Scorrettezza Ryanair

stefano

Principiante
Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
86
Roma, Calabria.
Hai perfettamente ragione. Non capisco perchè sia ancora permesso questo attegiamento sia per quanto riguarda le prenotazioni, che per le pubblicità. E' un comportamento odioso.

il supplemento Carta di credito è facilmente aggirabile usando una visa Electron (ad esempio postepay). Semmai ci vuole occhio a non comprare l'assicurazione: ben 28€ per un/ar

Io, non vedo tutta questa scorrettezza, nessuno ti ha obbligato a pagare 100€ anzichè 86€.

Se prenotavi il solo volo (come all'inizio hai richiesto), pagavi subito in "contanti" con Visa Electron senza aspettare di ricevere l'addebito sul c/c tra un mese, e non portavi bagaglio extra oltre a quello a mano avresti pagato la cifra della prima pagina.....ma giustamente avendo optato per due (2) servizi extra Ryanair ti ha applicato due extra.

....meglio pagare 4,5€ di bagaglio che 22€ di tassa sulla crisi, 30€ sul carburante e chi ne ha più ne metta.

Sono il primo a parlare di scorrettezza di FR...ma il suo atteggiamento è da educanda rispetto ad altre compagnie di casa nostra...

Vai un po' a vedere le varie Itali, WindJet e MyAir che surcharge ti mettono nel prezzo...

pensa che con Itali solo tasse e surcharge sono 150 € per un a/r!!!

Almeno FR non ha surcharge...

A.

per un verso è giusto che una tariffa venga già esposta e calcolata comprensiva di ogni tassa e balzello

c'e' da dire, pero', che molti (come me) viaggiano raramente con il bagaglio spedito in stiva; poichè, in ogni caso, la regola vuole che ogni servizio si paghi, ritengo che scorporare il costo del bagaglio dalla componente tariffaria è comunque una operazione formalmente corretta, in quanto cosi' facendo paga chi effettivamente usufruisce del servizio, e non paga chi invece viaggia 'scarico'
Del resto questa formula è gia' stata adottata da altre compagnie prima di Ryanair e, pare dopo alla prima fase di comprensibile disorientamento, hanno comunque riscosso il favore dell'utente

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Se prenotavi il solo volo (come all'inizio hai richiesto), pagavi subito in "contanti" con Visa Electron senza aspettare di ricevere l'addebito sul c/c tra un mese, e non portavi bagaglio extra oltre a quello a mano avresti pagato la cifra della prima pagina

mi ricorda quella della pubblicità del caffè decaffeinato, senza caffeina, senza caffè... solo acqua calda, meglio inventare à patata lessa

Il problema non è FR in se, ma il comportamento generalizzato delle compagnie. Il mio intervento era riferito a tutte le compagnie. Poi, visto che qualcuno ha citato i surcharge: anche per questi vale lo stesso discorso. Le tariffe pubblicizzate dovrebbero comprendere tutto, come anche le tariffe mostrate durante la prenotazione di un volo.

Se ad una persona poco ferrata si dice "tariffa 0,99€", poi al passaggio successivo si dice "0,99€ + X di tasse e/o surcharge", quanto scommettiamo che la persona penserà che quell'X è dovuto sia che si acquisti il biglietto dalla compagnia A che dalle compagnie B, C, D,etc. ettc. ????
Purtroppo non tutti sanno che quell'X varia, e di molto, da compagnia a compagnia!!!

