alitalia, già decisamente malata, ebbe anche un bel colpo di grazia. Ricordo che l'accordo con KLM aveva portato AZ a comprare 10 744, dopo la rotture dovette ripiegare su macchine più piccole come gli odierni 772.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Vero che il naufragio di MXP è un fallimento del sistema Italia ed è un vero peccato; ma vero è che effettivamente con il city airport LIN aperto a 8 km da Milano, con FCO preda delle major di tutto il mondo, con AZ che ha aerei a MXP ma impianti e dipendenti a FCO si capisce come il matrimonio MXP-AZ arranchi.

No il naufragio di MXP è un naufragio unicamente del sistema milano. FCO è in buona salute, gli altri scali nazionali stanno benone. C'è solo uno scalo malato di una politica commerciale follem, e pur di non curare il problema alla radice si stanno sbattendo via ben oltre 3 miliardi delle vecchie lire che dice Ballotta. Non solo, pur di mantenere lo status quo verranno buttati via soldi a profusione tanto che in proporzione i risanamenti di AZ con soldi pubblici fanno arrossire.

Si si per carità FCO è in buona salute, ha saputo trovare il suo mercato, vanta l'attrattività turistica di Roma ed il discreto stato di forma dell'economica romana, però se facciamo il paragone con LHR, AMS, CDG, Francoforte fa comunque ridere. Poi se ci mettiamo anche i problemi impiantistici che lo hanno messo ko in estate, capiamo che anche FCO non è tutto sto spettacolo.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

L'accordo con KLM avrebbe si portato gli aerei, ma avrebbe portato anche al completamento delle opere di MXP, dopo la rottura Alitalia, già decisamente malata, ebbe anche un bel colpo di grazia. Ricordo che l'accordo con KLM aveva portato AZ a comprare 10 744, dopo la rotture dovette ripiegare su macchine più piccole come gli odierni 772.

ALT, è diverso:

AZ per commonality con KLM prese i 744 (6 e non 10). In tal guisa avevano la stessa flotta : MD11, 744, 767. Tuttavia il 744 era già piuttosto obsoleto, avere come flagship e macchina core di long-haul una macchina che aveva 12 anni era quello un ripiegamento. Ma tuttavia ci poteva stare in nome di una commonality.

Poi KLM si svincolo da AZ (pagando aspre sanzioni), ed AZ fu libera di prendere lo stato dell'arte dell'aviazione civile, una macchina performante ai massimi, la sintesi di 100 anni di evoluzione: il 777.

Tralaltro con il 777 AZ ovviava ai problemi di sovracapacità dovuti alla difficoltà di hubbizzare passeggeri.

Con l'11/9/2001 a maggior ragione la scelta 777 risultò vincente.

Quindi concludendo:

il 747-400 era un ripiegamento, un compromesso in nome di una commonality, il 777-200ER era ed è l'acquisto che serviva per cambiare pagina e venire incontro alle nuove esigenze in termini di tecnologia, confort, consumi, capacità posti, capacità merci, immagine.


Aggiungo che di li ad un anno KLM avrebbe preso il 777. Gli Olandesi invece di accodarsi ai 777 AZ pretesero che AZ facesse passi indietro accodandosi ai loro 747-400. Che bei compagni che erano sti Olandesi...
 
Ma perchè Balotta si preoccupa tanto delle sorti di AZ? se hanno un HUB di tutto rispetto che attira altre compagnie ben venga il ritiro di Alitalia. Anzi che se la tenessero pure AZ, perchè FCO ha cominciato la sua grande ascesa verso i 30 mln di pax proprio quando Alitalia si è transferita a MXP!!! AZ vai via da FCO, prendi tutti i tuoi "stracci" e trasferisciti definitivamente a Milano, li si che ti vogliono bene, nn qui a Roma dove fai solo da tappo e occupi slot destinati a compagnie in salute che ci portano turismo soldi e prestigio, per una capitale e città d'arte che si rispetti!!!
 
Bravo FOX. LA verità è che AZ (anche debole come è oggi) la volgiono tutti. Se la contendono ed hanno una paura marcia di perderla.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Bravo FOX. LA verità è che AZ (anche debole come è oggi) la volgiono tutti. Se la contendono ed hanno una paura marcia di perderla.
infatti come diceva la nonna:
chi disprezza compra...
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

la scelta 777 risultò vincente.
Concordo, coi 744 in flotta AZ sarebbe già fallita.

Ora c'è anche da dire che pure con i formidabili 777 non vada proprio benissimo, comunque meglio 10 aerei modernissimi che 6 superati e sovradimensionati.
 
Speriamo finalmente che ci sia qualcuno a capo di Az che non sta a sentire la politica.
Io sono favorevole a FCO, si sta sviluppando molto, molte compagnie stanno tornando (anche VARIG)il momento economico della Capitale è florido(sono anni che come fatturato per lo stato è superiore a Milano) e MXP avrà la possibilità di crescere con altre compagnie, cosi come al tempo fece FCO + Cia
 
Citazione:Messaggio inserito da fl370

Speriamo finalmente che ci sia qualcuno a capo di Az che non sta a sentire la politica.
Io sono favorevole a FCO, si sta sviluppando molto, molte compagnie stanno tornando (anche VARIG)il momento economico della Capitale è florido(sono anni che come fatturato per lo stato è superiore a Milano) e MXP avrà la possibilità di crescere con altre compagnie, cosi come al tempo fece FCO + Cia


La storia del PIL è molto complessa e ridurla ad un paragone tra i due comuni mi sembra ridicolo, parliamo di un comune di 1,3 milioni di abitanti contro uno di 2,6. Facciamo il confronto tra provincie o aree metropolitane, o meglio per regione? Suvvia.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Bravo FOX. LA verità è che AZ (anche debole come è oggi) la volgiono tutti. Se la contendono ed hanno una paura marcia di perderla.
infatti come diceva la nonna:
chi disprezza compra...

sì certo.. beati a Voi.
 
Citazione:Messaggio inserito da fernando

la nonna cosa dice??? chi disprezza compra.....ma mamma AZ non la vuole nessuno. [:306]
si certo forse avevano un problema i ns politici un anno fa non sapevano come far digerire ai loro colleghi lombardi l'alleggerimento di mxp,e ora hanno trovato la scusa....l'asta fallita!!
chissà che non sia la chiave di lettura giusta...chissà magari è quello che voleva air france
semplice modesta opinione
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Bravo FOX. LA verità è che AZ (anche debole come è oggi) la volgiono tutti. Se la contendono ed hanno una paura marcia di perderla.
infatti come diceva la nonna:
chi disprezza compra...

sì certo.. beati a Voi.
vedremo