Scoop: Malaysia farà part di OneWorld


pieterde

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29 Aprile 2007
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5F
Niente link per il momento (sono di corsa). MH annuncerà oggi la sua applicazione per entrare in OneWorld.
Oltre ad essere un vero peccato (li avrei visti tanto bene in SkyTeam) quali saranno le conseguenze per il codeshare che hanno con AZ?
 
KUL è una base interessante per Oneworld, anche se non sarà facile gestirla insieme alla vicinissima SIN.
 
I c/s non sono cosí rigidi, probabilmente sia quelli con AZ che con KL ecc rimarranno senza problemi.

@malpensante
Alla fin fine la loro vicinanza non é mai stata un grande problema per KUL, ancora piú adesso che si presta a diventre con HKG e TYO lo scalo di riferimento per l'Asia, tra l'altro con posizioni strategiche diverse.
 
Un pò a sorpresa, ma alla fine era la soluzione migliore per MH per evitare di pestarsi troppo i piedi con partner vicini.

Chissà se QF adesso sposterà un pò di suoi voli via KUL invece che BKK e SIN per l'Europa.
 
L'alliance Oneworld arrache l'adhésion de Malaysia Airlines

Secondo questo articolo ne La Tribune, è tutto colpa di AirFrance, che non voleva MH, mentre KLM (e aggiungo AZ - vedi anche le promozioni sui progranmmi FF reciproche) insisteva da anni per avere MH in SkyTeam:

AÉRIEN
L'alliance Oneworld arrache l'adhésion de Malaysia Airlines
Source : La Tribune.fr - 05/06/2011 | 19:48 - 129 mots | |
L'alliance de British Airways doit annoncer l'arrivée prochaine en son sein de la compagnie malaise. Partenaire de KLM, celle-ci cherchait initialement à rejoindre Skyteam, l'alliance d'Air France.
L'alliance OneWorld, composée notamment de British Airways, Iberia, Qantas, American Airlines, va annoncer lundi l'adhésion d'un nouveau membre. Selon nos informations, il s'agit de la compagnie aérienne d'Asie du sud -est Malaysia airlines. Partenaire historique de KLM (filiale d'Air France-KLM membre de l'alliance concurrente Skyteam) Malaysia Airlines a donc fait le choix d'une autre alliance. Plutôt par dépit. La compagnie asiatique n'a cessé depuis des années de taper a la porte de Skyteam. Des discussions avaient même été lancées sous l'oeil bienveillant de KLM, favorable a une entrée de Malaysia dans Skyteam. Mais Air France a toujours refusé. Au regard des flux de trafic entre la France et la Malaisie, jugés limités par Air France (qui n'assure pas la ligne), la compagnie française a toujours négligé Malaysia Airlines.

Fabrice Gliszczynski, à Singapour - 05/06/2011, 19:48

Link: http://www.latribune.fr/actualites/...arrache-l-adhesion-de-malaysia-airlines.html#
 
si avrà quindi BKK+SIN di star, KUL di one, CGK di sky. Nel sud est quindi la meno "potente" sarà sky, però si ha un'ottima distribuzione, anche se sempre con in testa star
 
Sky Team risulterà un po' deboluccia sull'Australia/NZ, per la quale dovrà continuare ad affidarsi sui codeshare Qantas/Jetstar (forse fa qualcosa Vietnam Airlines, ma credo con numeri non rilevanti).
Nulla in confronto alla potenza di fuoco di SQ.
 
Devo dire che personalmente sono dispiaciuto del non ingresso in ST:(.
Tralasciando i personalismi però bisogna dire che per MH è forse la soluzione migliore, entrando in una delle altre due alleanze si sarebbe trovata racchiusa da due alleati (SA con Thai e Singapore, ST con Vietnam e Indonesia).
Eh... La mamma é sempre la mamma!
La ex colonia ritorna a casa.
Sky Team risulterà un po' deboluccia sull'Australia/NZ, per la quale dovrà continuare ad affidarsi sui codeshare Qantas/Jetstar (forse fa qualcosa Vietnam Airlines, ma credo con numeri non rilevanti).
Nulla in confronto alla potenza di fuoco di SQ.
Il solito punto debole... per ora
Non farà molto ma c'è anche VN in Sud Est Asiatico.
I piani di VN sono molto ardimentosi per il futuro neanche tanto lontano.
 
In OneWorld fanno la collezione di nuove livree bianche e anonime (JAL, Finnair, MH)... :D

Se fosse confermata anche la svolta di Jet Airways verso Star Alliance, ventilata da un manager di Lufthansa, sarebbe una doppia perdita per SkyTeam.
 
In OneWorld fanno la collezione di nuove livree bianche e anonime (JAL, Finnair, MH)... :D

Se fosse confermata anche la svolta di Jet Airways verso Star Alliance, ventilata da un manager di Lufthansa, sarebbe una doppia perdita per SkyTeam.

riguardo 9W dipende secondo me molto da Air India, se non riesce a seguire la scadenza, 9W sicuramente entrerebbe in *A molto velocemente IMHO
 
anche a me dispiace, soprattutto per AZ, ma è innegabile che per loro è la scelta più intelligente.
devo riconoscere che OW avrà fdorse meno compagnie, ma sicuramente di maggiore qualità (quindi dovrebbe piacere a farfallina, o no?)
 
anche a me dispiace, soprattutto per AZ, ma è innegabile che per loro è la scelta più intelligente.
devo riconoscere che OW avrà fdorse meno compagnie, ma sicuramente di maggiore qualità (quindi dovrebbe piacere a farfallina, o no?)

Beh, come già detto è la più piccola tra le alleanze in fatto numerico come compagnie, ma ha un vantaggio che è presente con una compagnia di rifarimento per ogni settore mondiale, senza sovrapposizioni (esclusa l'Europa), ogni membro garantisce la presenza dell'alleanza nel settore di competenza. Altro fattore è la presenza di molti vettori a cinque stelle, segno di alta qualità nel volo.
Non avrà una presenza massiccia (come destinazioni) nel mondo, ma raggiunge tutti i mercati mondiali principali con stile.
 
la quoto al 100% anch'io. poche ma buone. ma in fondo, se si pensa ai soci fondatori, è nata così. Molte 5stelle, ed anche nel mercato indiano sembra stiano per accettare quella qualitativamente migliore (Kingfisher).

invece ho la sensazione che ST tenda a raccattare un pò di tutto (tarom, aerolinas, le stesse Guruda e Vietnam; per carità , buone compagnie, ma al momento non credo siano al livello di analoghe come Lan, Malaysia o Singapore)