mi sembra ci sia un pò di confusione. non è in discussione, mi pare di capire, il diritto agli addebiti, ma la chiarezza della comunicazione. Quindi se sul sito SKY leggo 100, so che è 100, su FR non è così.
Quanto poi alla legittimità di quelli che qualcuno di noi definisce servizi, il management di FR è tutto tranne che sprovveduto.
In altri 3rd abbiamo già visto che le vacche grasse per loro stanno finendo , e che dovranno sempre più inventarsi lotterie o simili per quadrare i bilanci.
Ho volato con Fr spesso ed ora hanno una cura maniacale nel controllare i limiti del bagaglio a mano.
Che sia corretto far pagare a parte il proprio bagaglio ad una persona che viaggia, proprio non mi pare.
Il problema vero è che se a FR crolla il mito del biglietto a Euro 0,01, va a gambe all'aria, visto che campano da una vita con quest'immagine.
in quest'ottica, è ovvio che se finora hanno avuto buon gioco con le compagnie ad "alto costo", cominciano ad avere il fiato corto con le varie Easyjet o Skyeurope, che oltre a batterla su alcune rotte e sulla qualità del servizio, sul piano dell'immagine gli fanno un danno doppio..[:305]

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

Vai un po' a vedere le varie Itali, WindJet e MyAir che surcharge ti mettono nel prezzo...

pensa che con Itali solo tasse e surcharge sono 150 € per un a/r!!!

Almeno FR non ha surcharge...

Il fenomeno delle surcharge purtroppo riguarda tutti i vettori, se pensi che anche AirOne applica mediamente 45 euro fra supplementi e tax. Altre compagnie, come ItAli o Alpi Eagles, invece trasferiscono parte del costo del biglietto dal suo prezzo alle tasse, dando cosi l'illusione che sia più basso. Più che altro è una presa per il c***... Rimango tuttavia convinto che il prezzo va giudicato e confrontato sempre nell'importo totale (tutte tax e suplementi inclusi).

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da davidegr

una tassa per ammuccarsi soldi

A questo ci ero arrivato anche io... A questo punto aggiungo tutte le voci che ho incontrato acquistando un biglietto HLX: (c'è comunque da ringraziare il fatto che almeno loro le hanno riportate tutte e da subito)

Tassa d'aeroporto/circolazione aerea: 3.00€
Baggage screening fee: 3.36€
Supplemento cherosene: 24.00€
Responsabilità civile per danni
contro terizi e tributi: 27.80€
Tasse aeroportuali: 25.98€
Tassa governativa sicurezza: 15.94€
---------------------------------------------------
TOTALE: 100.8€

Le tariffe sono per due persone, è da aggiungere la commissione carta di credito di 1.50€, essendo 4 i movimenti 6€. Quello che non capisco è se tutte queste voci siano uguali o cambino da destinazione a destinazione. Cosa sia poi la responsabilità civile ecc!!!??? Tra la'ltro cosa molto strana, nel dettaglio tasse aeroportuali le tasse di pisa sono circa 10€ in più di quelle di CGN, non l'avrei mai detto!

Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

In questi giorni ho avuto occasione di fare alcune prenotazioni online con SkyEurope (KRK e PRG) e Ryanair (CRL) e ho notato una notevole differenza nella chiarezza della tariffa finale da pagare.

Simulando una prenotazione con SkyEurope vengono aggiunte da subito tasse e supplementi totali, quindi uno si fa subito un'idea precisa di quanto deve spendere.

Simulando una prenotazione con Ryanair non è così: quando decidi di procedere con il pagamento cominci a scoprire che per ogni bagaglio da imbarcare al check in devi sborsare altri 9 euro[:305] Una volta conclusa la procedura poi ti viene visualizzato un prezzo, che non è ancora quello finale!!! In una mini postilla a fondo pagina ti ricorda che la commissione per il pagamento con carta di credito è pari a 5 euro[:305] con SkyEurope non è gratis, ma te lo aggiunge fin dall'inizio!! In definitiva, il volo A/R per CRL anzicè 86 euro l'ho pagato 100... avrei comunque sborsato questa cifra per un Capodanno in Belgio/Olanda, però ho trovato abbastanza fastidioso questo atteggiamento.

Ciao[:306]

Hai perfettamente ragione Michele, pure io mi sono trovato la sorpresa del totale finale per un volo su STN a dicembre. Non ha senso suddividere tutte queste voci così, tanto vale che mettano direttamente i prezzo finale che comunque devi pagare!!![:307]